Calendario dal 13 al 17 maggio 2024
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità- Diritti Civili, Cultura ed Educazione-Food Policy(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:“Presentazione: MUSA - Primo Museo delle Scienze Antropologiche e Forensi per i Diritti Umani” Alla Commissione saranno presenti:
- Cristina Cattaneo, Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano;
- Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia Fondazione Terre des Hommes Italia;
- Carolina Orsini, Conservatrice delle Raccolte Archeologiche ed Etnografiche del Museo delle Culture, Milano.
ESITO:
Le ospiti chiariscono che il MUSA è il primo Museo Universitario delle Scienze Antropologiche Forensi per i Diritti Umani in Europa la cui vocazione è la diffusione del ruolo e dell’importanza delle scienze mediche, antropologiche e forensi nella lotta alla violenza e nella tutela dei diritti umani. Ne descrivono la struttura.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri e i Presidenti si soffermano su alcuni aspetti come il coinvolgimento delle scuole, la necessità di implementare l’informazione verso la cittadinanza, l’impegno a rafforzare la rete interistituzionale.
dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Mobilità Attiva e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Resoconto lavori task force sulla sicurezza stradale e la mobilità attiva Relazione del presidente della Commissione, e coordinatore della task force, Marco Mazzei" . Saranno presenti: alcuni membri della task force. Abbiamo invitato l'Assessora alla mobilita Censi.
ESITO:
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri e Controlli Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Audizione Commissario Straordinario avv. Paolo Tronca in merito alle iniziative future del patrimonio immobiliare Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio. Saranno presenti:
- Commissario straordinario ASP IMMeS e PAT: Paolo Tronca;
- Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- Direttore dell’Area Politiche Innovative di Sostegno Abitativo: Angelo Foglio.
ESITO:
Il Commissario Straordinario del Pio Albergo Trivulzio ha relazionato in merito alla situazione economica dell’ente e sul progetto di conferire a INVIMT parte del patrimonio immobiliare, per un periodo di 25 anni, al fine di ottenere delle risorse per sanare la situazione debitoria e rilanciare dal punto di vista sanitario il PAT. Tutte i contratti di affitto saranno rivalutati e saranno tutelati tutti gli inquilini con particolare attenzione alle situazioni sociali più deboli.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità Ambiente Verde Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Situazione Motocicli e ciclomotori relativamente all'area B e C. Parteciperanno:
- Assessora alla Mobilità: Arianna Censi;
- Direttore della Direzione Mobilità: Stefano Riazzola;
- Direttore dell' Area Sistemi per l'Innovazione Della Mobilità Urbana: Veronica Bellonzi.
Sono stati invitati:
- Presidente ACI: Geronimo La Russa;
- i rappresentanti dell'associazione "Divieto: Il Cuore non si ferma": Mauro Ferraresi, Lorenzo Gioacchini, Simone Bazzoli, Davide Trotta, Fabrizio Carnemolla, Domenico Ferrara
- EICMA: Federico Aliverti;
- Federazione Motociclistica Italiana: Carlo Colombo;
- CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d’epoca: Marco Leva;
- Motoclub Ticinese: Gianluca Ottoboni;
- TRIUMPH CLUB MILANO: Francesco Martinelli;
- Moto anni ‘90 : Filippo Behar;
- Motolavaggio “motosplash”: Giambattista Panigada
ESITO:
Gli ospiti, pur apprezzando la proroga di un anno del provvedimento che vieta l’accesso in area B e C ad alcune classi maggiormente inquinanti di moto e ciclomotori, esprimono la propria contrarietà affermando come tali mezzi inquinino meno delle auto, alleggeriscano il traffico e i mezzi pubblici e favoriscano altresì i pendolari. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri di Minoranza contestano il divieto e i Consiglieri di Maggioranza ne evidenziano la necessità. Viene quindi proposta la costituzione di un tavolo tecnico di confronto per la comprensione delle differenti posizioni esistenti.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Presentazione masterplan Milano Santa Giulia. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi,
- la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore dell’Area Pianificazione Attuativa 2 arch. Paolo Riganti.
Per Milano Santa Giulia saranno presenti:
- il dr. Fabrizio Zichichi – Executive Project Director Lendlease;
- la d.ssa Lina Scavuzzo – Direttore Sviluppo MSG Lendlease;
- il dr. Domenico D'Alessio – Responsabile Marketing & Comunicazione Lendlease.
ESITO:
La Commissione si è riunita per la presentazione di questo nuovo masterplan, un’occasione di aggiornamento sul piano di Milano Santa Giulia, con gli investitori da una parte e gli Enti Locali dall'altra, con il Comune in prima fila, perché poi è il soggetto istituzionale che dovrà autorizzare tutti gli interventi. L’Assessore alla Rigenerazione Urbana ed i vertici della società realizzatrice del suddetto Piano hanno illustrato questo progetto in un’area che ha avuto molte difficoltà nel corso del tempo, costretto a bloccarsi per molti anni e per varie motivazioni e poi faticosamente, ma con molto impegno, ha raggiunto un risultato importante in quanto è stato riconfigurato il Piano ed oggi è un grande progetto che prevede, tra gli altri cambiamenti, l’Arena per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali e la sede del nuovo Conservatorio. Tutte queste innovazioni rientrano pienamente nel perimetro del Programma Integrato di Intervento e delle norme del programma e dunque non sono necessarie varianti. Altre parti del progetto che sono state migliorate rispetto al precedente, sono il rapporto tra le diverse parti degli spazi pubblici, ad esempio il rapporto con il parco, in relazione con tutto l'insediamento, la configurazione delle collocazioni dedicate ai negozi, quindi la concentrazione degli spazi commerciali che è stata pensata come una sorta di porzione di città, ovvero con delle caratteristiche molto urbane e con dei percorsi interni. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere le loro domande di approfondimento a cui sono state fornite adeguate risposte.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità Ambiente Verde Animali e Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Esposizione ad inquinanti ambientali e impatto sulla salute nel territorio del Comune di Milano. Osservazione sull'eccesso di mortalità e distribuzione sui Nuclei di Identità Locale." Parteciperanno:
- Lamberto Bertolè, Assessore Welfare e Salute;
- Marco Papa, Direttore Area Salute e Servizi di Comunità;
- Guido Giuseppe Lanzani, Responsabile UO Qualità dell’Aria, Settore Monitoraggi Ambientali, ARPA Lombardia;
- Walter Bergamaschi, Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Città Metropolitana di Milano;
- Francesco Forastiere, laureato in medicina e PhD in epidemiologia, esperto di epidemiologia ambientale, in particolare degli effetti dell’inquinamento atmosferico.
ESITO:
I Relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative ai dati inerenti all'esposizione a inquinanti ambientali, all’impatto sulla salute nel territorio del Comune di Milano e all'osservazione sull'accesso di mortalità in alcune zone rispetto ad altre e rispetto agli inquinanti o alle fonti inquinanti. I Consiglieri hanno esposto le loro riflessioni e le loro perplessità sui diversi punti evidenziati, ma essendo terminato il tempo a disposizione, la discussione è stata rinviata ad altra seduta.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Mobilità Attiva ed Educazione-Policy Food (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Percorso pilota di formazione dei Mobility Manager Scolastici e redazione dei Piani della Mobilità Scolastica destinato agli Istituti comprensivi del Municipio 6, esiti dell'indagine (I fase dei PMS) sulla mobilità abituale e desiderata delle famiglie e del personale scolastico degli stessi IC; approfondimento sul tema dell'autonomia degli alunni sul percorso scuola-casa: esiti dei questionari e avvio nuove progettualità il progetto pilota "A scuola? ci vado con i miei amici"e l'indagine sull'applicazione della legge sull'uscita autonoma da scuola degli alunni under 14.
- Assessora Cultura, Edilizia Scolastica, Ex Fornace e Seicentro, Cam, Reg. del Municipio 6: Francesca De Feo;
- Responsabile progetto Siamo nati per camminare: Monica Vercesi;
- Presidente Genitori Antismog ETS: Simone Enrico Pantalei;
- Genitori Antismog: Barbara Parini;
- Mobility Manager Scolastico IC Tolstoj (Municipio 6 - Milano): Angela Collura
ESITO:
Rappresentanti dell’associazione Genitori Antismog hanno illustrato il progetto pilota per la formazione dei Mobility Manager scolastici, realizzato nel Municipio 6 e gli esiti dell’indagine sulla mobilità abituale e desiderata delle famiglie e del personale scolastico frequentanti gli Istituti dello stesso Municipio. Inoltre sono stati presentati: il progetto pilota "A scuola? ci vado con i miei amici" e l'indagine sull'applicazione della legge sull'uscita autonoma da scuola degli alunni under 14.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Educazione-Food Policy e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:“Audizione WeSchool sull’innovazione digitale nella didattica”. Parteciperanno:
- Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili;
- Marco De Rossi, CEO di WeScholl.
ESITO:
Il CEO di Weschool, Marco De Rossi, ha fornito delle specifiche relative alla piattaforma il cui obiettivo è quello di un rinnovamento della didattica nelle scuole, nelle università e nelle aziende attraverso una didattica multidisciplinare. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità Ambiente Verde Animali (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Discussione delibera n.307/2024 aggiornamento della Classificazione acustica del territorio del Comune di Milano ai sensi dell'art. 3, comma 1 della Legge Regionale 10 agosto 2001, n. 13 - Nuova Adozione. Parteciperanno:
- Assessora alla Mobilità, Ambiente Verde: Elena Grandi;
- Direttore di Direzione Verde e Ambiente: Angelo Pascale;
- Direttore di Area_Direzione Verde e Ambiente: Giuseppina Sordi
ESITO:
L’Assessora all’Ambiente con il supporto dei propri collaboratori e di quelli di AMAT, ha illustrato la delibera n. 307 inerente l’aggiornamento della classificazione acustica del territorio del Comune di Milano. In particolare sono stati presentati alcuni esempi delle osservazioni respinte e approvate. Al termine del dibattito la delibera è stata data per discussa e avviata al Consiglio Comunale.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Mobilità Attiva e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Resoconto lavori task force sulla sicurezza stradale e la mobilità attiva Relazione del presidente della Commissione, e coordinatore della task force, Marco Mazzei" . Saranno presenti: alcuni membri della task force. Abbiamo invitato l'Assessora alla mobilita Censi.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza si è svolta l’audizione del presidente della Commissione nonché coordinatore della task force sulla sicurezza stradale e la mobilità attiva, voluta dal Sindaco Sala nel settembre dello scorso anno, in particolare a seguito di una serie di incidenti soprattutto a danno di pedoni e ciclisti che si sono verificate nel corso del 2023 e che hanno molto coinvolto e colpito la città. La sua relazione si è incentrata sulle proposte concrete della task force che hanno seguito quattro filoni problematici, dalle scuole alla sicurezza stradale, dalla logistica dell’ultimo miglio alla qualità dell’aria. Queste tematiche sono state articolate in due grosse azioni di intervento, il primo su una massiccia campagna di sensibilizzazione e il secondo su un sostenuto piano per la pedonalità e ciclabilità, al pari di altre grandi metropoli internazionali. Il dibattito conseguito ha sollevato domande da parte dei consiglieri che hanno ricevuto adeguate risposte.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di deliberazione N° 475-2024: “Aggiornamento dell'elenco degli immobili individuati come ''patrimonio edilizio dismesso con criticità'' ai sensi del comma 1 dell'art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i” Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini;
- il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta Pgt e Sue arch. Marco Porta.
ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento in oggetto descrivendo le caratteristiche dei 5 nuovi immobili individuati come “patrimonio edilizio dismesso con criticità”, ai sensi del comma 1 dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri pongono in evidenza il fatto che su tale tipologia di immobili sia possibile applicare un incremento volumetrico. Il Presidente dichiara quindi discussa la deliberazione n. 475 che può essere portata all’esame del Consiglio comunale.
Aggiornato il: 24/05/2024