Calendario dal 20 al 24 giugno 2022

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:  Sopralluogo presso la Casa della Carità. "Visita Casa della Carità, incontro con Don Colmegna". Parteciperanno:

  • il Direttore Generale: Dott. MAURIZIO AZZOLINI;
  • il Presidente, designato dall'Arcivescovo di Milano: DON VIRGINIO COLMEGNA.

ESITO:

I dirigenti della Fondazione hanno illustrato scopi e funzionamento della Casa della Carità, evidenziando come sia necessario un cambio di paradigma nell’ambito della gestione della salute. Hanno sottolineato che la Fondazione è portatrice di un’istanza pubblica volendo produrre istituzione sociale. Hanno, quindi, mostrato il lavoro svolto relativo allo scorso anno e condotto i consiglieri a visitare i servizi offerti dalla struttura.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Pastorella Giulia) 
Ordine del Giorno: "Percorso di semplificazione autorizzatoria per l'organizzazione delle piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale e di intrattenimento sul territorio milanese". Saranno presenti:

  • Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali,
  • Isabella Menichini, Direttore Area Spettacolo
  • Michele Schiavulli Direzione Specialistica Autorizzazioni e Concessioni - Suap.

 

Sono stati invitati:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.

ESITO:

Le Assessore al Commercio e ai Servizi Civici, con l’ausilio dei propri uffici, hanno illustrato la delibera di Giunta che prevede l’introduzione sperimentale di un iter semplificato per la realizzazione di eventi di vario tipo organizzati da enti no profit. In particolare sono state definite le tipologie di manifestazioni che potranno essere organizzate con questa modalità e i luoghi in cui svolgerle. Analogamente si sta lavorando per ridurre le tempistiche anche degli eventi che richiedono la licenza di pubblico spettacolo. Ovviamente in tutti i casi dovranno essere sempre preservate le misure atte a tutelare la sicurezza di chi partecipa a queste iniziative. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: "Criticità del Parco Martiri della Libertà Iracheni vittime del terrorismo".

Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

I cittadini residenti in prossimità del Parco dei Martiri della Libertà Iracheni vittime del terrorismo, oggetto del sopralluogo, hanno denunciato all’Assessore alla Sicurezza i numerosi problemi che contraddistinguono quell’area verde (degrado, schiamazzi, disturbi alla quiete pubblica, etc.). Chiedono una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, soprattutto di notte, una più adeguata manutenzione ed una nuova recinzione. L’Assessore ha riferito che sono stati effettuati alcuni interventi, che, a partire dall’autunno, sarà implementata la presenza della Polizia Locale e realizzata una nuova recinzione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:

1) Aziende Farmacie Milanesi S.p.A.: presentazione della società e principali dati economici;

2) Iniziative sociali e di prevenzione promosse in collaborazione con il Comune di Milano. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolè,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

E' prevista la presenza in Commissione:

  • del Presidente e Amministratore delegato, dr. Domenico Laporta,
  • della Consigliera di AFM Milano e Direttore Vendite Retail LloydsFarmacia, d.ssa Arianna Furia.

ESITO:

Il Presidente di Farmacie Milanesi Spa ha illustrato l’attività dell’azienda riferendo che sono 84 le farmacie Lloyds presenti sul territorio milanese con 356 dipendenti, il 76% dei quali donne. Si è inoltre soffermato su alcuni dati afferenti al conto economico e alle principali attività come il servizio di consegna a domicilio, l’esecuzione di test Covid-19, la vaccinazione anti Covid-19, i servizi digitali e le attività per il sociale. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali è stata fornita puntuale riposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: "Misure a sostegno del settore edile contro l'aumento del costo delle materie prime".

Sarà presente alla commissione: l'Ing. Massimiliano Papetti Direttore di Settore

ESITO:

Il Direttore della Direzione Tecnica e Arredo Urbano ha descritto le azioni messe in campo dall'Amministrazione, derivanti da vari Decreti nazionali, per venire incontro alle ditte che si sono aggiudicate degli appalti comunali e che poi si sono trovate in difficoltà nel reperimento di materie prime edili e di fonti di energia, in seguito alla pandemia ed alla guerra in Ucraina. Lo stesso Direttore ha poi risposto nel merito alle domande poste dai Consiglieri.
 

dalle ore 17.30 alle 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Audizione commissione congiunta relativa al PdL regionale sul Parco Agricolo Sud Milano, una risorsa ambientale fondamentale per l'ecosistema dell'area metropolitana milanese: informazioni e pareri sulla situazione attuale di gestione del Parco e sulle modifiche prospettate dal citato PdL, da parte di amministratori locali direttamente coinvolti.". Parteciperanno:

  • Elena Eva Maria Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde;
  • Lara Carano, Sindaco Comune di Assago;
  • Simone Negri, Consigliere delegato all'Ambiente e Legalità Città Metropolitana.

 

ESITO:

In presenza dell’Assessora all’Ambiente e Verde e di alcuni Sindaci di Città Metropolitana si è svolto un articolato dibattito sul futuro assetto del Parco Agricolo Sud Milano previsto dal progetto di Legge Regionale che sta percorrendo il proprio iter di approvazione. I consiglieri hanno potuto esprimere le loro considerazioni sulla conseguente evoluzione di una vasta area così importante per l’assetto urbanistico di Milano e del suo hinterland​​​​​​​

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Luca Costamagna)
Ordine del giorno: “ Mappa femminile della città di Milano. Itinerari nel centro storico" Saranno presenti:

  • la sig.ra Margherita Marcheselli,
  • l'arch. Lorenza Minoli;
  • la sig.ra Linda Bertella.


ESITO:

La Commissione si è recata incontrata in piazza Duomo per effettuare un itinerario nel centro storico in relazione alla mappa femminile della città di Milano.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili,Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Presentazione dell'attività della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) e di 4 sci club con sede a Milano. Parteciperanno:

  • l'Assessora Martina Riva,
  • Claudia Giordani, Vice Presidente del CONI,
  • Giorgio Madella, Vice Presidente FISI Comitato Provinciale di Milano, Monza e Lodi,
  • Andrea Fontanella di Milano Ski Team,
  • Nicolò Sertorelli di SuperSci Milano,
  • Flavia Ramponi di Sporting Sprint Ski Team Disabili Lombardia,
  • Paolo Tesini, Presidente del Comitato Regionale FISG Lombardia".

 

ESITO:

Gli ospiti hanno sottolineato come a Milano sia fortemente radicata l’attività sportiva connessa agli sport invernali, infatti le Federazioni FISI e FISG hanno la loro sede nazionale in città. Hanno descritto le attività degli sci club milanesi, evidenziando ciascuno le specificità dell’attività svolta. I consiglieri hanno evidenziato la positività del lavoro svolto e rimarcato alcuni aspetti, tra i quali il costo della pratica di attività sportive invernali. Hanno, inoltre, posto quesiti volti a conoscere specificità tra cui i costi, la logistica, l’accessibilità e l’eredità per la città. A tutte le domande gli ospiti hanno fornito risposta precisando ulteriormente alcune specifictà.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Riconoscimento dei debiti fuori bilancio:

DELIBERA N/1434-2022 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 2.734,92

DELIBERA N/1106-2022 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 9.566,86."

Saranno presenti:

  • l' Assessore Marco Granelli,
  • la d.ssa Paola Zarba - Direttrice Area Procedure Sanzionatorie

ESITO:

La Direttrice dell'Area Sicurezza ha illustrato le due delibere nn. 1106 e 1434 del 2022, inerenti debiti fuori bilancio per ricorsi a sanzioni amministrative prevalentemente relative al Codice della Strada, rispetto alle quali i cittadini hanno presentato ricorso, procedimento in cui il Comune é risultato soccombente e quindi tenuto a rimborsare le spese legali. Non si sono registrati interventi da parte dei Consiglieri e il Presidente della Commissione ha perciò dichiarato discusse le delibere nn. 1106 e 1434, inviandole al dibattito Consiliare.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto Mi.C, ex Hotel Michelangelo e riqualificazione piazza Luigi di Savoia. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Project Manager Finleonardo Diego Imperiale;
  • Direzione Rigenerazione Urbana il Direttore DS Attuazione Diretta Pgt e Sue Unità Convenzionamenti e Attuazione Piani arch. Andrea Viaroli;
  • Direzione Rigenerazione Urbana il Direttore DS Attuazione Diretta Pgt e Sue Unità Convenzionamenti e Attuazione Piani Unità Attuazione Rigenerazione Urbana ing. Iginio Granata;
  • Direzione Rigenerazione Urbana Segreteria Ass Rigenerazione Urbana arch. Matteo Motti.

ESITO:

I tecnici di Finleonardo hanno presentato il progetto che prevede la demolizione dell’ex hotel Michelangelo e la sua sostituzione con un nuovo edificio con destinazione uffici. Con gli oneri di urbanizzazione la società costruttrice provvederà anche a una risistemazione più funzionale e con più verde della piazza antistante la Stazione Centrale. L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, con il supporto dei dirigenti dell’Assessorato, ha dato delle informazioni sullo stato di fatto della procedura autorizzativa e su come s’intende riprogettare lo spazio che circonda la Stazione Centrale. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia e dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: "Presentazione di un progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale". Saranno presenti:

  • prof. Marco Gui, Direttore del centro di ricerca “Benessere Digitale” dell’Università Bicocca;
  • dr. Stefano Boati, genitore IC Ermanno Olmi;
  • d.ssa Anna Garavini, genitore IC Rinnovata Pizzigoni.
     

ESITO:

Il Direttore del centro di ricerca “Benessere Digitale” dell’Università Bicocca, un genitore dell’istituto comprensivo Ermanno Olmi e un genitore dell’istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni hanno illustrato alla Commissione il progetto di sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale. La Commissione ha, quindi, discusso in merito ai temi del cyberbullismo, revenge porn, patti di comunità per il benessere digitale,regole di privacy e dipendenza dai social network.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:

1)Delibera N/1925-2022 circ. 86 Presa d’atto della deliberazione della Corte dei Conti Sezione di Controllo per la Lombardia relativa all’esito dell’esame dei rendiconti del Comune di Milano anni 2016, 2017, 2018 e 2019.

Saranno presenti l'assessore Emmanuel Conte e il dr. Roberto Colangelo; 

2)Delibera N/1751-2022 circ. 85 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento degli importi indicati in sentenze esecutive della Commissione Tributaria di Milano sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza dell’Area Gestione Fiscalità per complessivi € 149.465,52. Il provvedimento comporta spesa.

Sarà presente il dr. Roberto Colangelo.

3)Delibera N/1841-2022 circ. 87 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 18 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 80.442,82.

Sarà presente l'avv. Mandarano.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti delle deliberazioni in oggetto che al termine della discussione sono state dichiarate discusse e poste all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 13.00 alle 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare  Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Situazione dell’ IPM Cesare Beccaria con un’analisi da parte: - del Direttore; - del Centro Giustizia Minorile con un focus rispetto allo stato dei lavori; - degli uffici del Comune di Milano.

ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute e gli ospiti invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative allo stato dei lavori dell’IPM Cesare Beccaria, un elemento di fatica per tutti gli operatori che in questi anni hanno dovuto gestire la situazione. La priorità è quella di riuscire finalmente a programmare una piena ripresa dell'attività attraverso un lavoro comune mettendo al centro il ragazzo e preparando il territorio a favorire percorsi di reinserimento. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: "Fondi di coesione dell'Unione europea: la programmazione 2021-2027 di Regione Lombardia e le opportunità per le aree urbane come Milano". Saranno presenti in audizione:

  • Pier Attilio Superti - Vice Segretario Generale della Giunta e Direttore Area Programmazione e Relazioni Esterne Regione Lombardia,
  • Federica Marzuoli - Dirigente struttura Coordinamento Programmazione Comunitaria e gestione Fondo Sviluppo Coesione Regione Lombardia

ESITO:

I massimi dirigenti di Regione Lombardia in materia di Programmazione e Relazioni Comunitarie hanno illustrato i programmi regionali in linea con i contenuti dei principali documenti strategici europei relativi ai Fondi FESR e FSE, coniugati con quelli nazionali e regionali, per il periodo 2021 – 2027. I consiglieri presenti hanno potuto apprezzare le politiche di sviluppo territoriale nella programmazione regionale.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine de giorno: "Discussione sul progetto di legge 218 presentato in Consiglio Regionale per la riforma del Parco Agricolo Sud Milano". Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione;
  • Andrea Magarini, Direttore di Area Food Policy.

Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle imprese agricole e dei distretti agricoli:

  • Alessandro Rota, Coldiretti,
  • Luigi Curti, Confagricoltura ,
  • Raffaele Lodise, Confagricoltura,Distretto Agricolo Milanese.

ESITO:

La Vice Sindaca ha illustrato i principali aspetti del Progetto di Legge n. 218 di Regione Lombardia, relativo al Parco Agricolo Sud Milano ed oggetto della seduta, il quale mira a sottrarne la gestione a Città Metropolitana ed in sua vece, prevede l’istituzione di un Ente Parco di diritto pubblico. Tra gli elementi negativi evidenziati, segnala: l’esclusione del Comune di Milano e degli altri Comuni su cui insiste il Parco dal Consiglio di Gestione, peraltro mai consultati prima della redazione del Progetto; l’eccessiva ingerenza di Regione Lombardia; il conflitto istituzionale tra quest’ultima e Città Metropolitana; nessun vincolo per la realizzazione di infrastrutture ed altre criticità rilevanti. Quasi tutti i Consiglieri intervenuti hanno auspicato il ritiro del Progetto.
 

Aggiornato il: 28/06/2022