Calendario dal 24 al 28 gennaio 2022

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: SOPRALLUOGO Cittadella degli Archivi, via Ferdinando Gregorovius, 15

ESITO:

I consiglieri si sono recati presso la Cittadella degli archivi, dove il Sovrintendente ha loro mostrato gli edifici che la ospitano e indicato il nuovo progetto del Milano Metropolitan Archive (MIMA) che diverrà il più esteso archivio robotizzato d’Europa. Ha descritto il processo di archiviazione, di catalogazione, di scansione, di accesso ai documenti da parte dell’utenza. Ha rimarcato che i tempi di attesa, grazie al sistema ora in uso, sono stati abbattuti e si è adottato un nuovo metodo più rapido per la consultazione delle pratiche edilizie. I consiglieri sono stati condotti a prendere visione del sito presso cui sarà edificato il MIMA, dell’impianto di archiviazione e di una parte dei documenti storici conservati nel sito.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del Giorno: 1) DIREZIONE AVVOCATURA - DELIBERA N. 35-2022 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, del debito fuori bilancio di €. 653,34 in adempimento dell’ordinanza del Giudice dell’Esecuzione del 13.09.2021 -RGE n. 2058/2021, a seguito di notifica degli atti di precetto e pignoramento proposti dagli avvocati B.A. e D’A.F..Il provvedimento comporta spesa. 2) DIREZIONE AVVOCATURA - DELIBERA N. 36-2022 Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 13 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 49.013,31.Il provvedimento comporta spesa. 3) DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONI DELIBERA N. 50-2022 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 40.920,70.Il provvedimento comporta spesa. Saranno presenti:

  • l'Assessore Manuel Conte, l'Avvocato Antonello Mandarano;
  • il Dottor Silvio Scotti.

ESITO:

L'Assessore al Bilancio e l'Avvocato Capo, hanno illustrato i tre provvedimenti di cui all'ordine del giorno, entrando nel dettaglio delle sentenze che hanno prodotto i debiti fuori bilancio. L'Avvocato Capo ha anche dettagliato, in linea generale, rispetto alle percentuali di cause in cui, nei precedenti sei anni, il Comune é risultato vincitore (72%), quantità nettamente superiore, rispetto alle cause in cui é risultato soccombente (28%). Ha anche affermato che su 3.933 cause, solo in 415 casi é stato il Comune ad avviare il procedimento, da cui se ne deduce un basso tasso di litigiosità dell'Ente, nei confronti dei cittadini. Al termine, la Presidente ha dichiarato discusse le delibere nn. 35-36 e 50 del 2022, inviandole al dibattito Consiliare.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: 1)Andamento esercizio SEA 2021 e previsioni 2022; 2)Piano industriale SEA; 3)Cessione ramo d'azienda dei sistemi informativi. Saranno presenti:

  • il Presidente di SEA, Avv. Michaela Castelli;
  • l'Amministratore Delegato SEA, Dott. Armando Brunini

ESITO:

La Presidente e l'Amministratore Delegato della SEA hanno illustrato alla Commissione l’esercizio SEA del 2021, che ha subito un impatto negativo a causa della pandemia. Hanno illustrato le azioni di contenimento che sono state intraprese su costi e investimenti, al fine di ridurre le perdite economiche. Si è, quindi, svolto il dibattito con le rappresentanze sindacali in merito alla cessione del ramo d'azienda dei sistemi informativi e all’esternalizzazione di personale. Tale dibattito proseguirà nel corso di una prossima seduta di Commissione.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Città Metropolitana  (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del Giorno: "Il valore ambientale delle grandi aree verdi dell’ovest milanese, legate all’assetto urbano complessivo dell’area San Siro." Intervengono in audizione:

  • Damiano Di Simine, Responsabile scientifico di Legambiente Lombardia;
  • Silvio Anderloni, Direttore del CFU Centro di Forestazione Urbana.

ESITO:

L’Assessore ha reso noto che è stato avviato uno studio d’area sull’ambito in oggetto afferente al verde, allo sport, alla mobilità e alla rigenerazione urbana.
Il Presidente e gli ospiti hanno accolto favorevolmente il fatto che lo studio faccia riferimento all’intero ambito.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri e gli ospiti hanno chiesto chiarimenti ed espresso considerazioni.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere  e  Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: 1) Presentazione del progetto FIGHTTHESTROKE relativo all'avviamento allo sport per giovani con disabilità" . Parteciperanno:

  • l' Assessora Martina Riva,
  • Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, cofondatori della Fondazione Fightthestroke,
  • Fernando Mascanzoni, responsabile Avviamento Comitato Italiano Paralimpico,
  • Pierangelo Santelli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia .

 ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione dell’attività di FightTheStroke, una Fondazione che ha come missione di garantire un futuro migliore ai bambini e ai giovani sopravvissuti all’ictus e alle famiglie dei bambini con paralisi cerebrale. In questo contesto è stata riportata l’esperienza di avviamento all’attività sportiva che, come fattore riabilitante e funzionale alle relazioni umane, è fondamentale nello sviluppo del potenziale inespresso delle persone che hanno sperimentato un trauma importante come quello di una lesione cerebrale alla nascita o in giovane età. Sono stati presenti alla seduta il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico di Regione Lombardia e il responsabile Avviamento Comitato Italiano Paralimpico, testimoni dell’esperienza in ambito sportivo.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità
Ordine del Giorno:
 1) Elezione Presidente 2) Elezione Vicepresidente.

ESITO:

Nel corso della seduta si è proceduto all’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione. Sono risultati eletti Marco Mazzei come Presidente e Pietro Marrapodi come Vicepresidente, i quali, dopo la proclamazione, hanno ringraziato i colleghi che si sono espressi in loro favore.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana  e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno:  "Il vittorioso ricorso al TAR del Comune di Milano contro il vincolo monumentale del QT8: ragioni dell'iniziativa e analisi degli strumenti di tutela e conservazione in ambito urbano". Parteciperanno:

  • Antonello Mandarano (direttore Avvocatura comunale di Milano),
  • Alessandra Montagnani e Paola Cozzi.

ESITO:

I dirigenti dell'Avvocatura hanno illustrato i termini della sentenza del TAR che ha tolto il vincolo monumentale apposto al quartiere QT8, rispondendo poi alle sollecitazioni dei Consiglieri e dei Presidenti.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: Spostamento del mercato di Via Crema per lavori di rifacimento della Via. Saranno presenti:

  • l'Assessora Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • l'Assessore Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Dott. Paolo Seris, Direttore Area Attività Produttive e Commercio;
  • Ing. Igino Granata, Unità attuazione Rigenerazione Urbana;
  • Dott. Giacomo Errico, Presidente - Associazione Provinciale Esercenti Ambulante di Milano Lodi Monza e Brianza (APECA-Confcommercio;
  • Dott. Maurizio Vitali, “Referente mercati” per l’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti di ANVA-Confesercenti Milano;
  • Dott. Franco Sacco, Presidente Regionale ANVA Confesercenti.

ESITO:

Il mercato rionale settimanale situato tra la via Crema e la via Piacenza, oggetto della seduta, non sarà spezzettato e trasferito in più strade contigue all’attuale, se non durante i lavori di riqualificazione urbanistica dell’area. Ai rappresentanti delle categorie e delle associazioni direttamente coinvolte e contrarie alla prima ipotesi progettuale, che, a loro modo di vedere, avrebbe di fatto impedito il regolare svolgimento delle attività commerciali, sono state proposte, dall’Assessora allo Sviluppo Economico e dal responsabile del programma di riqualificazione, alcune variazioni sostanziali (continuità commerciale, esenzione Covid, colonnine di approvvigionamento elettrico, etc.) che hanno incontrato il favore delle medesime associazioni.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Educazione e Food Policy e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera Marzia Pontone e dal Consigliere Bruno Ceccarelli)
Ordine del giorno: 1)"Presentazione delle linee di indirizzo per la concessione delle aree di via Esterle e via Marignano per finalità religiose e per la realizzazione di attività di interesse comune". Sono stati invitati a partecipare:

  • la Vice Sindaco Scavuzzo, con delega all'Educazione;
  • l'Assessore Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • dott.ssa Lina Lucarelli, Direttore Area Affari Generali Direzione Sicurezza;
  • dott.ssa Cristina Mameli, Responsabile Ufficio Attività di promozione sociale della Direzione Sicurezza;
  • dott.ssa Silvia Brandodoro, Direttore Direzione Demanio e Patrimonio;
  • arch. Massimo Marzolla, Direttore Area Patrimonio Immobiliare;
  • arch. Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica;
  • arch. Marino Bottini, Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale.

ESITO:

La Vicesindaco, con il supporto degli Uffici competenti, ha illustrato le linee guida per la concessione in diritto di superficie trentennale degli immobili di via Esterle 15/17 e dell'area di via Marignano per finalità religiose e per la realizzazione delle attività di interesse comune, le condizioni di partecipazione, le condizioni di decadenza e le caratteristiche dei lotti. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile )
Ordine del giorno: “Presentazione esiti progetto Teencity”. Parteciperanno:

- Per il Progetto Stadera: 1)Coop. Sociale Zero 5 - Gionata Tu Thanh; Erica Capozza e Francesca Tonelli; 2)Coop. Sociale Piccolo Principe - Grazia Macchieraldo; 3)Coop. Sociale Lo Scrigno - Elena Roveda.

- Per il Progetto Baggio: 1)Consorzio SIR - Marco Zandrini e Davide Branca;

- Per il Progetto Loreto/Buenos Aires/Venezia: 1)Spazio Ireos Cooperativa Sociale - Ivana Di Lecce. 2)Progetto Integrazione - Irene Latuati. 3)Associazione Pollicino Onlus - Sofia Gallarati e Marta Bottiani.

- Per il Progetto Teencity fase A (mappatura, raccordo tra i progetti territoriali, monitoraggio, valutazione e modellizzazione): 1)Associazione per la ricerca sociale - Cecilia Guidetti e Glenda Cinotti; 2)Amapola Impresa sociale srl - Marco Sorrentino, Giovanna Spolti e Eleonora Guidi: 3)Comune di Milano – Area Giovani, Università e alta formazione - Fabrizio Chirico.

ESITO:

Ospiti della seduta sono stati i protagonisti degli interventi socio-educativi del progetto Teencity, un programma articolato in diverse zone della città, partito nell’agosto del 2019 a favore degli adolescenti e della loro relazione con il territorio urbano, nella logica della coesione sociale. Gli operatori hanno riportato gli esiti del loro lavoro, descrivendo azioni e reazioni dei giovani coinvolti, ed al contempo svolgendo un focus sulle possibilità di fornire una continuazione temporale alle attività educative. I consiglieri hanno potuto apprendere le modalità di lavoro e hanno rivolto a loro domande attinenti il progetto. La Presidente, constatato l’esaurirsi del tempo a disposizione, ha così deciso di rinviare ad una prossima seduta le risposte spettanti agli operatori, in modo di fornire la possibilità a tutti di un dibattito più ampio ed approfondito.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Azioni coordinate per rimozione veicoli abbandonati presso quartieri di edilizia residenziale pubblica MM ed Aler . Saranno presenti:

  • l' Assessore Marco Granelli,
  • l' Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il Direttore Divisione Casa di MM, dr. Corrado Bina,
  • il Direttore Aler, dr. Ippolito.

ESITO:

Gli Assessori alla Casa e alla Sicurezza hanno illustrato il nuovo protocollo, realizzato in collaborazione con: Aler, MM e Polizia Locale, che consentirà la rimozione dei veicoli abbandonati nei cortili e nei parcheggi delle case ERP in tempi relativamente rapidi. Questo consentirà di ridurre il degrado in questi ambiti migliorandone il decoro. In questi mesi è già stata effettuata una sperimentazione del protocollo con buoni risultati. Un’analoga procedura è stata prevista per i motorini e per le biciclette abbandonate negli stabili popolari. I Consiglieri hanno chiesto delle precisazioni in merito alle procedure ed espresso il loro gradimento nei confronti del protocollo adottato.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali  e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: SEA SpA-Trasferimento di ramo d'Azienda che eroga servizi ICT. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora alla Mobilità Arianna Censi;
  • l' Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello;
  • l' Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

E' prevista la presenza in Commissione dei seguenti vertici SEA SpA:

  • l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, dr. Armando Brunini;
  • il Direttore Personale e Organizzazione, dr. Massimiliano Crespi;
  • il Direttore Relazioni Esterne, dr. Claudio Del Bianco;
  • il Responsabile Rapporti Istituzionali, dr. Maurizio Baruffi;
  • la Responsabile Corporate and Business Communication, Nicoletta Angioni.

ESITO:

L’Amministratore Delegato SEA ha confermato quanto detto nel corso della precedente seduta in merito all’impegno di inserire ulteriori clausole di sicurezza riguardanti le tutele economiche e occupazionali per i 60 lavoratori coinvolti nella cessione di ramo d’azienda. I rappresentanti sindacali hanno chiesto nuovamente la sospensione delle lettere ai lavoratori e l’apertura di un tavolo di confronto sul tema. I consiglieri sono intervenuti sottolineando la necessità di operare in modo da tutelare i lavoratori; hanno posto quesiti riguardanti le future strategie societarie e le motivazioni che hanno condotto a tale scelta da parte di SEA. Gli Assessori hanno precisato il ruolo dell’Amministrazione nei confronti della Società e la volontà di seguire la costruzione del bando di gara per l’individuazione della società vincitrice. I lavoratori hanno confermato la loro contrarietà all’operazione e preannunciato forme di mobilitazione, temendo che questo sia solo il primo passo di future esternalizzazioni di rami d’azienda.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: "Presentazione del corso di formazione antimafia proposto ai consiglieri comunali e di Municipio." Sarà presente, per Wiki Mafia, il dr. Pierpaolo Farina.

ESITO:

L’ospite ha illustrato i contenuti del primo corso di formazione (“La mafia e la città”) rivolto ai Consiglieri comunali e municipali della città di Milano chiarendo che lo stesso è strutturato in 11 lezioni, che si terranno in modalità on line, a partire dal 16 febbraio 2022.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri e il Vice Segretario Generale Vicario, dr.ssa Zaccaria, hanno dichiarato di accogliere con molto interesse la proposta in oggetto.
 

Aggiornato il: 01/02/2022