Calendario dal 14 al 18 ottobre 2024

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Situazione economica e prospettive future della Fondazione Milano - Scuole Civiche. Parteciperanno:

  • Matteo Bartolomeo - Presidente di Fondazione Milano Scuole Civiche,
  • Marco Minoja - Direttore Generale di Fondazione Milano Scuole Civiche,
  • Domenico Piraina - Direttore della Direzione Cultura,
  • Francesca Tasso - Direttore di Area della Direzione Cultura,
  • Francesca Calabretta - Funzionario della Direzione Cultura.

È stato invitato:

  • l'Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi,
  • l'Assessore al Bilancio, Emmanuel Conte.

Saranno presenti le organizzazioni sindacali.

ESITO:

Il Presidente e il Direttore Generale della Fondazione Milano Scuole Civiche hanno illustrato le condizioni economiche dell’ente che si trova in stato di sofferenza a seguito del taglio del finanziamento praticato in sede di bilancio preventivo dal Comune di Milano e solo parzialmente sanato in sede di assestamento la scorsa estate. Entrambi e le organizzazioni sindacali hanno chiesto che il Comune di Milano garantisca risorse adeguate al funzionamento delle Scuole Civiche per gli anni 2025 e 2026 riconsiderando i tagli previsti dal PEG

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità ed Educazione  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Presentazione Forum Infanzia - Milano Città Educativa". Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo – Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • Beatrice Arcari – Direttrice Direzione Educazione.

La Commissione si terrà in presenza nella Sala Commissioni.

ESITO:
La Vicesindaca, nonché Assessora all’Educazione, ha fornito una panoramica dettagliata circa il programma del "Forum dell'infanzia", che si terrà a breve, dal 21 al 27 ottobre. Ha sottolineato l'importanza dell'evento, che offre un'opportunità per riflettere su come Milano stia diventando sempre più una "città educativa", mettendo al centro i percorsi educativi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Sopralluogo c/o Abitare Società Cooperativa. Saranno presenti:

  • Presidente Società cooperativa Abitare: Silvio Ostoni;
  • Vicepresidente società cooperativa Abitare: Silvia Bartellini; 
  • Direttore generale società cooperativa Abitare: Gianpiero Carezzano

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare alcuni stabili della Società Cooperativa Abitare: in via De Calboli n. 14 e in via Maestri del Lavoro n. 4.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Bilancio, Pari Opportunità e Lavoro (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:Bilancio di genere. Parteciperanno:

  • Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello;
  • Direttore Area Pianificazione e Accountability: Pamela Mondino;
  • Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere: Elena Lattuada.

E' stato invitato:

  • Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali: Emmanuel Conte.

ESITO:

La seduta è stata dedicata alla presentazione di un importante lavoro sul Bilancio di genere. Questo lavoro, già illustrato ufficialmente il 1 ottobre in sala Alessi ha richiesto mesi di impegno. Il bilancio di genere rappresenta un passo fondamentale per l’Amministrazione, in quanto è il primo studio strutturato e dettagliato su questo tema; non solo riguarda l’Amministrazione stessa, ma offre anche una fotografia della città, indicando come le risorse possano essere allocate per ridurre le disuguaglianze di genere.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta: dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: Sopralluogo presso il Centro Sportivo Sant'Ambrogio, Via De Nicola 3. Saranno presenti:

  • il Presidente di Milano Sport Lorenzo Lamperti,
  • il Presidente della Commissione Sport del Municipio 6, Francesco Fumagalli.

ESITO:

Le commissioni congiunte si sono recate in sopralluogo presso il Centro Sportivo De Nicola (ex Sant’Ambrogio) per constatare lo stato di fatto degli impianti sportivi, alcuni dei quali di prossima riapertura. Per l’occasione era presente il Presidente di Milanosport, in qualità di in quakità di massimo rappresentante della società che ha ultimamente acquisito la conduzione del Centro stesso. Dopo una breve illustrazione della recente cronistoria del Centro stesso, nonché chiariti gli obiettivi strategici per il rilancio delle attività sportive nel loro complesso, la delegazione ha effettuato un’ispezione di controllo presso i campi sintetici di calcio e in particolare quelli di padel che verranno resi disponibili entro fine mese.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:"Presentazione Presentazione del progetto “Genitori al lavoro”, nell’ambito del Patto per il Lavoro del Comune di Milano." Sarà presente:

  • l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello.

ESITO:

L’Assessora e le ospiti illustrano i contenuti del progetto “Genial - Genitori al lavoro” che propone un corso di formazione gratuito per aiutare i neo genitori a bilanciare e conciliare con maggiore consapevolezza i carichi lavoro e famiglia.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti plaudono al progetto descritto.
 

dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Sicurezza (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:“Delibera N/1273-2024 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento
 delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall'Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano, nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, per complessivi €. 8.642,19." Partecipa:

  • il Direttore dell'Area Procedure Sanzionatorie, dr. Paolo Ghirardi.

ESITO:

Il Funzionario di Polizia Municipale – Unità contenzioso descrive nel dettaglio l'origine del debito fuori bilancio di cui alla deliberazione n. 1273 del 2024. Segue un dibattito al termine del quale i Presidenti dichiarano discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito dell'Aula Consiliare.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità 
Commissione Consiliare congiunta PNRR e Welfare (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Progetti finanziati con FN Metro Plus 4) Progetti finanziati con FSE per un valore di 21 milioni di euro. Parteciperanno:

 

  • Assessore Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Direttore di Direzione Welfare e Salute: Michele Petrelli.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore Welfare e Salute è stato illustrato, da parte del Direttore della Direzione pertinente, il quadro complessivo dei progetti Pon Metro Plus, finanziati dal PNRR. Nel dettaglio sono stati esaminati gli interventi relativi al disagio psichico, valorizzando e potenziando le capacità personali degli utenti nelle varie dimensioni della vita quotidiana, attraverso l’attivazione di azioni opportunamente declinate nella dimensione dell’abitare, dell’inserimento lavorativo, della promozione culturale nel fronteggiare lo stigma penalizzante, fino alle gravi marginalità come il carcere. Il dibattito che ne è conseguito ha approfondito le necessità peculiari di simili politiche di sostegno delle fragilità sociali, che non possono prescindere da finanziamenti che superano il perimetro dell’Ente Locale.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams

Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Mobilità Attiva ed Educazione  (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Presentazione degli esiti dell'indagine sull'applicazione della legge sull'uscita autonoma da scuola degli under 14 (L. 127/2017) da parte degli Istituti Comprensivi Statali di Milano. Riflessioni sugli effetti positivi che la legge può avere sulla salute psicofisica dei bambini e sulla qualità e sicurezza dello spazio pubblico. Possibili strategie per promuovere la sua applicazione". Partecipano:

  • dr. Simone Enrico Pantalei - presidente Genitori Antismog ETS;
  • d.ssa Monica Vercesi - Genitori Antismog - responsabile dell'indagine;
  • d.ssa Barbara Parini - Genitori Antismog;
  • d.ssa Diana Ferrari - psicologa, psicoterapeuta; -Manfredo Tortoreto - Dirigente IC Cardarelli Massaua (Milano).

ESITO:

Rappresentanti dei Genitori Antismog hanno presentato gli esiti dell'indagine sull'applicazione della legge sull'uscita autonoma da scuola degli under 14 (L. 127/2017) da parte degli Istituti Comprensivi Statali di Milano. In particolare hanno posto in evidenza come vi sia un notevole divario sull’autonomia degli alunni frequentanti gli ultimi anni delle elementari rispetto a quelli che frequentano le medie nel tragitto casa scuola. I Consiglieri e gli ospiti hanno convenuto sulla necessità di ridurre questo differenziale trovando metodi che aumentino l’autonomia dei bambini.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Presentazione di Osservatorio Maschile e nuove prospettive di genere. Parteciperanno:

  • Docente di comunicazione & strategia: Claudio Nader;
  • Docente Pedagogia delle differenze di genere: Barbara Mapelli;
  • Un referente della Community Mica Macho.  

ESITO:

Gli ospiti illustrano i contenuti dell’Osservatorio Maschile, nato nel 2023, e della Community Mica Macho, nata nel 2020, chiarendo che si pongono come obiettivo la costruzione di una prospettiva maschile sulle questioni di genere coinvolgendo attivamente gli uomini a sviluppare progetti con associazioni, università, centri culturali e aziende.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti plaudono alle progettualità descritte.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: "Presentazione del rapporto DIA primo semestre 2023". Sarà presente come relatore il responsabile del Centro Operativo DIA di Milano, Colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Furciniti.

ESITO:

Il Responsabile del Centro Operativo DIA di Milano ha illustrato alla Commissione il rapporto DIA del primo semestre 2023. Ha, quindi, risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alla collaborazione con le polizie europee e alle intercettazioni telefoniche.
 

Aggiornato il: 21/10/2024