Calendario dal 27 giugno al 1 luglio 2022

dalle ore 9.30 alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Fabbrica del Vapore. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Cultura;
  • Maria Fratelli, Dirigente Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare gli spazi della Fabbrica del Vapore, in vista del progetto di nuovo modello gestionale unitario, omogeneo e di sinergia tra i vari concessionari.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Aggiornamento sullo stato del contenzioso legale relativo all'ex Palasharp e al PalaItalia di Santa Giulia". Saranno presenti:

  • l'Assessora Martina Riva,
  • l'Avv. Antonello Mandarano, Direttore della direzione Avvocatura comunale.

ESITO:

L’Assessora e l’Avvocatura hanno illustrato approfonditamente lo stato dei ricorsi avverso il Comune per Palasharp e PalaItalia. Hanno precisato che, per quanto riguarda il Palasharp, acquisito al patrimonio pubblico per pubblica utilità vi sono state sentenze favorevoli al Comune e ricorsi attualmente ancora pendenti. In merito a questi ultimi hanno supposto si possa avere un esito favorevole tenuto conto di sentenze precedenti su ricorsi aventi il medesimo oggetto. Per quanto concerne il PalaItalia hanno spiegato che l’udienza presso il TAR risale allo scorso 21/6 e si è in attesa della sentenza. I consiglieri hanno posto quesiti specifici di natura tecnica ai quali è stata data compiuta risposta.
 

 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati  (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: 1)Protocollo d'intesa per il Masterplan Malpensa 2035; 2)Gara servizio imballaggio valigie aeroporti SEA. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore alla Mobilità Arianna Censi,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte.

E' prevista la presenza in Commissione dei seguenti vertici SEA SpA:

  • Amministratore Delegato e Direttore Generale, dr. Armando Brunini;
  • Direttore Relazioni Esterne, dr. Claudio Del Bianco;
  • Responsabile Rapporti Istituzionali, dr. Maurizio Baruffi;
  • Direttore Environment and Airport Safety, l'ing. Giorgio Medici;
  • Direttore legale, dr. Pierluigi Zaccaria.

ESITO:

I vertici dirigenziali di SEA hanno descritto il Masterplan di sviluppo da qui fino al 2035 dell'aeroporto di Malpensa, rispondendo poi alle domande e alle critiche dei comitati e dei Consiglieri.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Presentazione della mappa "Atlante della Rigenerazione Urbana" L’Atlante della Rigenerazione Urbana sarà illustrato

  • dall’Assessore Giancarlo Tancredi,

ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’arch. Simona Collarini, Direttore Direzione Rigenerazione Urbana;
  • l’arch. Marco Porta Direttore Specialistico Attuazione Diretta Pgt e Sue;
  • l’arch. Marino Bottini Area Pianificazione Urbanistica Generale.


ESITO:

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana con l’ausilio della propria segreteria ha presentato l’Atlante della Rigenerazione Urbana consistente in una mappa, consultabile on line sul sito del Comune di Milano, che restituisce una visione d’insieme e periodicamente aggiornata degli oltre cento progetti di rigenerazione urbana in corso (sopra i 5.000 mq. di superficie territoriale) e degli interventi pubblici e privati più rilevanti.
Per ogni progetto sono fornite le informazioni essenziali sulla superficie, le funzioni e lo stato del procedimento raccolte in una pagina di approfondimento dedicata o in una scheda sintetica. I Consiglieri hanno posto dei quesiti a cui è stata data puntuale risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Destino e Funzione delle U.O.N.P.I.A. (Unità Operativa Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) di Via Remo la Valle, 7 e di Via Val d'Intelvi. Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute: LAMBERTO BERTOLE';
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: MARCO PAPA;
  • Direttore Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale - ASST Santi Paolo e Carlo: ALESSANDRO ALBIZZATI;
  • Organizzazioni Sindacali - CGIL: MELISSA OLIVIERO.

ESITO:

In presenza dell’Assessore al Welfare e Salute, del Direttore Area Salute e Servizi di Comunità del Comune di Milano e dei rappresentanti delle maggiori sigle sindacali, si è svolta l’audizione del Direttore Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale - ASST Santi Paolo e Carlo, sulla difficile condizione delle sedi U.O.M.P.IA. che versano in condizioni di estrema criticità. Le carenze maggiori sono a livello strutturale, ovvero di sedi inadeguate, e di numero di specialisti applicati. Tali criticità si riversano sulla qualità del servizio che si dimostra essere di prima necessità considerate le richieste che giungono. I consiglieri hanno potuto esprimere la loro solidarietà avanzando proposte e prospettive di miglioramento di un lavoro tanto delicato e necessario per la popolazione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali, Controllo Enti Partecipati e Educazione-Food Policy(Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini,dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Bestetti Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Illustrazione in via preventiva del Finanziamento PNRR Ecosistema dell'Innovazione e della partecipazione del Comune di Milano all’HUB Ecosistema dell’Innovazione, con Università degli Studi Bicocca, Università degli Studi La Statale, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Regione Lombardia e soggetti privati. Parteciperanno:

  • la ViceSindaco Anna Scavuzzo,
  • il dr. Andrea Borsani.

ESITO:

Il progetto MUSA (Mulilayered Urban Sustainability Action), oggetto della seduta ed illustrato dalla Rettrice dell’Università di Milano Bicocca, ha lo scopo di trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana, attraverso interventi in diversi ambiti, da quello sociale a quello tecnologico e mira a costituire un modello per il Paese ed il Continente. Hanno aderito al progetto anche l’Università Statale, l’Università Bocconi ed il Politecnico di Milano, insieme ad altre istituzioni, tra le quali il Comune di Milano ed un numero significativo di aziende private. Prevede l’assunzione di 300 giovani ricercatori ed è finanziato dal PNRR. Alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni in merito.

alle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del giorno: Presentazione della call to action e della Convention Internazionale IGLTA, che si terrà a Milano dal 26 al 28 ottobre 2022, uno dei più importanti eventi a livello mondiale sul tema dell'accoglienza turistica inclusiva.

Sarà presente l'Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva. 

ESITO:

L’Assessora ha reso noto che Milano ospiterà dal 26 al 28 ottobre 2022 la 38esima edizione della Convention Internazionale di Iglta (International Gay and Lesbian Travel Association) sul tema dell'accoglienza turistica della comunità LGBTQ+.
Ha altresì reso noto che l'Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian (AITGL), in collaborazione con il Comune di Milano, ha lanciato una «call to action» ad associazioni, esercizi commerciali, aziende e soggetti interessati a progettare e proporre iniziative ed eventi legati al mondo della comunità LGBTQ+ per promuovere la città e in particolare il quartiere Porta Venezia, noto come Rainbow District.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso considerazioni e formulato domande alle quali è stata fornita risposta.
 

Aggiornato il: 04/07/2022