Calendario dal 12 al 16 ottobre 2020
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: 1) Approvazione dei verbali delle sedute dei giorni: 250320; 010420 (cong. con n.15); 080420; 140420 (cong. con n. 15); 150420; 060520; 080520 (cong. con n. 18); 120520; 130520 (cong. con n. 2+7); 200520; 220520 (cong. con n. 3+13). 2) Piano smart working relativo ai dipendenti del Comune di Milano. Saranno presenti:
- Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane;
- avv. Valerio Iossa, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane;
- d.ssa Marina Ristori, Direttore Area Organizzazione e Sviluppo Professionale.
ESITO:
Nel corso della seduta, l’Assessora Tajani ed i Responsabili della Direzione Risorse Umane hanno illustrato lo stato di fatto relativamente al Lavoro Agile Straordinario applicato al personale del Comune di Milano, già a partire dallo scorso mese di marzo (circa ottomila dipendenti, tra dirigenti, lavoratori con funzioni eseguibili da remoto ed altri già in regime di tele-lavoro, rispetto alle poche centinaia del periodo pre- pandemico). Il Piano presentato prevedrà un modello di coworking della Pubblica Amministrazione (accesso alle quattrocento sedi comunali, accordo con reti di coworking accreditati e non, riorganizzazione degli spazi per le riunioni, delle sedi di lavoro in ogni singola Direzione e della gestione dei servizi di erogazione delle pratiche a contatto con il pubblico), al fine di ridurre l’impatto sulla mobilità cittadina, contenere il rischio di contagio e garantire maggiore sicurezza in termini di salute per il personale comunale. Sono state sollevate obiezioni in ordine alle competenze informatiche del personale, dell’inadeguatezza degli spazi privati, nel caso di prestazioni erogate dal proprio domicilio e della contrattazione individuale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Presentazione dei risultati e dell'esperienza del Bilancio Partecipativo "Idee in fuga" che si è svolto presso la Casa di Reclusione di Bollate. Relatori:
- Giorgio Pittella
- Stefano Stortone
Interverranno:
- Cosima Buccoliero - Direttrice Casa Reclusione Bollate -
- Pietro Buffa - Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria
- dr. Maisto - Garante Diritti detenuti
ESITO:
Gli ospiti hanno chiarito che “Idee in fuga” è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico caratterizzato dall’impegno della popolazione detenuta nel carcere di Bollate, per decidere quali interventi e iniziative realizzare all’interno dello stesso, e dal coinvolgimento dei cittadini esterni per la raccolta dei fondi necessari al finanziamento dei progetti vincitori.
Hanno altresì ricordato che nel mese di settembre si sono concluse le votazioni con l’identificazione dei progetti scelti dai detenuti, sia del reparto maschile sia del reparto femminile, per il finanziamento dei quali sarà avviata una campagna di crowfinding.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso il proprio plauso al progetto in oggetto.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale e Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario e Gentili David)
Ordine del giorno:Controlli eseguiti dalla Polizia Locale sui centri massaggi cittadini. Saranno presenti:
- la Vice Sindaco/Assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo
- il Comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci.
ESITO:
La Vice Sindaco di Milano, nonchè Assessora alla Sicurezza, e il Commissario Capo Responsabile dell’Unità Annonaria e Commerciale della Polizia Locale hanno fornito delle specifiche relative ai controlli effettuati all’interno dei centri massaggio presenti in Città. Hanno sottolineato che vengono effettuati rilievi di natura amministrativa, rilievi inerenti al rispetto della normativa igienico sanitaria e infine rilievi relativi alle modalità con cui viene espletato il servizio. E’ stato evidenziato che a seguito dei controlli effettuati nei centri sono stati eseguiti alcuni sequestri per sfruttamento della prostituzione. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici, Erp(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: 1) Approvazione dei verbali delle sedute dei giorni: 240320 (cong. n.13); 250320 (cong. n. 7); 260320 (cong. n. 13); 070420 (cong. n. 7+13); 150420 (cong. n. 7); 220420 (cong. n. 7+16); 290420 (cong. n. 7+17); 050520 (cong. n. 7); 260520; 090620 (cong. n. 18). 2) Proposte di modifica al regolamento regionale 4/2017 assegnazione case popolari. Alla Commissione saranno presenti:
- l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
- l'Ing. Francesco Tarricone
- Ing. Renzo Valtorta del Comune di Milano.
ESITO:
Sono stati illustrati dall'Assessore alla Casa i principali nodi del Regolamento Regionale per l'Assegnazione degli alloggi, che non consentono l'assegnazione degli stessi, pur essendo pronti in una buona quantità. E' seguito un dibattito sulla necessità di modifica di tale Regolamento, in tempi brevi.
dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l'ex cinema Orchidea in Via Terraggio, Milano. Saranno presenti:
- .Assessore Filippo Del Corno
- d.ssa Isabella Menichini
- d.ssa Anna Maria Maggiore
- d.ssa Lory Dall'Ombra
- d.ssa Elena Conenna
- dr. Andrea Minetto
- dr. Davide Plebani
- Luca Foschi - Assessore del Municipio 1
- Vittorio Lamperti - Presidente della commissione Cultura del Municipio 1.
ESITO:
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 1) Verbali da approvare del 17 aprile, 13 (congiunta con lavoro e urbanistica) 25 29 maggio, 5 12 17(congiunta con urbanistica e sport) giugno, 1(congiunta con mobilità) 15(congiunta con affari e lavoro) 17 (congiunta con sport) luglio 2020. 2)DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE Delibera N. 237 - Circ. 362 Programmazione 2020-2022 - Variazione del Bilancio finanziario e modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP). Saranno presenti:
- l'Assessore al Bilancio e Demanio RobertoTasca
- il Direttore Bilancio e Partecipate dr. Roberto Colangelo.
ESITO:
In presenza dell’Assessore al Bilancio, e dei maggiori dirigenti della Direzione Bilancio e Partecipate, è stata illustrata la Delibera n.237 che prevede le operazioni di assestamento che variano, in diversa misura percentuale, gli stanziamenti della Spesa Corrente congiuntamente a quelli della Spesa per Investimenti, oltre alcune spese previste nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. I consiglieri presenti hanno potuto rivolgere richieste di approfondimento alle quali è stata fornita esauriente risposta.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Educazione,Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Promuovere la memoria del bene nei contesti storici di riferimento. Esperienze e accesso alle fonti. Saranno Presenti:
- Assessore Laura Galimberti - Assessora Educazione;
- Responsabile Sezione didattica Gariwo: Anna Maria Samuelli Kuciukian;
- Dirigente del Serv. Archivio e Beni Culturali Azienda Serv. Persona Golgi Redaelli e coordinatori del Progetto Milano Attraverso: Marco Bascapè e Roberta Madoi;
- Membro Ass.ne IRIS: Maurizio Gusso.
ESITO:
Gli ospiti hanno illustrato approfonditamente le iniziative messe in campo per avvicinare persone, soprattutto giovani, agli archivi storici, intesi quali elementi base per poter costruire una memoria che possa essere da insegnamento per il futuro. Si sono soffermati sia su iniziative già tenutesi, anche in questo periodo poiché in spazi aperti, e su quelle che potrebbero essere approntate in futuro anche mediante modalità on line, benché abbiano affermato che, soprattutto per quel che riguarda gli archivi un elemento fondamentale consiste nella possibilità, da parte dei visitatori, di esaminare dal vivo il materiale di archivio. I consiglieri hanno espresso considerazioni nel merito e formulato quesiti ai quali è stata fornita puntuale risposta.
Aggiornato il: 27/03/2023