Calendario dal 19 al 22 aprile 2022
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Presentazione delle Olimpiadi Erasmus". Interverranno:
- Gerlando Sciabica - Presidente Erasmus Student Network Italia;
- Massimiliano Marziali - Responsabile Eventi Erasmus Student Network Italia;
- Serena Cannizzaro - Liaison Officer Erasmus Student Network Italia;
- L'Assessora Martina Riva.
ESITO:
Il Presidente Erasmus Student Network Italia, il Responsabile Eventi Erasmus Student Network Italia e la Liaison Officer Erasmus Student Network Italia hanno illustrato alla Commissione i National Erasmus Games, che si terranno presso il centro sportivo Saini dal 22 al 24 aprile, in relazione ai seguenti sport: futsal misto, volley misto, basket misto e atletica maschile e femminile. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al numero dei partecipanti, agli eventi che sono stati organizzati, alle modalità per diventare volontari e all’organizzazione logistica degli spostamenti dei partecipanti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Casa e Piano Quartieri e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico, dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del Giorno: Illustrazione della delibera n. 1095: "Approvazione del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari anno 2022, redatto ai sensi dell'art. 58 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n.112 convertito in Legge 6 agosto 2008 n.133".
Parteciperà l'Assessore Emmanuel Conte
ESITO:
L’Assessore ha illustrato il provvedimento che, eccezionalmente per quest’anno, viene predisposto slegato dal DUP. Ha spiegato che ogni anno viene predisposto un elenco di immobili da valorizzare o alienare. Le Direzioni coinvolte sono 3 per differenti tipologie di immobili o beni. I consiglieri hanno posto quesiti al fine di entrare nel dettaglio di alcune scelte; a queste gli Uffici e l’Assessore hanno risposto compiutamente fornendo le specifiche richieste e precisando che allo stato attuale è preferibile non richiedere il valore dell’immobile, dal momento che la stima costa e il valore è soggetto a oscillazioni; perciò questa verrà richiesta all’Agenzia del Territorio solo al momento del bando di gara. Inoltre è stato precisato che gli introiti sono destinati a quanto previsto dalla legge. Al termine dell’esame il provvedimento, la Presidente lo invia all’Aula per la prosecuzione dell’iter.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del giorno: Delibera N.429/2022: Modifica comma 3 dell’art. 40 del vigente Regolamento di Organizzazione e di Funzionamento del Consiglio Comunale.
ESITO:
I Consiglieri hanno esaminato i contenuti della deliberazione n. 429 che stabilisce che, nei giorni in cui si riunisce il Consiglio comunale, venga esposta, all’esterno della residenza comunale, oltre alla bandiera della Repubblica Italiana, del Comune e dell’Unione Europea, anche la bandiera della Regione Lombardia.
Il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento che può essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:
1) Delibera N. 948/2022 - Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 10 provvedimenti giudiziali esecutivi a carico del Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 35.394,70. Il provvedimento comporta spesa.
Sarà presente l'avv. Antonello Mandarano.
2) Delibera N. 775/2022 - Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 13 provvedimenti giudiziali esecutivi a carico del Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 46.726,98. Il provvedimento comporta spesa.
Sarà presente l'avv. Antonello Mandarano.
ESITO:
L'Avvocato Capo ha illustrato le due delibere nn.775 e 948-2022, dettagliando sulle sentenze che hanno determinato i debiti fuori bilancio contenuti nei provvedimenti. Non sono intervenuti Consiglieri, in merito, perciò la Presidente ha dichiarato discusse le due delibere nn.775 e 948-2022, inviandole al dibattito Consiliare.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Audizione delle Associazioni di categoria operanti nei Mercati agroalimentari all'ingrosso di Milano gestiti da So.Ge.Mi. S.p.A.
ESITO:
I rappresentanti delle associazioni operanti all’interno dell’Ortomercato hanno illustrato le difficoltà che stanno incontrando dovendo lavorare in una struttura di cui è in corso la ristrutturazione. Inoltre hanno segnalato la mancata condivisione da parte di Sogemi delle fasi di sviluppo del progetto e una difficoltà da parte di questa società nel confrontarsi con chi lavora nell’Ortomercato. I Presidenti delle Commissioni hanno offerto la propria disponibilità ad avere altri momenti di confronto con le associazioni dei grossisti e la dirigenza di Sogemi e hanno reso noto che, a breve, verrà effettuato un sopralluogo presso l’Ortomercato per verificare condizioni di lavoro degli operatori di questa struttura.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Rigenerazione Urbana, Mobilità-Ambiente-Verde-Animali e Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del giorno: Delibera N. 1143-2022. Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi ai sensi dell’art. 9 comma 15 LR 12/2005 e smi per la realizzazione di servizi pubblici e di interesse pubblico generale al fine di rendere urbanisticamente conformi le aree di via Valsesia snc, via De André snc e viale Jenner 44 alla realizzazione di Case e Ospedali di Comunità. Si comunica che ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore Alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
- l’Assessore Al Welfare E Salute Lamberto Nicola Giorgio Bertolè,
- l’Assessora Alla Mobilità Arianna Censi,
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini,
- il Direttore della Direzione Welfare e Salute dr. Michele Petrelli,
- il Direttore della Direzione Mobilità ing. Stefano Riazzola.
ESITO:
Gli Assessori competenti hanno illustrato la delibera n.1143, riguardante tre aree della città in cui inserire delle Case o Ospedali di Comunità e hanno quindi risposto alle domande poste dai Consiglieri, spiegando che probabilmente l'area di Via De André, nel Municipio 5, verrà sostituita con un'area in viale Dei Missaglia, su suggerimento dello stesso Municipio. Al termine, i Presidenti hanno dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito Consiliare.
dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del giorno: "Progetto MediCinema presso Ospedale Niguarda". Parteciperanno:
- Direttore Generale ASST "Grande Ospedale Metropolitano"Niguarda: dr. MARCO BOSIO;
- Presidente MediCinema Italia Onlus: d.ssa FULVIA SALVI;
- Prof.ssa Università Studi di Pavia e Resp.Centro Neuropsicologia Cognitiva ASST "Grande Osp.Metro.no"Niguarda: GABRIELLA BOTTINI;
- Funzionario, Area Spettacolo, Unita' Gestione Sistema Convenzioni e Partenariati: dr. MASSIMO GOTTARDI.
ESITO:
I Consiglieri si sono recati presso l’ospedale di Niguarda per prendere visione del progetto MediCinema che propone l’utilizzo del cinema a scopo curativo e riabilitativo all’interno di strutture ospedaliere e case di cura. I Commissari hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del progetto e offerto il proprio sostegno per implementarlo.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Welfare-Salute e Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Istituzione della Giornata del Gioco". Saranno presenti:
- la Vice Sindaco, Anna Scavuzzo;
- l'Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé;
- il Garante per i diritti dell'Infanzia, dr. Silvio Premoli.
ESITO:
La Vice Sindaca e l’Assessore al Welfare, alla presenza del Garante per l’Infanzia e del coordinatore dei Consigli dei Bambini e delle Bambine, hanno presentato la Deliberazione di Giunta per l’istituzione della “Giornata del Gioco” (28 maggio) ed illustrato le principali iniziative programmate per la settimana che culminerà, per l'appunto, con il 28 maggio. Alcuni Consiglieri hanno sottolineato l’esigenza di dedicare, nel corso di quella settimana, momenti di riflessione sul tema dei diritti dell’infanzia, di prevedere minore traffico automobilistico in prossimità delle scuole all’uscita degli scolari, di tutelare maggiormente le aree giochi attrezzate e di implementarne la presenza in città, di scoraggiare l’utilizzo dell’auto privata per accompagnare i bambini a scuola e di consentire ai bambini di giocare all’interno dei cortili condominiali.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: “Presentazione Sicurezza in Rosa - corsi di autodifesa per le donne". Saranno presenti in audizione:
- Veronica Bettarello - Referente del corso
- Elena Lattuada,
- Assessore Marco Granelli,
- i Presidenti e Assessori dei Municipi.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno chiarito che l’Assessorato alla Sicurezza organizza da diversi anni corsi gratuiti di difesa femminile tenuti direttamente da personale della Polizia Locale.
Hanno reso noto che dal 2016 al 2022 si sono tenuti 47 corsi a cui hanno partecipato 686 persone. Ogni corso è articolato in dieci lezioni caratterizzate da una parte teorica e da una parte dedicata alla preparazione fisica.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e formulato alcuni suggerimenti come il coinvolgimento dei Municipi per rendere maggiormente fruibili i corsi.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: Focus sul tema delle infiltrazioni criminali nelle aziende: mappatura del rischio e strumenti di prevenzione
Saranno presenti come relatori i seguenti rappresentanti di Transcrime:
Dott. Michele Riccardi;
Dott. Giovanni Nicolazzo.
ESITO:
I relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative a Transcrime, centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Bologna e l’Università di Perugia, evidenziandone i punti principali. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
Aggiornato il: 26/04/2022