Calendario dal 04 al 07 febbraio 2020

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Elezione del Presidente ed eventualmente del Vice Presidente. 

ESITO:

E' stata eletta la Consigliera Marzia Pontone, quale Presidente della Commissione e il Consigliere Alessandro Giungi, quale Vice Presidente.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Fondazione Milano - Scuole Civiche", il giorno martedì 4 febbraio p.v. alle ore 17.30. Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • Marco Minoja, Direttore Cultura
  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo
  • Stefano Mirti, Presidente Fondazione Milano-Scuole Civiche
  • Monica Gattini Bernabò, Direttore Generale Fondazione Milano-Scuole Civiche.

ESITO:

La Direttrice Generale e il Presidente della Fondazione Milano Scuole Civiche hanno illustrato progetti e attività dell’ente di formazione. I rappresentanti sindacali hanno lamentato la continua contrazione di risorse erogate dal Comune di Milano nei confronti della Fondazione. I Consiglieri hanno chiesto informazioni sulla partnership, sulla futura sede unica e sul portale dedicato, a cui sono stati forniti chiarimenti esaustivi.

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero  e Periferie (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: sopralluogo  presso Nocetum, Società Cooperativa Sociale in Via San Dionigi 77, Milano (MM3 fermata Porto di Mare o autobus 93). "Conoscenza e approfondimento del lavoro dell'Associazione per il quartiere periferico e impegno per la valorizzazione turistica del territorio". Sarà presente la Presidente Gloria Mari.
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 11.00  Via San Dionigi, 77 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

La Presidente della Coop. Sociale Nocetum ha compiuto un riassunto della storia che ha portato ad avere oggi questa struttura e le attività che organizza. Sottolinea che tutto il lavoro eseguito non poggia su finanziamenti di terzi, se non somme derivanti dalla partecipazione a bandi. I consiglieri, complimentatisi per il lavoro compiuto, hanno rilevato l’assurdità della normativa che impedisce all’Amministrazione di procedere con un rinnovo della concessione scaduta nel 2018 evitando la partecipazione a un bando di concorso; si sono, perciò, impegnati a esperire un percorso che eviti tale procedura per le Associazioni che abbiano un valore sociale e siano legate al territorio. Sono stato, quindi, condotti a visionare le varie attività che la Cooperativa gestisce.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design  e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento applicazione ordinanza 63 e 65 del 2014 concernenti la disciplina degli orari di esercizio delle sale giochi e degli apparecchi con vincita di denaro.  

ESITO:

alle ore 09.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: sopralluogo Casa Museo in Via Giorgio Jan 15  presso la "Casa Museo Boschi Di Stefano". Saranno presenti:

  • - Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura
  • - Marco Minoja, Direttore Cultura
  • - Maria Fratelli, Direzione Cultura Servizio Case Museo  
  • - Luca Costamagna, Assessore Cultura Municipio 3.


Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 09.30  Via Giorgio Jan 15 ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

La “Casa Museo Boschi Di Stefano”, oggetto del sopralluogo, è situata in prossimità della fermata metropolitana di Lima ed è una costruzione realizzata su progetto dell’architetto Piero Portaluppi nei primi anni Trenta dello scorso secolo. La collezione di opere esposte (una selezione di trecento tra pitture, disegni e sculture delle oltre duemila acquisite), frutto della straordinaria passione dei coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, ricomprende i principali protagonisti della scena artistica italiana del novecento (Sironi, Savinio, Fontana, Baj, De Chirico, Vedova ed altri). Dal 1998 lo spazio espositivo è gestito dalla Fondazione omonima (con amministrazione paritetica), costituitasi per appianare la vertenza tra Comune di Milano, a cui sono stati donati sia la palazzina che la collezione ed eredi e quindi, dar seguito alla volontà testamentaria dei benefattori. Il terzo piano della palazzina è tuttora abitato. Per rendere maggiorarmene fruibile e visibile la Casa Museo, l’Assessore Del Corno, il suo omologo del Municipio 3 ed alcuni Consiglieri del medesimo Municipio hanno proposto di integrare il nome della fermata metropolitana Lima con la dicitura Casa Museo Boschi Di Stefano. È stato infine precisato che ufficialmente trattasi di sola collezione, poiché perché ne sia attestata la natura di Museo, occorre che vengano soddisfatti alcuni parametri (i c.d. servizi museali). La Fondazione promuove attività di ricerca e laboratori d’arte e nel periodo estivo, ospita serate musicali.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Presentazione del film Cuore di Bambola. La protagonista Veronica Tulli, nonostante le difficoltà causate dalla sua malattia non rinuncia al sogno di diventare cantante.”  Sarà presente il regista del film Antonio Di Domenico che illustrerà il film e la sua costruzione.

ESITO:

L’ospite ha presentato il film ispirato a Veronica Tulli, una ragazza affetta da osteogenesi imperfetta, cosiddetta sindrome delle ossa fragili, che, nonostante la malattia, dimostra la propria forza e determinazione esibendosi come cantante. Ha altresì sottolineato il tentativo di fornire una visione differente della disabilità e la necessità di “normalizzare” la stessa.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento per il lavoro realizzato auspicando che possa essere promosso e divulgato.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Chiarimenti in merito ad assegnazioni sospette MM case comunali". Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti ,
  • l’ing. Francesco Tarricone
  • il dr. Simone Dragone Presidente Consiglio di Amministrazione di MM SpA.  

ESITO:

Il Presidente di MM, con l’ausilio del proprio personale di Direzione, ha fornito informazioni e precisazioni in merito ai casi di assegnazione alloggi, segnalati come sospetti da un’inchiesta predisposta da un quotidiano. A questa presentazione è seguito un vivace dibattito nel quale la Metropolitana Milanese ha più volte ribadito la propria correttezza nel lavoro effettuato finora. 

alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: sopralluogo presso l’Area ex-Rizzi Inox..
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.00  Via Alghero angolo Via Nuoro (MM Gorla) ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato l'area ex-Rizzi Inox, constatandone il grave stato di abbandono, che si protrae dal 2002. Con i funzionari del Settore Ambiente, presenti al sopralluogo, sono stati ricostruiti i passaggi sia dei contenziosi con la Ditta che aveva in locazione l'area, sia delle responsabilità di bonifica. Il Presidente del Municipio 2 ha dichirato che nel 2018 il Municipio 2 aveva deliberato di inserire come priorità nel PTO 2018-2020 il progetto di bonifica e riqualificazione ad uso pubblico dell'area, senza però avere avuto fino ad oggi alcun riscontro. Al termine, il Presidente ha dichiarato che verranno raccolte tutte le documentazioni necessarie, per predisporre ed approvare un Ordine del Giorno in Consiglio, onde avviare le procedure per il riordino dell'area.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Direzione sicurezza urbana Del. 176 circ 280, Oggetto: riconoscimento dei debiti fuori bilancio,ai sensi dell'art.194 D.Lgs 267/2000 comma 1, lett.A) derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall' Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale per complessivi Euro 5.294,49 relativamente ai provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 16/10/2019-31/10/2019 Direzione sicurezza urbana Del. 184 circ 288, OGGETTO: riconoscimento dei debiti fuori bilancio,ai sensi dell'art.194 comma 1, lett.A)del  D.Lgs 267/2000  derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale per complessivi Euro 5.088,43, relativamente ai provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 01/11/2019-30/11/2019. Parteciperà la Vicesindaca Anna Scavuzzo

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza e il Direttore dell’Area Sicurezza hanno fornito delle specifiche relative alla delibera n. 176 e 184 inerenti al riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dalle spese legali previste per cause seguite dalla Polizia Locale. Al termine il Presidente ha ritenuto discusse entrambe le Delibere 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Lombardia Film Commission. Saranno presenti:

  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura;    
  • Marco Minoja, Direttore Cultura,    
  • Isabella Menichini, Direttrice Area Spettacolo,    
  • Laura Peroncini, Direttrice Area Partecipate,    
  • Paola Dubini, Consigliere di Lombardia Film Commission. 

ESITO:

Ad inizio seduta viene data lettura della missiva con cui l’Assessore Regionale Galli declina l’invito di presentarsi in audizione, suscitando reazioni contrapposte: alcuni l’hanno giudicata irricevibile ed altri ragionevole. Successivamente l’Assessore Del Corno illustra lo stato dell’arte relativamente alla Fondazione Lombardia Film Commission e specificatamente ha ricordato che la carica di Presidente della medesima risulta vacante, in seguito alle dimissioni del precedente titolare. Ciò, ha riferito, è stata causa di un significativo stallo nell’operatività della stessa e di un ridimensionamento della produzione audiovisiva. L’Assessore, tuttavia, ha rilevato che la città di Milano è leader a livello nazionale nella produzione di audiovisivi ed una delle più importanti nel continente. È stata, inoltre, richiesta una presa di posizione più netta nei confronti di Regione Lombardia perché nomini un nuovo Presidente così da superare l’attuale impasse.

Aggiornato il: 11/02/2020