Calendario dal 12 al 16 settembre 2022

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: "Sopralluogo presso il Memoriale della Shoah di Milano”. Alla Commissione sono stati invitati:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
  • Marco Minoja, Direttore Cultura.

Saranno presenti:

  • Roberto Jarach, Presidente Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ,
  • Marco Vigevani, Presidente Commissione Eventi FMSM,
  • Daniela di Veroli, Coordinatrice Memoriale,
  • Talia Bidussa, Ufficio Programmi e Comunicazione Memoriale .

 

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in piazza Edmond J. Saffra, 1 Milano per visitare il Memoriale della Shoah. Qui, accompagnati dal personale della Fondazione, hanno visitato la struttura ripercorrendo il tragitto seguito dai deportati per salire sui vagoni ferroviari che li avrebbero condotti nei campi di sterminio nazisti. Al termine del percorso è stata presentata la biblioteca che raccoglie il materiale d’archivio sulla Shoah ed è stato effettuato un breve dibattito con i Consiglieri durante il quale si sono valutate le migliori modalità per sostenere il Memoriale e incrementarne la visibilità.
 

dalle ore 10.00 alle 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare trigiunta Rigenerazione Urbana, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso il Villaggio Olimpico e Paralimpico nell'ex Scalo di Porta Romana. Saranno presenti:

  •  i rappresentanti dell'Amministrazione comunale,
  • Luca Mangia Fund Director Fondo Porta Romana,
  • Anna di Gironimo COVIVIO Head of Development,
  • Alexandra Lupas Prada Group Corporate Projects Director.

ESITO:

L’area, oggetto del percorso di visita sarà interessata da un complessivo programma di rigenerazione urbana che, una volta conclusosi, vedrà realizzati: il Villaggio Olimpico (in prospettiva, uno studentato permanete); edilizia mista, eco zone, parco centrale, foresta sospesa, piazze pubbliche, un sottopasso ferroviario, aree verdi attrezzate, sistemi di mobilità sostenibili, etc.. il Responsabile del Fondo Porta Romana ha replicato in modo soddisfacente alle obiezioni ed alle richieste di chiarimento, formulate dai Consiglieri.

 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Annullata
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:"Delibera n/2410-2022 Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025". Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • il dr. Roberto Colangelo Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate

ESITO:

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Giulia Pastorella)
Ordine del giorno: DIREZIONE FACILITY MANAGMENT delibera N-2028-2022: Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett.. a), del D. Lgs. 267/2000 derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimono secondo le modalità previste dalla polizza per Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n.m2 di provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per un complessivi importo di € 13.931,95.=. Il provvedimento comporta spesa. Saranno presenti:

  • l'Assessora Gaia Romani,
  • il dr. Claudio Bisi Direttore di Area Facility Management.

ESITO:

Il Direttore d'Area della Direzione Demanio ha illustrato la delibera n.2028-22, relativa a debiti fuori bilancio derivanti da dispositivi giudiziali in cui il Comune é risultato soccombente, rispondendo poi alle domande della Presidente. Quest'ultima, non registrando altri interventi da parte dei Consiglieri, ha dichiarato discussa la delibera n.2028.22, inviandola al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno:"Presentazione dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano2023”. Saranno presenti:

  • l'Assessora Martina Riva;
  • Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano2023;
  • Claudia Giordani, Vice Presidente CONI.


ESITO:
L'Assessora allo Sport, la Vice Presidente del CONI e il Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023 hanno relazionato alla Commissione in merito alle iniziative che sono state organizzate per lo svolgimento di questo importante evento sportivo previsto per il prossimo anno. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alla contribuzione pubblica che è stata prevista e alle modalità per rendere sostenibile questa importante manifestazione sportiva anche dal punto di vista della mobilità.

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno: "Situazione Piano Attuativo San Leonardo". Saranno presenti:

  • l'Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
  • il Comitato Popolare per la Difesa del Bosco di Via Falck.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione del Masterplan del progetto urbanistico riguardante il quartiere San Leonardo da parte di un rappresentante dei progettisti, illustrando le condizioni per la complessiva riqualificazione dell’area, rispondendo alla domanda di residenza a canoni calmierati, nonché provvedendo alla bonifica del territorio circostante che restituirà una nuova centralità arricchita di verde e servizi. Erano presenti l’Assessore alla Rigenerazione Urbana ed il Comitato dei cittadini residenti che hanno dato vita ad un animato dibattito, al termine del quale i Presidenti delle due Commissioni hanno proposto un riaggiornamento alla luce di nuovi dati e un possibile sopralluogo in quartiere.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri, Rigenerazione Urbana e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli, dal Consigliere Bruno Ceccarelli e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Aggiornamenti progetti PINQUA San Siro e Niguarda. Nuovi scenari e sviluppi futuri". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran;
  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • l’Assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore Maran ha illustrato le proposte riguardanti PINQUA S. Siro e PINQUA Niguarda precisandone i contenuti e le azioni di cui si compongono, dettagliando alcuni aspetti riguardanti la riqualificazione degli alloggi ERP, quelli degli spazi pubblici. I consiglieri hanno posto quesiti in merito ad alcuni interventi chiedendo informazioni circa il rispetto delle tempistiche e le riqualificazioni. A tutto ciò gli Assessori hanno fornito risposte per le parti di loro competenza.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Audizione Coop.va PRO.GES e sindacati dei lavoratori in merito al licenziament di 40 operatori nelle RSA "Per Coniugi" e Virgilio Ferrari". Parteciperanno:

  • l'Assessore al Welfare e Salute LAMBERTO BERTOLE';
  • il Direttore Area Residenzialità: GUIDO GANDINO;
  • Alta Professionalità Resp. Unità Cood.to Residenzialità: ANONTIO MANSI MONTENEGRO;
  • Direttrice RSA/CDI Casa per Coniugi e Virgilio Ferrari: CLAUDIA ZERLETTI;
  • Referente Uff. Risorse Umane RSA/CDI Casa per Coniugi e Virgilio Ferrari: SARA VECLI;
  • Segretario Nazionale CUB Sanità: WALTER GELLI;
  • OSS Delegata Fisascat (CISL) RSA Per Coniugi: VALENTINA GUERRA;
  • OSS Delegata UIL F.P.: JENNY PEREZ.

 

ESITO:

La Direttrice delle RSA “Casa per Coniugi“ e “Virgilio Ferrari” ha chiarito che la procedura di licenziamento in oggetto, avviata a fronte di una diminuzione importante degli ospiti all’interno delle due strutture, è stata superata e che oggi è in atto l’inserimento di nuovo personale. È seguito un dibattito nel corso del quale le organizzazioni sindacali e alcuni Consiglieri hanno evidenziato alcune criticità afferenti al servizio lavanderia, alla manutenzione e alla durata dei turni. L’Assessore ha sottolineato l’interessamento e il coinvolgimento del Comune di Milano e l’impegno a condividere un percorso di revisione del sistema delle RSA. 

 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Problematiche di impatto acustico connesse ad eventi musicali nello spazio “RIDE INTO THE CULTURE” di Via Valenza, angolo Alzaia Naviglio Grande a Milano: aggiornamento sul tema in seguito agli incontri e tavoli di lavoro organizzati." Parteciperanno:

  • arch. Gianluca Panti, Unità Agenti Fisici Area Energia e Clima Direzione Verde e Ambiente;
  • Claudio Fucci, Area SUEV - Sportello Unico Eventi;
  • Mario Dino Bonzi, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap;
  • Marco Introvini, rappresentante condomini e residenti;
  • Monique Venturino, Comitato Solari Tortona;
  • Pierpaolo Bacchetta, rappresentante condomini e residenti;
  • Alberto Cossu, Ride Milano.


ESITO:

Il gestore dell'area che ha ospitato "Ride Milano" (luogo all'aperto in cui si sono svolti eventi negli ultimi tre anni, nei pressi della stazione di Porta Genova), un rappresentante degli abitanti della zona e un Funzionario dello Sportello Unico Eventi, hanno riflettuto con il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, sui risultati di un tavolo che é entrato in azione a maggio scorso, con lo scopo di derimere le problematiche acustiche che avrebbero potuto insorgere nel periodo estivo e che, grazie al lavoro di ascolto reciproco e di dialogo generato dal tavolo, non si sono verificate. Il lavoro svolto, ha spiegato lo stesso Presidente, tornerà utile per definire al meglio i criteri di scelta dell'operatore privato che risulterà vincitore del bando delle Ferrovie dello Stato del prossimo ottobre, per l'assegnazione dell'area in gestione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Delibera N/2193-2022 – Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000 per l’importo di € 1.338,00 dovuto a titolo di risarcimento danni in favore del Sig. S. S. oltre agli interessi legali pari a € 28,64 per la somma complessiva di € 1.366,64, in adempimento della sentenza n. 3901/22, emessa dal Giudice di Pace di Milano e depositata in data 31/05/2022. La presente deliberazione comporta spesa. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE Arch. Marco Porta.

ESITO:

Il Direttore di Progetto ha illustrato la proposta di deliberazione N.2193-2022, relativa ad un debito fuori bilancio dovuto a titolo di risarcimento danni. Il Presidente, non registrando richieste di intervento, ha dichiarato discussa la delibera N.2193-2022, inviandola al dibattito consiliare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Assistenza educativa 2022-23 nei servizi scolastici ed educativi". Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione,
  • Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione,
  • Roberta Guerini, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione e Istruzione ha presentato il programma di assistenza educativa 2022/2023 (Servizio Educativo, Assistenza Educativa e Trasporto Pubblico) proposto alle scuole della città a cura del Comune di Milano. Sono state rilevate criticità in ordine al tema della continuità educativa, ai casi meritevoli di sostegno completo, cui non viene garantito, alle gare d’appalto per i servizi erogati dalle cooperative e relativi capitolati approvati. Sono state, altresì, evidenziate la scarsa disponibilità di personale educativo e la tendenza di quello in carica, presso le cooperative, di optare per opportunità occupazionali meglio retribuite.

Aggiornato il: 21/09/2022