Calendario dal 14 al 18 febbraio 2022

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Teatro Carcano. "Prospettive per la riapertura della città con il nuovo direttore generale del teatro”, corso di Porta Romana, 63.

ESITO:

I consiglieri si sono recati presso il Teatro Carcano dove hanno preso visione dello spazio e ascoltato quanto Presidente e Direttore Generale del Teatro hanno espresso loro per quanto concerne i lavori previsti per rendere la struttura permeabile alla città, adeguarla alle esigenze di sostenibilità energetica. Hanno illustrato i progetti artistici tesi ad attirare le giovani generazioni a teatro. L’Assessore e gli Uffici hanno descritto le modalità di finanziamento dei Teatri cittadini e indicato possibili linee di sviluppo culturale. Mentre i consiglieri hanno avanzato suggerimenti e posto quesiti ai quali è stata fornita compiuta risposta.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Relazione intermedia da parte del Garante Francesco Maisto sulla situazione delle persone private della libertà personale.

ESITO:

Il Garante dei Diritti per le persone private della libertà ha descritto l’attuale situazione degli istituti di pena lombardi evidenziando come la maggiore criticità sia rappresentata dalla grave carenza di assistenza psichiatrica.
Ha posto l’accento sulla necessità di misure alternative al carcere in risposta al sovraffollamento e alla difficoltà di applicazione delle misure di distanziamento sociale legate alla pandemia da Covid 19. Ha altresì richiamato l’eccessiva durata dei lavori di ristrutturazione dell’istituto penale minorile Beccaria e fornito dati sui detenuti impegnati in attività lavorative.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali il Garante ha fornito risposta.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare  e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: 1)"Lotta all'evasione: illustrazione del protocollo d'intesa Comune di Milano, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per individuare i grandi evasori". Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • la d.ssa Monica Mori,
  • la d.ssa Antonella Fabiano,
  • il dr. Giuseppe Malinconico, Capo Settore Persone fisiche, lavoratori autonomi, imprese minori ed enti non commerciali,
  • il Gen. B. Gianluca Campana, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Lombardia Guardia di Finanza.

2)N/112-2022 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 49.446,88. Il provvedimento comporta spesa. ​Saranno presenti:

  • la d.ssa Monica Mori,
  • la d.ssa Antonella Fabiano,
  • il dr. Andrea Lanzi,
  • il dr. Silvio Francesco Scotti

ESITO:

Il Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza e il Capo del Settore Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi, Imprese Minori ed Enti Non Commerciali della Regione Lombardia hanno illustrato alla Commissione il protocollo d'intesa siglato da Comune di Milano, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per individuare i grandi evasori fiscali. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle residenze fittizie all’estero, segnalazioni, banche dati e riforma del catasto. Successivamente l’Assessore al Bilancio e la Direttrice della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione hanno illustrato il provvedimento n. 112-2022, che è stato dichiarato discusso dalla Presidente per essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: Innovazione digitale nel Comune e nei servizi: digitalizzare partendo dai bisogni.

Sarà presente la d.ssa Nasi dell’Università Bocconi.

ESITO:

L’ospite invitato a riferire in materia di innovazione digitale nel Comune e nei servizi, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi, ha illustrato lo stato della trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni ed in particolare della città di Milano. Ha inoltre approfondito la correlazione obiettivi-bisogni-risultati e svolto alcune considerazioni per la valutazione dell’azione connessa alla strategia digitale. Sono state avanzate richieste di chiarimento sui temi della comunicazione ed evidenziato il rischio del controllo sociale attraverso i dispositivi informatici.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Piano Quartieri, Rigenerazione Urbana e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità  (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Mazzei Marco )
Ordine del giorno: Presentazione del volume e della ricerca: Milano Spazio Pubblico, un atlante in divenire dello spazio di tutti. Parteciperanno:

  • d.ssa Chiara Quinzii e dr. Diego Terna, autori della ricerca;
  • dr. Dario Moneta direttore specialistico e DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani Comune di Milano.

Abbiamo invitato:

  • d.ssa Lorenza Baroncelli, Direttrice artistica Triennale di Milano;
  • d.ssa Simona Collarini, Direttrice direzione Urbanistica Comune di Milano;
  • dr. Demetrio Scopelliti, direttore Urbanistica, Territorio e Spazio Pubblico Amat.

ESITO:

I ricercatori, che hanno realizzato il volume “Milano Spazio Pubblico”, hanno illustrato il loro lavoro volto a indagare lo spazio pubblico della città proponendone una descrizione e una mappatura il più possibile fedele e soprattutto, immaginando una strategia per il suo futuro. Si è poi proseguiti con il Direttore di AMAT che ha presentato le linee guida elaborate, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per la progettazione degli spazi comuni. Questi sono stati considerati come luoghi a vocazione pedonale, accessibili a tutti, attorno a cui si costruisce la città, dove si manifesta la vita tra gli edifici, in cui gli individui diventano gruppi e dove lo stare insieme forma la cittadinanza, intesa come senso di appartenenza a un bene comune. I Consiglieri hanno espresso il loro gradimento nei confronti delle due presentazione e hanno suggerito di convocare altre sedute per avere maggiori dettagli sia sulla ricerca che sulla progettazione degli spazi comuni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno: Approvazione della delibera GABINETTO DEL SINDACO - N. 336/2022- Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate: modifica dell’art. 14, recante “Disposizioni transitorie e finali”, con l’inserimento del comma 2-bis.

ESITO:

Con l’ausilio della Vice Capo di Gabinetto del Sindaco è stato presentato in dettaglio il contenuto della Delibera di Giunta n. 336/2022 che si riferisce all’introduzione di una norma transitoria nel Regolamento sugli indirizzi delle procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. In sostanza, in considerazione degli effetti dell'emergenza pandemica ed epidemiologica, solo per l'anno 2022, tutte le nomine che interessano l'anno corrente non soggiacciono alla clausola di esclusione prevista per coloro che siano stati nominati consecutivamente per due volte dallo stesso Ente, nella fattispecie come rappresentanti del Comune nelle società partecipate.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Educazione e Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Giungi Alessandro, dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno: Descrizione delle attività svolte presso l'IC Rinnovata Pizzigoni per la giornata del 6 febbraio, in relazione all'ordine del giorno 96 approvato in Consiglio comunale. Saranno presenti:

  • la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani,
  • il Presidente Pierangelo Santelli del Comitato Italiano Paralimpico di Regione Lombardia,
  • Anna Ferri, dirigente IC Rinnovata Pizzigon,
  • Lorenzo Radice, Presidente Accademia Scherma Milano,
  • Noemi Morrone, Vice Preside Scuola Media Puecher,
  • Luca Garito, docente Scuola Media Puecher,
  • Simone Rabuffetti, responsabile Ufficio Stampa, Comunicazione e Social Media della società Briantea84,
  • Antonio Marangoni, Presidente Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili A.S.D.,
  • Iacopo Mazzetti della Fondazione Milano Cortina 2026

ESITO:

La Dirigente scolastica della scuola Rinnovata Pizzigoni, l'insegnante di educazione motoria e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nell'iniziativa del 7 febbraio u.s. presso il plesso scolastico, hanno illustrato ai presenti quali attività si sono svolte (che hanno coinvolto atleti disabili) e qual é stato il grado di coinvolgimento degli alunni delle elementari e medie partecipanti all'evento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: Aggiornamento 'Progetto Ambiente' per il contrasto agli scarichi abusivi di rifiuti". Parteciperanno:

  • l' Assessore Granelli;
  • l'Assessora Grandi;
  • il Direttore Angelo Pascale.

ESITO:

L’Assessore alla Mobilità, l’Assessore all’Ambiente e il Vice Comandante della Polizia Municipale hanno dato delle specifiche relative al “Progetto Ambiente” evidenziandone i punti principali; da maggio 2019 è attivo un progetto congiunto che vede impegnate Polizia Locale, Direzione Verde e Ambiente e AMSA, per contrastare il fenomeno del deposito e dell’abbandono incontrollato di rifiuti. Sono state installate 19  fototrappole puntate sulle aree particolarmente interessate dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti; inoltre, vengono utilizzate anche altre fonti di informazioni dalle telecamere presenti sul territorio alle immagini e filmati inviati dai Municipi e dai cittadini, per ricostruire l’iter di abbandono di rifiuti e favorire la raccolta di materiale utile ai fini di indagini. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del giorno:

1)Approvazione della Delibera N. 214/2022 - DIREZIONE POLITICHE SOCIALI - Accettazione con beneficio dell’inventario dell’eredità del Signor E.F.. Il provvedimento non comporta spesa.

2) "CASE DI COMUNITA': ascolto esperti sul welfare di comunità e promozione del benessere". Parteciperà:

  • l'Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • il Presidente di DIALOGICA Coop.va Sociale arl: Silvia De Aloe;
  • il Presidente di METODI Asscom & Aleph: Ennio Ripamonti.

ESITO:

L’Assessore ha illustrato il contenuto della delibera n. 214. Quindi ha delineato la costruzione delle Case di Comunità che devono essere pensate in relazione ai bisogni del territorio. Gli ospiti hanno evidenziato da un lato la necessità della realizzazione delle Case, che devono essere differenti da nuovi poliambulatori e divenire luoghi presso i quali i cittadini trovino risposte plurime alle difficoltà di carattere sanitario e sociale, dall’altro hanno indicato quali servizi si possono inserire, cercando un’interazione tra gli aspetti sanitari, di cura e sociale. I consiglieri sono intervenuti a supporto di tale visione indicando altri ambiti che potrebbero essere sviluppati nelle Case e hanno delineato i possibili collegamenti con altre strutture dedicate alla salute, quali le farmacie. Al termine, il Vice Presidente ha considerato concluso l’esame del provvedimento n. 214, che ora può proseguire il proprio iter in Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: “La Conferenza sul futuro dell’Europa e il ruolo delle grandi città”. Saranno presenti in audizione: Diana Agosti, Capo del Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Francesco Tufarelli, Dirigente Generale presso la Presidenza del Consiglio.

ESITO:

Gli ospiti hanno chiarito che la Conferenza sul futuro dell’Europa offre ai cittadini europei la possibilità, attraverso un’apposita piattaforma digitale multilingue, di intervenire e registrare riflessioni e contributi sull’Unione Europea e sul futuro della stessa. Hanno altresì puntualizzato che un ruolo centrale è previsto per le generazioni più giovani e che la Conferenza giungerà a conclusione il prossimo 9 maggio.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Proposta di deliberazione n. 336/2022 - Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate: modifica dell'art. 14, recante "Disposizioni transitorie e finali", con l'inserimento del comma 2-bis.

ESITO:

Con l’ausilio della Vice Capo di Gabinetto del Sindaco è stato presentato in dettaglio il contenuto della Delibera di Giunta n. 336/2022 che si riferisce all’introduzione di una norma transitoria nel Regolamento sugli indirizzi delle procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. In sostanza, in considerazione degli effetti dell'emergenza pandemica ed epidemiologica, solo per l'anno 2022, tutte le nomine che interessano l'anno corrente non soggiacciono alla clausola di esclusione prevista per coloro che siano stati nominati consecutivamente per due volte dallo stesso Ente, nella fattispecie come rappresentanti del Comune nelle società partecipate. I consiglieri hanno potuto avanzare le loro domande sulla legittimità regolamentare e di approfondimento politico sulla modifica contenuta nella delibera in approvazione, a cui è stata fornita adeguata risposta.​​​​​​​

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Pantaleo Rosario )
Ordine del giorno: Attività Antiriciclaggio svolte dal Comune di Milano. Saranno presenti;

  • l'Assessore Emanuel Conte,
  • la d.ssa Monica Mori, Direzione specialistica incassi e riscossione,
  • la d.ssa Antonella Fabiano , Direzione internal auditing.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio e la Direttrice della Direzione Incassi e Riscossioni, hanno illustrato l'attività di anti-riciclaggio svolta dal Comune di Milano, rispondono poi alle domande dei Consiglieri e degli ospiti.
 

Aggiornato il: 24/02/2022