Calendario dal 2 al 6 dicembre 2024

dalle ore 10,00 alle ore 11,30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare: Cultura (Presieduta dal Consigliere Luca Costamagna)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il rifugio antiaereo di piazza Grandi. Punto di ritrovo alla fontana di piazza Grandi, corso XXII Marzo, 51. Saranno presenti:

  • Stefano Bianco, Presidente Municipio 4,
  • Giacomo Perego, Assessore alla Cultura, Educazione, Bilancio, Attività produttive Municipio 4
  • Alfredo Bonfanti, Responsabile Ufficio Manutenzione Fontane e Monumenti Comune di Milano,
  • Claudio De Biaggi, Referente del Gruppo Scuola ANPI del Municipio 4.

Il sopralluogo si svolgerà contemporaneamente a un sopralluogo della Commissione Cultura - Quartieri - Partecipazione - Affari Istituzionali del Municipio 4.

ESITO: La Commissione si è recata presso il presso il rifugio antiaereo di piazza Grandi, costruito nel 1936 interamente in cemento armato. Questo rifugio rappresenta uno degli esempi meglio conservati di tali strutture in città.


dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno: N/1720 Modifiche al Regolamento di contabilità del Comune di Milano approvato con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 26/06/2023. Parteciperanno:

  • Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali;
  • Roberto Colangelo, Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici illustrano nel dettaglio il provvedimento in oggetto con il quale si chiede in particolar modo la proroga al 1° gennaio 2026 dell’entrata in vigore del Servizio di Economato e quindi il mantenimento del sistema dei Fondi a Render Conto per tutto il 2025. Al termine dell’illustrazione, la Presidente dichiara discussa la deliberazione n. 1720 che può essere inviata all’esame del Consiglio comunale

dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Sviluppo economico e politiche del lavoro, Servici Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Educazione e Food Policy (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dalla consigliera Alice Arienta e dalla consigliera Marzia Pontone)
Ordine del giorno:  Progetto Ecosistema Digitale urbano.  Parteciperanno:

  • Sara Belli, Direttore di Area Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale;
  • Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale;
  • Guido Arnone, Direttore di Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale.


ESITO: I Responsabili della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale del Comune di Milano hanno illustrato alla Commissione l’Ecosistema Digitale Urbano e hanno fornito alcuni esempi, come richiesto dai Consiglieri.


dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno: Presentazione di EnergieSprong Milano. Saranno presenti:

  • Guido Bardelli, Assessore alla Casa;
  • Achille Rossi, Direttore di Area Direzione Casa;
  • Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo;       
  • Thomas Miorin, Amministratore Delegato Edera Impresa sociale.

ESITO: Nel corso della seduta l’Amministratore Delegato di Edera Impresa Sociale e il Direttore Generale di Fondazione Cariplo hanno presentato il progetto EnergieSprong Milano. Questo propone un approccio innovativo, che migliora radicalmente la riqualificazione, coniugando nuovi processi (digitalizzazione, approcci lean e industrializzazione con tecnologie costruttive offsite) con nuovi modelli di sostenibilità economico-finanziaria basata sul concetto di Total Cost of Ownership e sulla garanzia delle prestazioni a lungo termine nel settore edilizio. Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo si analizzerà la possibilità di utilizzare questo modello per riqualificare il patrimonio ERP del Comune di Milano.

dalle ore 10,30 alle ore 12,00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta: Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli)
Ordine del giorno: Sopralluogo per verificare lo stato dell'immobile Aler in via Vincenzo da Seregno 48. E' stata  invitata Aler.

ESITO: I Consiglieri si sono recati in via Vincenzo da Seregno, 48, dove hanno verificato le problematiche presenti nel gruppo di palazzi gestito da ALER. Si è constatato che diversi appartamenti presentano vistose perdite delle tubature di acque bianche e nere che hanno prodotto muffe su soffitti e muri, i box, ristrutturati alcuni fa, sono inagibili e lo stesso vale per le cantine dove è presente una melma derivante da una perdita della fogna che è stata riparata recentemente non perfettamente. Al termine del sopralluogo il Presidente della Commissione ha riferito che cercherà di sollecitare ALER ad effettuare gli interventi manutentivi necessari.

dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Marco Fumagalli)
Ordine del giorno: Milano Welcome Center. Partecipanti:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • Responsabile Milano Welcome Center e Responsabile Unità Politiche per l'Inclusione e l'Immigrazione – Direzione Welfare e Salute: Antonella Angela Colombo;
  • Responsabile Unità Sviluppo Progetti e Relazioni con Stakeholder - Direzione Welfare e Salute: Marta Mancini

ESITO: L’Assessore e gli Uffici chiariscono che Milano Welcome Center è uno spazio del Comune di Milano dedicato all’accoglienza e all’integrazione di migranti e rifugiati. Attraverso la proposta diversificata di servizi specialistici, facilita, ascolta e accompagna le persone nei loro progetti di mobilità internazionale (immigrazione, rifugio e ritorno) e nel loro percorso di inclusione.

dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Cultura, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  e Educazione e Food Policy (Presieduta dal Consigliere Luca Costamagna, dalla Consigliera Alice Arienta e dalla Consigiera Marzia Pontone)
Ordine del giorno: Presentazione linee guida patti di comunità. Parteciperanno: 

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione; 
  • Cristina De Michele, ricercatrice collaboratrice unimb; 
  • Camilla Bianchi, dottoranda unimib; 
  • Emanuela Giorgetti, Dirigente scolastica; 
  • Sara Sacchetto, coordinatrice Coop La Strada.

ESITO: L'incontro odierno è stato dedicato alla presentazione delle linee guida dei Patti di Comunità, un progetto che nasce da una lunga storia di collaborazione tra istituzioni, scuole, territori e enti del terzo settore del Comune di Milano. L'obiettivo principale è promuovere la costruzione di una sinergia tra il mondo scolastico, le famiglie e il territorio, in linea con le indicazioni del Ministero dell'Istruzione dal 2020.

dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere -Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione- Speciale per l'Economia Civile per lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dalla consigliera Alice Arienta e dal consigliere Valerio Pedroni)

Ordine del giorno: Presentazione del progetto “La città dei giovani” da parte di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Ente Filantropico ETS. PARTECIPANTI:

  • Filippo Petrolati – Direttore di Fondazione di Comunità Milano
  • Giulia Tosoni - Direttrice Promozione Giovanile e Transizione Scuola Lavoro - Direzione Lavoro Giovani e Sport Comune di Milano.

ESITO: Il Direttore della Fondazione di Comunità Milano ha illustrato alla Commissione il progetto “La città dei giovani”. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a target di età dei giovani interessati, rapporti con i Municipi e iniziative in ambito sportivo.

dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare: Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno:  Andamento del traffico aereo e situazione economico - finanziaria di SEA S.p.A.; 2) Aggiornamento Masterplan Malpensa 2035. Parteciperà:

  • Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA.

Sono stati invitati:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali.


ESITO: L’Amministratore Delegato di Sea ha illustrato l’andamento del traffico areo e del conseguente movimento passeggeri nei primi nove mesi del 2024 negli aeroporti di Linate e Malpensa che si è rivelato in costante crescita con ottimi risultati gestionali. Successivamente è stato presentato il Masterplan 2035 di Malpensa con gli sviluppi previsti all’interno del sedime aeroportuale volti principalmente a migliorare l’accoglienza dei passeggeri di cui è previsto un ulteriore incremento nei prossimi anni. I Consiglieri hanno posto diversi quesiti ai cui è stata data puntuale risposta.

Aggiornato il: 09/12/2024