Calendario dal 17 al 21 gennaio 2022

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del Giorno: l’illustrazione del “Bando sul monitoraggio e valorizzazione dei beni in disuso di proprietà comunale - avviso pubblico - terzo bando attuativo della delibera comunale n. 1521 del 30.12.2020” Saranno presenti:

  • l'Assessore Emmanuel Conte,
  • l'arch. Massimo Marzolla, Direttore dell’Area Patrimonio Immobiliare.

ESITO:

L'Assessore al Demanio e il Direttore della Direzione Patrimonio Immobiliare, hanno illustrato il positivo esito dei precedenti due bandi relativi alla valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale e le prospettive di realizzo per il terzo bando, rispondendo poi alle domande dei consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Controllo Enti Partecipati Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  (Presieduta dal Consigliere Marco Bestetti e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: Piano industriale ATM; - Forecast 2021 e Budget 2022. Saranno presenti in Commissione:

  • il Direttore Generale di ATM, dott. Arrigo Giana, 
  • la Presidente di ATM, dott.ssa Gioia Maria Ghezzi

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’illustrazione del Piano strategico di sviluppo industriale del Gruppo ATM, svolta dal Direttore Generale in presenza della Presidente della società, dell’Assessora alla Mobilità e dei rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali. Sono state prese in esame le principali direttrici strategiche, riassunte in termini di efficienza operativa, espansione del business, e sostenibilità ambientale. Non sono mancate analisi sulla valorizzazione delle competenze e degli asset aziendali, nonché dei principali indicatori economico-finanziari, così come l’espansione della smart mobility. I consiglieri presenti hanno potuto svolgere le loro domande di approfondimento. Al termine della riunione, i due Presidenti della Commissione Congiunta hanno deciso di indire una prossima seduta per proseguire nella trattazione dei temi emersi dal dibattito, e permettere al contempo un’esauriente risposta da parte dei massimi vertici di ATM.​​​​​​​

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e  Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Carmine Pacente)
Ordine del giorno: "Utilizzo dei fondi del PNRR per la manutenzione straordinaria generale, la riqualificazione energetica e impiantistica dei complessi di edilizia popolare di via Rizzoli 13, 45, 73 e 87". Parteciperanno:

  • L'assessore Pierfrancesco Maran;
  • il Direttore di Direzione Franco Zinna.

ESITO:

L’Assessore ha chiarito che al Comune di Milano è stato riconosciuto un contributo, pari a 20 milioni di euro, stanziato dal Governo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per interventi di riqualificazione dei complessi di edilizia residenziale pubblica di via Rizzoli e per la messa in sicurezza del fiume Lambro.
Al termine dell’illustrazione dei suddetti interventi, è seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e chiesto chiarimenti ai quali è stata fornita risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026,  Rigenerazione Urbana Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta  dal Consigliere Alessandro Giungi, dal Consigliere Bruno Ceccarelli e dalla Consigliera Angelica Vasile )
Ordine del giorno:  "Lo stato dei lavori nell'area Santa Giulia in relazione alla realizzazione del PalaItalia". Interverranno:

  • Davide Albertini Petroni, Managing Director di Risanamento s.p.a.;
  • Claudia Giordani, Vice Presidente Nazionale CONI;
  • Rainer Appel, Executive Vice President Eventim;
  • Avv. Antonello Mandarano,
  • dott. Andrea Zuccotti ,
  • dott. Mario Almasio,
  • Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco,
  • Assessore del Municipio 4 Marco Cormio,
  • Assessora del Municipio 4 Marina Melloni.

ESITO:

Il Managing Director di Risanamento s.p.a. ha illustrato lo stato di fatto della bonifica del terreno, dove sorgerà il Palaitalia nel quartiere Santa Giulia, che verrà effettuata nel rispetto del cronoprogramma concordato con il Comune. Invece il Executive Vice President Eventim ha presentato i primi layout del palazzetto dello sport che sarà pronto per la metà del 2025 in modo da poter essere utilizzato per le Olimpiadi del 2026. Questa sarà una struttura polifunzionale in grado di ospitare spettacoli e gare sportive di varie discipline oltre a quelle del ghiaccio come, ad esempio, la pallavolo con una capienza massima di 16.000 spettatori ed accessibile per i disabili a tutti i livelli. I Consiglieri hanno chiesto alcuni ragguagli sui tempi di costruzione, sulla bonifica e sulle altre infrastrutture e opere che dovranno essere realizzate nel quartiere. Gli Assessori alla Rigenerazione Urbana e allo Sport hanno fornito alcuni chiarimenti e suggerito di dedicare altre sedute a questo tema per approfondire i particolari del progetto.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare  e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 65/2022 DIREZIONE BILANCIO EPARTECIPATE "Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 –Indirizzi in merito alla sottoscrizione di accordi circa la suddivisione dei rischi finanziari". Saranno presenti:

  • L'Assessora Martina Riva,
  • l'Assessore Emmanuel Conte
  • il dr. Roberto Colangelo.

ESITO:

Gli Assessori hanno illustrato il contenuto del provvedimento spiegando le motivazioni che obbligano a presentarlo. Precisano che affinché il CIO versi gli anticipi sui diritti televisivi per i Gioghi Olimpici e Paralmpici invernali 2026, è necessario che la “Fondazione Olimpiadi Milano / Cortina” costituisca un fondo per coprire i rischi di minori entrate. In tal senso i membri della Fondazione concorrono in solido con quote percentuali. Il Comune di Milano deve, perciò, contribuire con una quota parte, pari a 50.000.000€.
Al termine dell’illustrazione i Presidenti, non avendo riscontrato richieste di chiarimenti, hanno dichiarato discusso il provvedimento N. 65 e lo trasmettono all’Aula per il completamento dell’iter.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: 1)“Modifica ed integrazione del regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del comune di Milano”; 2) “Progetto assunzioni personale di Polizia Locale”. Parteciperanno:

  • Assessora Alessia Cappello;
  • Assessore Marco Granelli.

ESITO:

Gli Assessori Cappello e Granelli hanno presentato il piano assunzioni relativo all’organico della Polizia Locale che passerà dagli attuali 2.812 vigili a 3.350 entro aprile 2025 (massimo storico). Tale piano prevede diversi bandi di concorso, con procedure estremamente snelle, assicurerà più pattuglie in strada, anche di sera e di notte e garantirà maggiore sicurezza e vivibilità ai cittadini. Il potenziamento del Corpo della Polizia Locale che ne deriverà sarà inoltre raggiunto anche attraverso la riduzione dell’età anagrafica degli agenti, miglioramenti organizzativi, tecnologie e formazione adeguate. Alcuni Consiglieri hanno manifestato dubbi sia relativamente all’insufficiente numero dei vigili di quartiere che a quello delle pattuglie durante le ore notturne.

dalle ore 13.00 alle 14.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare  Carceri Pene e Restrizioni Ordine del giorno: "Elezione Presidente e Vicepresidente."

ESITO:

Nel corso della seduta si è proceduto all’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione. Sono risultati eletti Valerio Pedroni come Presidente e Daniele Nahum come Vicepresidente, i quali, dopo la proclamazione, hanno ringraziato i colleghi che si sono espressi in loro favore.

 

dalle ore 14.30 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei PNRR Politiche Europee e Internazionali  (Presieduta dal Consigliere De Carmine Pacente)
Ordine del giorno: "Il PNRR, gli enti locali e Milano: opportunità ed eventuali criticità" . Sarà presente in audizione il prof. Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani.

ESITO:

Il Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani ha illustrato alla Commissione le opportunità offerte dal PNRR per gli Enti Locali. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alla necessità di modificare gli assetti organizzativi e apportare riforme a livello istituzionale.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: "Presentazione del progetto ENERGIE RIGENERATIVE, Gruppo di lavoro per lo sviluppo di buone prassi sulla parità di genere." Saranno presenti:

  • d.ssa Sara Valaguzzi – Università degli Studi di Milano;
  • d.ssa Silvia Brena – Network Comunicazione;
  • d.ssa Marilisa D’Amico – Università degli Studi di Milano;
  • d..ssa Valeria Bucchetti – Politecnico di Milano.

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato il progetto “Energie Ri-generative” realizzato dalle Università milanesi, che hanno formato una rete elaborando un’analisi particolareggiata e fornendo spunti per agevolare la città ad affrontare le tematiche di genere. Hanno spiegato il metodo di lavoro adottato per avviare processi rigenerativi, mettendo in rete le competenze presenti nella città. Hanno descritto il percorso che ha portato a individuare 5 matrici per 5 priorità che sono state descritte. I consiglieri hanno espresso approvazione per l’iniziativa e indicato alcuni possibili ambiti d’intervento. Le ospiti hanno raccolto gli spunti dichiarando la disponibilità a proseguire nell’interlocuzione. Mentre l’Assessora ha assicurato il supporto dell’Amministrazione per giungere alla stesura di un patto per il lavoro che contenga azioni concrete che possono prendere spunto da quanto sostenuto oggi, senza dimenticare che i bisogni sono differenziati.

Aggiornato il: 25/01/2022