Calendario dal 19 al 23 dicembre 2022
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli)
Ordine del Giorno: Presentazione dello sportello IRIS: spazio di ascolto e di accoglienza per persone LGBTQI + vittime di violenza. Parteciperanno:
- Project Manager Fond.ne Somaschi: ELEONORA DEL FABBRO;
- Psicologa c/o Fond.ne Somaschi: ELEONORA MACRI';
- Responsabile Centri Antiviolenza - Fondazione Somaschi: CHIARA SAINAGHI;
- Responsabile dei Progetti di Impresa - Ass.ne Lila Milano: DOMENICO SAVARINO.
ESITO:
Gli invitati hanno presentato IRIS, sportello di ascolto e di accoglienza per persone LGBTQI+, vittime di violenza.
Lo spazio, aperto il primo aprile 2022, ha finora seguito circa quaranta casi critici, offrendo loro anche consulenza legale.
I Consiglieri intervenuti hanno posto domande e chiesto delucidazioni, anche al fine di avviare un dialogo con l'Amministrazione comunale, avente come obiettivo il sostegno dell'iniziativa.
dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ( Presieduta dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:DELIBERA n.4198/2022 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 33.258,78= in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano – sezione Lavoro n. 2230/2022 pubblicata in data 03.10.2022". Parteciperanno:
- dr. Francesco Longoni, Direttore Area Amministrazione Risorse Umane, Direzione Organizzazione e Risorse Umane
- d.ssa Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro Giovani e Sport
- dr. Giovanni Nicola Cavalleri, Unita' Affari Legali Trasversali, Direzione Organizzazione e Risorse Umane
ESITO:
Il Direttore dell’Area Amministrazione Risorse Umane ha fornito delle specifiche relative alla Delibera n.4198/2022 evidenziando che trattasi di un accordo fra le parti per la correzione di una Sentenza in cui è stata errata la cifra che doveva essere erogata. Al termine la Vice Presidente ha dichiarato discussa la delibera e rinviata al dibattito consiliare.
dalle ore 14.00 alle 15.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Elezione Vice Presidente.
ESITO:
La Presidente ha nominato due Consiglieri come scrutatori, i quali hanno siglato e fatto distribuire le schede di votazione, per eleggere il vicepresidente della Commissione. La votazione ha dato il seguente esito:
12 votanti, corrispondenti a 32 voti. Hanno ottenuto voti i seguenti Consiglieri:
Consigliera Noja - 29 voti
Consigliera Valcepina - 3 voti
La Presidente ha perció dichiarato eletta quale Vice Presidente della Commissione Bilancio la Consigliera Lisa Noja.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno: Del. N/4203-2022 Approvazione dello schema di Convenzione Quadro tra la Città Metropolitana di Milano ed il Comune di Milano ai sensi dell’art. 30 del TUEL per lo svolgimento coordinato di funzioni e servizi. Il presente provvedimento non comporta spesa. Parteciperà:
- l'avv. Mario Vanni, Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano.
ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento in oggetto che fa riferimento alla Convenzione Quadro tra la Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano, ai sensi dell’art. 30 del TUEL, per lo svolgimento coordinato di funzioni e servizi, prevedendo la costituzione di uffici comuni che opereranno con personale distaccato dagli enti partecipanti.
Al termine dell’illustrazione, la deliberazione n. 4203 è stata dichiarata discussa e posta all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno:DELIBERA N/4128-2022 Adozione della Variante, ai sensi dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i., al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) avente come oggetto il recepimento della “Variante di aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del bacino del fiume Po” del torrente Seveso con il successivo aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio aree allagabili del PGRA, la modifica dell’art. 45, comma 3, delle norme di attuazione del Piano delle Regole e la riduzione delle fasce di rispetto dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore all’interno dell’area Mind-post-Expo. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento che contiene una Variante al PGT in ossequio a norme sovraordinate. Hanno evidenziato che, attraverso tale delibera si prescrive che, all’interno della fascia individuata verranno introdotte limitazioni concernenti le edificaizoni, adottate sulla scorta di eventi calamitosi legati all’esondazione del Seveso. Le prescrizioni saranno valide soprattutto per vani al di sotto della quota stradale. Hanno sottolineato che nei volumi interrati si vieta di utilizzare tali ambiti per permanenza continuativa di persone, quali abitazioni, esercizi dedicati alla cura o a prestazioni sanitarie; mentre l’utilizzo per altri scopi sarà possibile solo successivamente al rilascio di benestare da parte del Comune. Hanno, inoltre, spiegato i motivi per i quali nell’area Mind è stata ridotta la fascia di rispetto a 4 metri. Al termine, il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento e lo ha inviato all’Aula per i successivi adempimenti.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:"Illustrazione dei valori olimpici, anche in relazione alle denunce di maltrattamenti fisici e violenze psicologiche come recentemente denunciate da ginnaste ritmiche. Saranno presenti:
- l'Assessora Martina Riva;
- la Vice Presidente del CONI, Claudia Giordani; r
- appresentanti della Federazione Ginnastica d'Italia;
- l'Avvocata Michelangela Verard,
- l'Avvocato Ettore Traini, Presidente della Commissione Sport dell'Ordine degli Avvocati di Milano".
ESITO:
In relazione alle denunce di maltrattamenti fisici e violenze psicologiche recentemente denunciate da alcune ginnaste ritmiche. la Vice Presidente del CONI e il Presidente del Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d'Italia hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della formazione che viene effettuata nei confronti dei tecnici sportivi in merito agli aspetti di giustizia sportiva e ai rapporti che si devono avere con gli atleti. La Commissione ha, quindi, discusso in merito ai problemi di disturbi alimentari degli atleti e in merito alle modalità per riuscire a intercettare le situazioni di malessere, qualora gli stessi dovessero subire vessazioni da parte degli allenatori.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde, Animali e Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del Giorno:“Aggiornamento sulla proposta di ampliamento dell'area della Società sportiva Macallesi”. Sono stati invitati a partecipare:
- l’Assessora allo sport turismo politiche giovanili, Martina Riva;
- Rappresentanti del comitato viale Ungheria e dintorni.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili si è discusso del progetto di ampliamento dell'area riservata alla Società sportiva Macallesi al fine di costruire un nuovo campo sintetico di calcio. Si è dato particolare ascolto ad alcuni rappresentanti del Comitato cittadini di Viale Ungheria, contrari all’iniziativa in quanto sottrarrebbe spazio ad un’area attualmente destinata a verde pubblico. I consiglieri hanno approfondito i vari aspetti della questione, ed in conclusione i Presidenti delle commissioni interessate hanno deciso di programmare un sopralluogo in loco, per valutare meglio l’opportunità del progetto stesso.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni
Ordine del giorno:1)Elezione Presidente; 2)Elezione Vice Presidente
ESITO:
Nel corso dell’odierna seduta è stato designato Presidente, all’unanimità, il Consigliere Daniele Nahum mentre la carica di Vice Presidente è stata assegnata, anch’essa con l’unanimità dei voti espressi, al Consigliere Alessandro Giungi.
dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Rigenerazione Urbana(Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: "DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. _1708_ DEL 18/11/2022. Approvazione delle linee di indirizzo in merito alla esclusione dal calcolo della SL in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 15 comma 6 lettera c. delle norme di attuazione del Piano delle Regole del PGT vigente, volte a favorire la presenza di servizi privati, esercizi di vicinato, attività artigianali ed esercizi di somministrazione in ambiti di Rigenerazione del PGT vigente." Parteciperanno:
- Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
- Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana,
- dr. Marco Porta, Direttore Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE,
- dr. Marino Bottini, Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale ,
- d.ssa Simona Collarini, Direttore Direzione Rigenerazione Urbana.
ESITO:
L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, con l’ausilio dei propri tecnici, ha illustrato la delibera di Giunta Municipale n. 1708 che contiene le linee d’indirizzo in merito all’esclusione dal calcolo della SL in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 15 comma 6 lettera C, delle norme di attuazione del Piano delle Regole del PGT vigente, volte a favorire la presenza di servizi privati, esercizi di vicinato, attività artigianali ed esercizi di somministrazione in ambiti di Rigenerazione del PGT stesso. Gli spazi entro cui possono essere applicate queste disposizioni devono avere una dimensione inferiore o pari a 250 mq. di SL, ivi compresi gli interrati, i seminterrati e i piani ammezzati se funzionalmente e fisicamente collegati posti al piano terra con affaccio sul piano pubblico e/o di uso pubblico. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti della delibera e posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
dalle ore 12.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Delibera n°.3657/22 : Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'Art.194 comma 1, lett.A) del D.Lgs.267/2000. Parteciperà :
- l'Assessore alla Sicurezza Marco Granelli.
ESITO:
La Direttrice dell’Area Sicurezza Urbana ha illustrato il provvedimento n. 3657-2022. Dopodiché il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento, affinché lo stesso possa essere sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo
Ordine del giorno: 1) N/4333-2022 Riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti da provvedimenti giudiziali sfavorevoli al Comune di Milano in causa di competenza dell’Area Gestione Fiscalità per complessivi € 45.344,23. Il provvedimento comporta spesa.
Sarà presente:
- il Direttore Area gestione fiscalità dr. Massimiliano Bianchimano.
2)"Discussione su Avviso Pubblico di selezione n.06/2022 ALLA SALUTE mediante asta pubblica per l'assegnazione in locazione e concessione d'uso di spazi di proprietà comunale per la costituzione di Presidi Sanitari (Medici Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta e altre professioni sanitarie). Approvato con Determinazione Dirigenziale n.10914 del 01/12/2022". Parteciperà:
- - Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
- - Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: MARCO PAPA;
- - Assessore al Bilancio: EMMANUEL CONTE;
- - Direttore di Direzione Demanio e Patrimonio: SILVIA BRANDODORO;
- - Direttore Area Patrimonio Strumentale e Archivi: SERGIO ALDARESE.
ESITO:
Nel corso della seduta è stata presentata la delibera n. 4333 inerente una serie di debiti fuori bilancio derivanti da provvedimenti giudiziali sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza dell’Area Gestione Fiscalità. Al termine della presentazione il provvedimento è stato dato per discusso e quindi potrà essere proposto al Consiglio Comunale. Nel successivo punto all’ordine del giorno gli Assessori al Demanio e al Welfare hanno presentato il bando pubblico per l’assegnazione in locazione e concessione d’uso di spazi di proprietà comunale per la costituzione di presidi sanitari (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e altre professioni sanitarie). I partecipanti alla seduta hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti del progetto volto a sopperire alla carenza di medici nel territorio cittadino.
dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del Giorno: Delibera N/4202-2022. Dismissione dell’infrastruttura acquedottistica presente nel Comune di Corsico e di proprietà del Comune di Milano, ai sensi della Convenzione stipulata tra l’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano e CAP Holding S.p.a., regolante l’affidamento del Servizio Idrico Integrato dei Comuni dell’Ambito della Città Metropolitana di Milano. Il provvedimento non comporta spesa. Sono stati invitati:
- l'Assessora Ambiente e Verde Elena Eva Maria Grandi;
- il Direttore della Direzione Verde e Ambiente Angelo Pascale.
ESITO:
Il Responsabile della Direzione Verde e Ambiente ha illustrato i principali aspetti della proposta di Deliberazione n. 4202/2022, la quale, a fine seduta e senza che la medesima abbia suscitato alcun dibattito, è stata dichiarata discussa e che, pertanto, può proseguire il suo iter in Consiglio Comunale. È stata, infine, avanzata la richiesta di audizione, entro breve, dei vertici del Consorzio Villoresi al fine di verificarne la governance.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dal Albiani Michele)
Ordine del giorno:"Il punto sull'attività del nucleo recupero bici rubate della Polizia Locale: approfondimento su registro bici. Numeri sulle bici rubate/recuperate, le azioni significative, dove andare a fare la denuncia di furto, punti di ricezione bike friendly in città, che cosa succede alle bici recuperate e non reclamate" Parteciperanno:
- Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza,
- il dr. Gianluca Mirabelli, Direttore Area Operativa, Direzione Sicurezza Urbana.
ESITO:
In presenza dell’Assessore alla Mobilità e dei maggiori dirigenti della Direzione Sicurezza Urbana si è affrontata la problematica del furto delle biciclette, fenomeno ancora piuttosto in voga. Sono stati forniti i dati aggiornati agli ultimi anni delle denunce alla Polizia Locale e dei relativi recuperi effettuati, così come le modalità ed i servizi attualmente in uso per la restituzione ai legittimi proprietari, nonché della segnalazione dei casi di furto anche attraverso l’uso dei social media.
Aggiornato il: 26/12/2022