Calendario dal 13 al 17 gennaio 2020
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Cultura, Periferie e Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo, dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Progetto FuoriCastello. Museo itinerante dei bambini". Saranno presenti:
- -Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
- -Marco Minoja, Direttore Cultura
- -Claudio A. M. Salsi, Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei archeologici e Musei storici
- -Francesca Tasso, Unità Raccolte Artistiche del Castello
- -Anna Maria Maggiore, Direzione Cultura
- -Fondazione Cariplo
- -Architetti Senza Frontiere
- -Grande fabbrica delle parole.
ESITO:
L’Assessore, gli Uffici e gli ospiti hanno chiarito che “Fuori Castello” è un progetto che ha portato i musei del Castello Sforzesco in periferia e la periferia al Castello Sforzesco attraverso il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria di via San Mamete, quartiere Adriano-Crescenzago. Hanno in tal senso puntualizzato che inizialmente i bambini hanno visitato il Castello e che successivamente alcuni reperti antichi sono stati portati dallo stesso alla scuola.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno accolto favorevolmente il progetto illustrato auspicando che possa essere riproposto coinvolgendo altre scuole.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Portale del Comune di Milano e servizio cambio di residenza online. Parteciperà:
- l’Assessore Roberta Cocco,
- il dr. Francesco Castanò,
- il dr. Andrea Zuccotti,
- il dr. Fabio Mancuso
- l’ing. Luca Curioni.
ESITO:
L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, il Direttore di Progetto Digital Lead, il Direttore di Direzione Servizi Civici e il Direttore di Area Servizi al Cittadino, alternandosi nell’esposizione, hanno fornito delle specifiche inerenti al Portale del Comune e al Servizio di cambio di residenza online, evidenziando le criticità emerse in precedenza e i risultati raggiunti ad oggi. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica,Edilizia Scolastica, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Direzione Urbanistica-Area Bonifiche Del. n. 177 Circ. 280 Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera e) del d.lgs. n.267/2000 dell’importo di € 206.972,22 per interventi di messa in sicurezza permanente, ai sensi del D.lgs 152/06, della area comunale di Via Crispi n. 20 (ex Autolavaggio CIAL). CUP B46J14001130004. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l'Assessore Pierfrancesco Maran,
- l'arch. Simona Collarini,
- l'arch. Marco Porta
- l'arch. Mario Lagorio.
ESITO:
L’Assessore all’Urbanistica e il Direttore dell’Area Bonifiche hanno illustrato la deliberazione in oggetto e fornito risposta a alcune richieste di chiarimenti formulate dai Consiglieri. Il provvedimento è stato, quindi, dichiarato discusso per proseguire il suo iter in Consiglio comunale.
alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il quartiere Grigioni Piazza Frattini - Milano, in Via Bartolomeo D'Alviano n.11 – Milano - sede dell’Immobiliare San Carlo Trieste SpA, società che gestisce il complesso edilizio,.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00 Via Bartolomeo D'Alviano n.11 ove si recheranno con mezzi propri.
ESITO:
Il Quartiere Grigioni, realizzato tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dei sessanta, è costituito da 37 edifici per complessivi 1850 appartamenti. Tutti gli alloggi sono in locazione ed a canone concordato. La San Carlo Trieste, proprietaria del complesso abitativo, ha di recente sottoscritto, alla presenza del Comune di Milano, un nuovo accordo con i rappresentanti dell’inquilinato e rinnovato completamente l’impianto termico comune a tutti i residenti.
Aggiornato il: 27/03/2023