Calendario dal 9 al 13 maggio 2022
dalle ore 11.00 alle 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Controllo Enti Partecipati ( Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso MIND - Milano District Innovation. Saranno presenti:
- Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo S.p.A.,
- Antonella Pellegatta, Direttore HR, Societario e Amministrazione Arexpo S.p.A.,
- Daniela De Pascalis, Direttore Sviluppo Immobiliare e Ambiente Arexpo S.p.A.,
- Silvia Piacentini, Direttore tecnico Arexpo S.p.A.,
- Marco Pilloni, Direttore Corporate Arexpo S.p.A.,
- Alberto Mina, Direttore Relazioni istituzionali e internazionali, Comunicazione e Marketing Arexpo S.p.A.
Parteciperà:
- l'Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi.
ESITO:
La Commissione si è recata a visitare l’area del Milano District Innovation, dove l’Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A. e il Direttore del Progetto Lendlease hanno relazionato in merito ai futuri interventi che interesseranno l’area in questione.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Alaska, una nuova libreria indipendente per Milano. Alla Commissione saranno presenti:
- Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura,
- Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche,
- Anita Pirovano, Presidente Municipio 9,
- Michele Raffaele Stimola, Presidente Commissione Consiliare Welfare Culturale e Innovazione - Municipio 9,
- Emanuela Gussoni, Libreria Alaska,
- Pier Franco Brandimarte, Libreria Alaska.
ESITO:
Gli ospiti hanno illustrato le caratteristiche della libreria indipendente Alaska. Inaugurata ad Affori, a dicembre 2021, dove un negozio di libri mancava da vent’anni, si propone di diventare un luogo di incontro e di condivisione, con proposte editoriali per adulti e ragazzi, e altresì un piccolo presidio a servizio del quartiere.
Nel corso del dibattito, l’Assessore, i Consiglieri e gli Uffici hanno sottolineato il valore di queste realtà e la necessità di un’offerta culturale capillare e pervasiva.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dalla Consigliera Pastorella Giulia)
Ordine del Giorno: Strumenti di partecipazione, ulteriori sviluppi per il Comune di Milano. Parteciperà il Comitato Colibrì, promotore della campagna “Sai Che Puoi” ed è prevista la presenza della Dott.ssa Peroncini, Direttrice della Direzione Servizi Civici e Municipi.
ESITO:
I consiglieri hanno poto quesiti derivanti dall’illustrazione compiuta nel corso della precedente seduta e hanno chiesto alcuni chiarimenti di tipo tecnico e procedurale. Gli ospiti e gli Uffici hanno precisato nei particolari differenze tra dibattito pubblico e istruttoria pubblica e hanno descritto tecnicamente i passaggi cui si devono attenere tali strumenti partecipativi. Gli Uffici hanno, altresì, fornito descrizione di quanto messo in campo dall’Amministrazione per l’espletamento della gara per l’individuazione del soggetto responsabile della conduzione del dibattito pubblico che, nel caso in oggetto concernente lo stadio di S. Siro e secondo quanto disciplinato dalla legge vigente, è obbligatorio.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: "Presentazione del progetto sportivo Milano Cycling Academy e dell'ipotesi del ciclocross come disciplina olimpica invernale. Parteciperanno:
- l'Assessora Martina Riva;
- Andrea Toni, Consigliere Regionale della Federazione Ciclistica Italiana;
- Marco Toni, socio fondatore di Milano Cycling Academy;
- Andrea Colombo, fondatore di Milano Cycling Academy e Coordinatore Tecnico Giovanile Regionale per la Federazione Ciclistica Italiana;
- Ilaria Benati, Presidentessa di Milano Cycling Academy;
- Filippo Rossi, Assessore allo Sport del Municipio 3;
- Claudia Giordani, Vice Presidente del CONI"
ESITO:
La seduta ha avuto come oggetto la presentazione di un progetto sportivo importante, quello rappresentato dalla Milano Cycling Academy strettamente legato al tema delle Olimpiadi, ovvero l'ipotesi che il ciclocross diventi prossimamente una disciplina olimpica invernale. Oltre alle cariche dell’associazione ciclistica milanese, sono intervenuti una rappresentante del CONI e altre rappresentanze del Municipio 3. I consiglieri presenti hanno potuto apprezzare il progetto, intervenendo con integrazioni e proposte migliorative.
dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno: "Biciclette, monopattini e scooter (motorini) elettrici, con particolare attenzione allo smaltimento delle batterie ed alla loro coesistenza in carreggiata con mezzi di trasporto pubblici e privati.". Sono stati invitati:
- dr. Andrea Carluccio, Resp. Area Soci & Servizi Cobat Spa,
- dr. Giancarlo Morandi, Presidente Cobat Spa,
- ing. Lorenzo Rosti Rossini, Commissione Mobilità Automobile Club Milano,
- ing. Giorgio Spatti, Commissione Mobilità Automobile Club Milano .
ESITO:
I rappresentanti del Consorzio COBAT hanno illustrato le modalità di produzione e smaltimento delle batterie elettriche al piombo e al litio, rispondendo alle domande poste dai Consiglieri. Sono state poste domande anche da rappresentanti ACI, sulla convivenza in città fra mobilità tradizionale e mobilità dolce, cui verrà data risposta in una successiva riunione.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: "Fondi di coesione 2021-2027 e sviluppo urbano nell’UE: a che punto siamo". Sarà presente in audizione:
- il dr. Nicola De Michelis - Direttore della Commissione europea responsabile della politica di coesione per gli Stati membri del Sud Europa.
ESITO:
Il Direttore della Commissione europea, responsabile della politica di coesione per gli Stati membri del Sud Europa, ha fornito informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei Piani Europei in corso di esecuzione e in programmazione. In particolare ha espresso preoccupazione sullo stato di realizzazione del PON Metro che è, in Italia, al 25% e sul quale occorre intervenire per sollecitare un’accelerazione per evitare di perderne le risorse. I Consiglieri hanno posto i loro quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione Io Valgo - un percorso di educazione sulla prevenzione della violenza di genere nella scuola primaria". Saranno presenti in audizione:
- Maria Amantea, ideatrice del progetto Io Valgo,
- Gabriella Seveso, docente di Storia della pedagogia, Università di Milano-Bicocca,
- la Dirigente Scolastica Rosetta Carlino,
- la Dirigente Scolastica Anna Sturino,
- Lorenzo De Simone,
- l' avv. Evelyn Zappimbulso, Presidente di Zonta Club_Taranto,
- Elena Lattuada .
ESITO:
Il progetto “Io valgo” (Educare alla prevenzione della violenza di genere), è stato illustrato dall’ideatrice e principale promotrice e da alcune dirigenti scolastiche che l’hanno fatto proprio. Non è un progetto, spiegano, ma un percorso interdisciplinare e trasversale di cinque anni; fa rete gratuitamente sul territorio e richiede la collaborazione sinergica delle famiglie; realizza dei compiti autentici con delle "Peer education" per gli alunni dell'istituto e per quelli appartenenti a scuole di altri istituti; inaugurazioni di panchine rosse; spazi di confronto con la metodologia del "Debate"; convegni per l'utenza territoriale in cui sono parte attiva gli stessi alunni; spettacoli interattivi con le famiglie, fumetti e prodotti digitali con relativa didattica.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: Osservatorio Confesercenti sul post pandemia e S.O.S. Usura. Per Confesercenti sarà presente il Presidente Dott. Paini.
ESITO:
Il Presidente della Confesercenti Milano ha fornito delle specifiche relative alle attività di prevenzione, contrasto e solidarietà alle vittime di racket e usura e ha evidenziato le diverse problematiche emerse nell’aiutare i vari operatori economici. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
Aggiornato il: 13/05/2022