Calendario dal 11 al 15 aprile 2022

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Problematiche caseggiato di Via Bisnati 7. Saranno presenti:

Direttore Divisione Casa di MM, dr. Corrado Bina,

  • dr. Niccolò Bertorelle,
  • arch. Franco Zinna,
  • dr. Luca Gibilllini.

ESITO:

Alla presenza di alcuni tecnici di MM Casa S.p.A. è stato effettuato il sopralluogo presso il caseggiato popolare di Bisnati, 7 per visionare lo stato dell’arte relativamente ai lavori di riqualificazione ivi in corso. I lavori riguardano l’impermeabilizzazione dei tetti, la rimozione dell’amianto all’interno della centrale termica, l’adeguamento del sistema antincendio ed altri indifferibili lavori di minore entità.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Bee4 nel Carcere di Bollate e attività di call center.

ESITO:

I responsabili di una Cooperativa di lavoro che opera all'interno del Carcere di Bollate, hanno dapprima descritto l'attività della stessa, quindi hanno spiegato le difficoltà emerse, nel momento in cui una grossa società di telecomunicazioni ha annullato una commessa, che rappresentava la  maggior parte delle attività occupazionali dei detenuti. Hanno spiegato che, con l'intervento del Provveditore alle Carceri e del Garante per i Diritti dei Detenuti, si é riusciti ad ottenere una proroga fino a fine giugno del contratto inizialmente sospeso, per metà dei reclusi che erano impegnati in quel lavoro, mentre gli altri sono stati ricollocati in altri ambiti lavorativi. Si stanno contattando altre aziende, per arrivare entro il 1° luglio, a non avere alcun esubero. Ne é seguito un dibattito, che ha coinvolto il Direttore del Carcere di Bollate, il Garante per i Diritti dei Detenuti, la responsabile per l'Ufficio Comunale della Direzione Lavoro e i Consiglieri, al termine del quale é emersa la volontà di mantenere viva l'attenzione, anche a livello politico, sul tema, soprattutto perché é dimostrato che una formazione e una preparazione ad un lavoro professionalizzante, all'interno del carcere, diminuisce statisticamente e drasticamente, nel detenuto, il rischio di recrudescenza nel reato, una volta uscito dal carcere.
 

dalle ore 9.30 alle ore 11.00  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Le biblioteche di condominio. Progettualità e legame con il quartiere”. Ritrovo via Palmanova, 59. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Paola Manara, Unità Amministrazione Innovazione e Sviluppo,
  • Area Biblioteche Luciano Vacca,
  • Biblioteca di condominio Aler - Falcone e Borsellino Giovanni Para,
  • Biblioteca condominiale (MM) - Gino Strada.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in via Palmanova, 59 dove l’Assessore alla Cultura ha presentato il progetto relativo alle Biblioteche di Condominio segnalando che quella visitata è la ventunesima aperta nei quartieri popolari della città. Sono luoghi nei quali i cittadini possono prendere in prestito i libri ma anche dove è presente socialità e assistenza. Queste strutture sono gestite da volontari sostenuti dall’Area Biblioteche del Comune di Milano e s’intende incrementare ulteriormente il loro numero. I Commissari hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del progetto e offerto il proprio sostegno per implementarlo.


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: Gli strumenti di partecipazione: dibattito pubblico e patti di collaborazione. Saranno presenti:

  • l’Assessora Romani,
  • il Comitato Colibrì, promotore della campagna “Sai Che Puoi”.

ESITO:

Gli Uffici e gli ospiti hanno chiarito che il dibattito pubblico è un processo di informazione, partecipazione e confronto aperto con cui l’amministrazione pubblica coinvolge la cittadinanza nelle fasi iniziali di una grande opera pubblica. Hanno altresì chiarito che i patti di collaborazione sono accordi attraverso i quali uno o più cittadini attivi e un soggetto pubblico definiscono i termini della collaborazione per la cura di beni comuni materiali e immateriali.
Al termine della descrizione di alcuni progetti, i Presidenti hanno aggiornato la seduta.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - SOPRALLUOGO
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno: SOPRALLUOGO alla Canottieri Milano in Via Alzaia Naviglio Grande 160.

Saranno presenti:

  • Consigliere sezione Acqua Stefano Rossi;
  • Consigliera Marketing e Relazioni Esterne Cinzia Veronesi;
  • Consigliere di Municipio 6 e Presidente Commissione Sport Francesco Fumagalli.

Ritrovo con mezzi autonomi Presso la Canottieri Milano In Via Alzaia Naviglio Grande 160

ESITO:

La Commissione si è recata presso la Canottieri Milano per visitare le varie strutture sportive: palestra per canottaggio, area fitness, piscina, campi da tennis e da basket. Sono state evidenziate le criticità causate dai periodi di secca del Naviglio, nonché quelle arrecate dalla pandemia. Si è discusso sull’intenzione di installare una nuova copertura della piscina, organizzare dei camp estivi sportivi per bambini e realizzare in futuro una seconda piscina.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: 2)"La presentazione delle Olimpiadi dei sordi ("Deaflympics") 2022 in Brasile.”  Saranno presenti in audizione:

  • Andrea Battistini, responsabile marketing e amministrazione Federazione Sport Sordi Italia;
  • Igor Trocchia, CT nazionale di calcio sordi, Roberta De Palo, fotografa nazionale di calcio sordi;
  • Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano;
  • Claudia Giordani, Vice Presidente CONI, Pierangelo Santelli, Presidente CIP Regione Lombardia"

ESITO:

Gli ospiti hanno descritto le attività svolte dalla Federazione Sport dei Sordi e precisato le problematiche che incontra una persona sorda nel praticare sport. Hanno fornito informazioni riguardanti la prossima edizione dei Deaflympics che si terrà in Brasile dall’1 al 15. Hanno dettagliato come si articolerà la partecipazione della delegazione italiana alla trasferta olimpica ed evidenziato i motivi per i quali, finora, i Deaflympics non sono stati accorpati alle Paralimpiadi. Si sono analizzati i motivi per fa svolgere contemporaneamente Olimpiadi e Paralimpiadi. Si è rimarcata l’opportunità che gli atleti, indipendentemente dalla loro disabilità, dovrebbero potersi confrontare tra loro e con atleti “normodotati”. I consiglieri hanno sottolineato la volontà da parte del Comune di offrire un appoggio alla Federazione ed esplicitato l’impegno di trasmettere i giochi olimpici sul canale streaming del Comune.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Presentazione società AMAT S.r.l.; 2) Piano economico 2022-2024 e budget 2022; Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore alla Mobilità, Arianna Censi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

E' prevista la presenza in Commissione dei seguenti vertici AMAT S.r.l.:

  • Alessandro Perego - Presidente AMAT S.r.l.;
  • Valentino Sevino – Direttore Generale AMAT S.r.l;
  • Savino Sarcina - Direttore Amministrativo AMAT S.r.l.;
  • Silvana Carcano – Membro CdA AMAT S.r.l.;
  • Gloria Zavatta – Membro CdA AMAT S.r.l.

ESITO:

I Responsabili di AMAT (Agenzia Mobilità Ambente e Territorio) hanno illustrato ai presenti i servizi svolti a supporto del Comune di Milano (pianificazione, programmazione, progettazione gestione, monitoraggio e controllo) sui temi istituzionalmente assegnati all’Agenzia dall’Amministrazione. Sono stati comunicati i dati sul bilancio del 2021, quelli relativi all’anno in corso e la previsione 2022/2024. È stato sollevato il problema dell’eventuale sovrapposizione di compiti tra la medesima ed alcune aree del Comune e chiesto chiarimenti sui costi degli incarichi esterni. È stata, altresì, sottolineata la scarsa operatività riguardo al contrasto all’inquinamento dell’aria in città.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana  e Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dal Consigliere Bruno Ceccarelli  e dalla Consigliera Diana De Marchi)
Ordine del Giorno:
Illustrazione progetto Rigenerazione Urbana della Cascina Carpana. Alla Commissione parteciperanno: 

  • Giancarlo Tancredi l'Assessore alla Rigenerazione Urbana; 
  • Arch. Simona Collarini Il Direttore Direzione Urbanistica; 
  • Arch. Matteo Colombo;
  • Dott.ssa Alessandra Kustermann, Presidente di SVS DONNA AIUTA DONNA ONLUS.

ESITO:

L'Assessore alla Rigenerazione urbana e la Presidente dell'Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus, hanno illustrato il progetto di ristrutturazione della Cascina Carpana, che verrà destinata all'ospitalità di donne vittime di violenza domestica, per renderle autonome dal punto di vista sociale. Da entrambi sono state fornite risposte esaurienti alle domande poste dai Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: "Patto per il Lavoro: orientamento e formazione". Saranno presenti:

  • l'Assessora Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il Lavoro;
  • dr. Francesco Biglieri, Staff Assessorato;
  • d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro, Giovani e Sport;
  • d.ssa Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione;
  • dr. Tommaso Di Rino, AFOL Metropolitana;
  • dr. Maurizio Del Conte, Professore ordinario Università Bocconi .

ESITO:

La seduta ha ospitato i massimi dirigenti di AFOL Metropolitana che hanno relazionato sui prossimi programmi attuativi del Patto per il Lavoro, contenenti soluzioni innovative che riguardano prevalentemente coloro che il lavoro lo hanno perso anche a causa della pandemia. I consiglieri presenti, in presenza dell’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, hanno contribuito al dibattito con riflessioni e proposte.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare e Salute e Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere  Marco Carlo Fumagalli e dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del giorno: Proposte e interventi a sostegno dell'attività dei Medici di Medicina Generale Territoriale Milanese. Sono stati invitati a partecipare:

  • Segretario OMCeO: Ugo Tamborini;
  • Dott.ssa MMg: Laura Mazzetti.

ESITO:

Il rappresentante di OMCeO e una dottoressa di base hanno illustrato le difficoltà che la medicina territoriale sta incontrando. In particolare hanno segnalato che i giovani medici non vogliono svolgere questa funzione in città a causa degli affitti elevati e dei compensi insufficienti dati dalla Regione Lombardia. I Consiglieri, dopo aver preso atto della situazione problematica di questa categoria professionale, hanno stabilito di redigere un documento contenente delle proposte atte ad incentivare i giovani medici a svolgere il servizio di medicina territoriale.

Aggiornato il: 20/04/2022