Calendario dal 4 al 8 luglio 2022
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro,dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del Giorno: Connettività a banda ultra-larga a Milano: stato dell'arte e spunti per il miglioramento. Parteciperanno:
- Layla Pavone, capo del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale;
- Carmelo Iannicelli, Presidente commissione TLC dell'Ordine degli Ingegneri di Milano;
- Carlotta Penati, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Milano;
- Aldo Milan, responsabile mappatura broadband di AGCOM.
ESITO:
Gli esperti dell'Ordine degli Ingegneri, di AGCOM e di AICQ, hanno illustrato la situazione della connettività a banda larga in Europa, Italia e a Milano, proponendo delle soluzioni migliorative e rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: N/1609- 2022 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, 1° comma lett. a), D.Lgs. 267/2000 di € 30.000,00= quale quota di Self Insured Retention (SIR) prevista dalla polizza assicurativa attivata a copertura del risarcimento del danno da corrispondere in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n 1633/22 del 7 marzo 2022, RG n. 01648 del 2021. Il provvedimento comporta spesa.
ESITO:
La Direttrice della Direzione Centrale Unica Appalti ha illustrato i contenuti della deliberazione in oggetto che al termine della presentazione è stata dichiarata discussa e posta all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Istituzionali-Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini)
Ordine del giorno:"PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA CONSILIARE per istituire - ai sensi dell’art. 34, comma 8, dello Statuto - una Commissione Speciale per l’economia civile e lo sviluppo del terzo settore. Proponenti i Consiglieri Pedroni, Buscemi, Barberis, Rabaiotti, Monguzzi, Pastorella, Fumagalli, Bernardo, Forte". Invitati a partecipare:
- dr. Andrea Novaga, Direttore di Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale.
ESITO:
Nel corso della seduta è stata presentata la proposta di delibera relativa alla costituzione di una Commissione Speciale per l’economia civile e lo sviluppo del Terzo Settore che si propone di creare le giuste condizioni per il successo dell’economia civile, offrire alle organizzazioni dell’economia civile opportunità per avviare ed espandere le loro attività e garantire il suo riconoscimento il suo potenziale. I Consiglieri hanno proposto alcuni temi da inserire nella proposta di delibera che sono stati accolti con favore dai proponenti della stessa.
dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Palabadminton, in Via Giovanni Cimabue 24. Saranno presenti:
- il Presidente della Federazione Italiana Badminton (F.I.Ba), dr. Carlo Beninati,
- il Segretario Generale della Federazione Italiana Badminton (F.I.Ba), dr. Giovanni Esposito.
ESITO:
I Consiglieri hanno visitato la struttura del PalaBadminton e raccolto alcune proposte di miglioramento della stessa, data in concessione dal Comune di Milano alla Federazione Italiana Badminton, fino al 2030.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Detenzione e Tossicodipendenza – La situazione nelle carceri milanesi. Interverranno:
- il dr. Scopelliti,
- i direttori Siciliano e Di Gregorio,
- i rappresentanti delle Comunità per Tossicodipendenti.
ESITO:
Il Responsabile del Ser.T Carcere Bollate Milano e del Ser.T Tribunale Milano ha illustrato, riguardo ai reparti “La Nave” e “La Vela” (rispettivamente ospitati presso la Casa Circondariale San Vittore e la Casa di Reclusione di Opera e destinati ai detenuti con problemi di dipendenza patologica), i requisiti per l’accesso, le modalità di funzionamento, l’applicazione delle necessarie misure alternative alla detenzione, il numero di partecipanti al percorso di cura e recupero sociale dei ristretti aderenti e la situazione in cui versano attualmente i medesimi. Ne è stata denunciata la grave carenza di personale educativo, la rigidità operativa, l’eccessivo numero di detenuti condannati con pene inferiori ai due anni per crimini legati allo spaccio ed i rischi di recidiva legati all’insufficiente presenza di servizi territoriali. Alcuni Consiglieri hanno avanzato richieste di chiarimento cui gli ospiti hanno replicato.
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Cimitero Maggiore. Sarà presente:
- l'Assessora Gaia Romani,
- il dr. Fabio Balducci.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessora ai Servizi Civici e Generali si è svolto il sopralluogo al Cimitero Maggiore di Milano, dove alla guida dei tecnici adibiti alla manutenzione degli edifici cimiteriali, si è potuto appurare l’ammaloramento di grosse porzioni di soffittature di alcuni reparti dedicati ai loculi, e i conseguenti interventi di messa in sicurezza con le relative manutenzioni da predisporre. I consiglieri hanno potuto visitare anche lo stato di degrado di alcuni settori della cosiddetta “Piramide” e il programma dei lavori da approntare.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Welfare-Salute (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: " Presentazione Alcolisti Anonimi nel Territorio di Milano" Parteciperanno:
- il Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: Marco Papa;
- P.O. Unità Salute e Servizi di Comunità: Evelina Ferraris;
- Rappresentanti e Coordinatori Esterni Alcolisti Anonimi.
ESITO:
La Direzione Area Salute e Servizi di Comunità ha fornito delle specifiche relative ai progetti e alle azioni messe in campo dal Comune in merito al tema delle “dipendenze” evidenziando la necessità di migliorare la rete creatasi tra i diversi soggetti coinvolti e di attivare campagne di prevenzione; i rappresentanti dell’Associazione “Alcolisti Anonimi” hanno descritto il tipo di lavoro avviato a supporto di tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà e che hanno bisogno di aiuto. Al termine i Consiglieri sono intervenuti esprimendo delle riflessioni in merito alla questione.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde-Animali ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Situazione terreni agricoli inquinati del Parco della Vettabbia. Audizione della Vice Sindaco Anna Scavuzzo. E' stata invitata a partecipare:
- l'Assessora all'Ambiente e Verde, Elena Grandi.
Sarà presente:
- il dr. Andrea Magarini, Direttore Area Food Policy e Agricoltura.
ESITO:
La Vicesindaca ha illustrato approfonditamente lo stato di fatto concernente l’area agricola di via Vaiano Valle risultata inquinata. Ha precisato che essendo in corso un procedimento giudiziario non si potrà entrare in alcuni ambiti; reso noto che si sta predisponendo il piano di caratterizzazione i cui risultati saranno resi noti una volta terminato; sottolineato che alcune piante commestibili non risultano assumere le sostanze inquinanti per cui la produzione può proseguire. Gli ospiti sono intervenuti esprimendo considerazioni in merito alla questione dal punto di vista legale e descrivendo il tipo di lavoro avviato anche coinvolgendo cittadinanza e scuole, ora fortemente limitato a causa della situazione.
I consiglieri hanno espresso considerazioni nel merito e in generale dell’agricoltura a Milano, posto alcuni quesiti e rilevato come alcune azioni potrebbero evitare di incorrere nuovamente in simili situazioni. La Vicesindaca ha fornito puntuali risposte, specificando che alcune richieste, se accolte, potrebbero porre in gravi difficoltà economiche tutti i Comuni e fermare gli agricoltori.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Alessandro Giungi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:“Aggiornamento società MilanoSport”. Sono stati invitati:
- l'Assessora Martina Riva,
- il Dirigente di Area Mario Almasio,
- la nuova Presidente di Milano Sport la d.ssa Rosanna Volpe,
- Giuseppina De Rosa.
ESITO:
Nel corso della seduta la nuova Presidente di Milano Sport ha illustrato il proprio curriculum professionale e dichiarato di essere presente da diversi anni nel Consiglio di Amministrazione della Società e conseguentemente di conoscere bene la struttura aziendale. Inoltre ha presentato il proprio programma che sarà incentrato nell’efficientamento energetico degli impianti sportivi in dotazione e nell’adozione di strategie atte a riportare Milano Sport ai livelli di bilancio raggiunti nel 2019. I Consiglieri hanno posto dei quesiti sui Campus estivi, sugli impianti natatori chiusi nella stagione estiva per interventi manutentivi e proposto diversi temi da affrontare in altre sedute.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Progetti del Comune di Milano presentati nell'ambito del PNRR - Next Generation EU - proposte di intervento per l'inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili". Parteciperanno:
- l'Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè,
- il Direttore Area Diritti Inclusione e Progetti: Michele Petrelli.
ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato con quali criteri sono stati suddivisi i fondi PNRR nei vari ambiti. Ha spiegato che i fondi non saranno in grado di cambiare l’impostazione della Direzione, poiché, distribuiti nei vari ambiti, saranno in grado di offrire solo un contributo ad azioni che l’Amministrazione aveva già in animo di intraprendere. Alcuni consiglieri hanno espresso constatazioni nel merito e formulato quesiti inerenti la relazione alle quali sono state fornite risposte puntuali.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali" Saranno presenti in audizione:
- il dr. Paolo Giulini,
- la d.ssa Francesca Garbarino,
- il dr. Claudio Casazza.
ESITO:
La seduta si è incentrata sull’audizione del Presidente del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione (CIPM), che ha illustrato la pluriennale attività del Centro che nasce a Milano come Associazione per la promozione delle pratiche della Giustizia Riparativa e della gestione pacifica dei conflitti, con un approccio multidisciplinare e comunitario. Nel luglio del 2018 si trasforma in Cooperativa Sociale, ed a oggi conta 25 soci. L’Assessore al Welfare e Salute, nonché i consiglieri presenti, hanno potuto apprezzare il prezioso e complesso lavoro che richiede professionalità e competenze specifiche, in particolare in caso di prevenzione delle recidive dei reati a sfondo sessuale.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione del nuovo Collegio dei Revisori. Saranno presenti:
- l'Assessore Emmanuel Conte,
- il dr. Roberto Colangelo,
- i revisori: dr. Maurizio Quaranta, d.ssa Laura Bordoli e dr. Nicola Casati.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno presentato il nuovo Collegio dei Revisori chiarendo che, in ottemperanza alla nuova normativa, il Presidente è stato eletto dal Consiglio comunale e gli altri due componenti sono stati eletti a seguito di sorteggio presso la Prefettura.
Aggiornato il: 11/07/2022