Calendario dal 20 al 24 maggio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi via Salasco, 4. Saranno presenti:

  • Direttore Generale Fondazione Milano Scuole Civiche: Marco Minoja;
  • Presidente Fondazione Milano Scuole Civiche: Matteo Bartolomeo; 
  • Responsabile Area Facility Management /Inventario, Fondazione Milano Scuole Civiche: Giovanna Abussi;
  • Direttrice Area Spettacolo: Francesca Tasso;
  • Responsabile Unità Gestione Sistema, Convenzioni e Partenariati: Francesca Calabretta.

È stato invitato l' Assessore alla Cultura: Tommaso Sacchi.

Il sopralluogo si svolgerà in contemporanea con la seduta del Municipio 5

ESITO:

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, oggetto del sopralluogo, è un importante punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. È stata effettuata la visita dei diversi spazi e sono state poste le diverse perplessità in merito a due punti fondamentali riguardanti il trasferimento presso il complesso “La Goccia” e la sostenibilità da parte del Comune di Milano.


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione-Food Policy(Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Aggiornamenti progetti di educazione alimentare. Partecipano:

  • Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione;
  • Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione;
  • Andrea Magarini, Direttore Area Food Policy;
  • Davide dell’Acqua, Presidente di Milano Ristorazione.

ESITO:

I lavori della Commissione sono stati l’occasione per fornire un quadro di aggiornamento e di approfondimento sui progetti relativi all'educazione alimentare che vengono messi in campo dall’Amministrazione comunale, ed in particolare la varietà e la pluralità di interventi che sono connessi al tema dell'educazione alimentare nelle scuole cittadine. La Vice Sindaca, nonché Assessora all’Istruzione, assistita dai vertici della Direzione Educazione, ha illustrato gli obiettivi strategici e i programmi operativi per sviluppare pratiche sostenibili per una sana alimentazione all’interno dei processi educativi. I consiglieri presenti hanno potuto apprezzare il lavoro pluriennale di programmazione della Food Policy del Comune di Milano.

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Educazione-Food Policy e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Sopralluogo c/o Hub Spazio Indifesa - Via Appennini n. 50 – 20151 Milano. Partecipanti:

  • Lorenza Sganzetta – Direzione Educazione – Area Food Policy;
  • Paolo Ferrara – Direttore Generale di Terre des Hommes italia Onlus;
  • Federica Giannotta - Responsabile Progetti Italia di Terre des Hommes Italia Onlus.

ESITO:

Il Direttore Generale di Terres des Hommes Italia conduce i consiglieri all’interno dell’hub Spazio Indifesa spiegando che nasce, nel Gallaratese, come terzo Hub di quartiere contro lo spreco alimentare del Comune di Milano. Prendono quindi visione dello spazio dedicato al market solidale “Solidando” e degli spazi utilizzati come centro polifunzionale e di servizi alla persona. I Consiglieri esprimono il proprio plauso per il progetto e pongono alcuni quesiti ai quali viene data puntuale risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:AVVISO PUBBLICO 01/2024 DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE/CONCESSIONE D’USO DI SPAZI DI PROPRIETA’ COMUNALE PER L’ATTIVAZIONE DI SERVIZI E ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI CON VALENZA SOCIALE" Saranno presenti:

  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte,
  • l'ing. Sergio Aldarese, Direzione Demanio e Patrimonio.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio e il Direttore di Area della Direzione Demanio e Patrimonio hanno fornito delle specifiche relative all’Avviso Pubblico 01/2024 per l’assegnazione in locazione/concessione d’uso di spazi di proprietà comunale evidenziando che si sta cercando di dare nuova vita a questi spazi che restano vuoti con un coinvolgimento attivo dei Municipi. Vengono forniti dati nel merito.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute  e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Presentazione esiti co programmazione CAM e individuazione dei possibili scenari, in considerazione di analoghi percorsi di altri servizi (CSRC e Spazi WeMi)". Interverranno:

  • l'Assessora ai Servizi Civici e Generali, Gaia Romani;
  • l'Assessore Welfare e Salute, Lamberto Bertolè;
  • il Direttore della Direzione Welfare e Salute, Michele Petrelli;
  • Il Direttore dell'Area Municipi - Direzione Servizi Civici e Municipi, d.ssa Micaela Curcio;
  • l'Amministratore e direttore Tecnico della società K-City s.r.l unipersonale, dr. Paolo Cottino.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio e il Direttore di Area della Direzione Demanio e Patrimonio hanno fornito delle specifiche relative all’Avviso Pubblico 01/2024 per l’assegnazione in locazione/concessione d’uso di spazi di proprietà comunale evidenziando che si sta cercando di dare nuova vita a questi spazi che restano vuoti con un coinvolgimento attivo dei Municipi. Vengono forniti dati nel merito.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:Presentazione della ricerca "Abitare San Siro. Una co-ricerca sulle condizioni abitative e le reti di gestione dell’ERP" realizzata da Politecnico di Milano con la collaborazione di Sicet e il contributo di soggetti del quartiere. Saranno presenti:

  • Francesca Cognetti - Politecnico di Milano;  
  • Giacomo Manfredi - Sicet;
  • Paolo Grassi - antropologo;  
  • Alice Ranzini - Politecnico di Milano; 
  • Alice Alessandri - Politecnico di Milano;  
  • Rossella Ferro - Politecnico di Milano; 
  • Melissa Miedico - Università Bocconi.  

In contemporanea si svolgerà la commissione n.4 Mobilità, Sicurezza, Sviluppo economico, Demanio, Edilizia, ERP, Sanità del Municipio 7

ESITO:

La seduta si è incentrata sull’audizione degli autori dello studio “Abitare a San Siro - Una co-ricerca sulle condizioni abitative e le reti di gestione dell’Erp”, ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, e condotto sinergicamente con il Sicet ed in rete con diverse associazioni e realtà del territorio locale. Per l’occasione è stata ospitata l’omologa Commissione del Municipio 7, dando vita quindi ad una seduta congiunta con l’istituzione di zona. Durante la dettagliata esposizione sono stati forniti dati quantitativi e qualitativi sulla composizione della popolazione residente, nonché affrontate ed analizzate tematiche che spaziano dalle dinamiche di convivenza all’interno del quartiere fino ad arrivare alle prospettive per le politiche pubbliche dell’ERP, svolgendo considerazioni e spunti per il futuro. Gli interventi susseguitesi hanno sollevato problematiche che hanno offerto l’opportunità di sviluppare i temi cruciali che caratterizzano le politiche abitative.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Welfare-Salute e Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni(Presieduta dalla Consigliere Orso Mauro, dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del giorno: APPROVAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO PER LA SOTTOSCRIZIONE DELL'ACCORDO INTERISTITUZIONALE CON IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI MILANO PER LO SVOLGIMENTO DEI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'" Partecipanti:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • Lamberto Nicola Giorgio Bertolé, Assessore al Welfare e Salute,
  • d.ssa Maria Carla Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano.

ESITO:

La Presidente del Tribunale per i minorenni di Milano riferisce che Milano è il primo Comune italiano a sottoscrivere un protocollo, rivolto ai minori che hanno commesso reato, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità. Gli Assessori riferiscono l’impegno ad accogliere una quota parte di questi ragazzi per lo svolgimento di tale tipologia di lavori. Segue un dibattito nel corso del quale viene evidenziata l’ipotesi che un analogo impegno possa essere condiviso anche dalle società partecipate del Comune di Milano.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:"Urbanistica a Milano situazione generale". Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Presidente della Commissione Paesaggio del Comune di Milano arch. Giuseppe Marinoni.

ESITO:

​​​​​​L’Assessore alla Rigenerazione Urbana ha fornito informazioni in merito alla vicenda che ha interessato la propria Direzione determinata dall’intervento della Procura per una diversa interpretazione delle norme urbanistiche rispetto a quelle adottate dal Comune di Milano. Questo ha determinato un blocco di circa 150 pratiche edilizie, che attendono di avere dei chiarimenti in merito, con un conseguente minore incasso degli oneri di urbanizzazione. L’auspicio è che il Governo aggiorni e faccia chiarezza sulle norme edilizie in quanto alcune di esse, ancora vigenti, risalgono agli ’40 del secolo scorso.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare-Salute  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:“Sopralluogo presso Associazione Casa Amica onlus.” Ritrovo Via Sant'Achilleo, 4 citofono Casa bambini. Saranno presenti per l'Associazione:

  • Stefano Gastaldi, presidente;
  • Marina Vedani consigliera;  
  • Valentina Pilotti comunicazione.

Contestualmente si svolgerà il sopralluogo della commissione n.4 Politiche sociali e Parità di genere del Municipio 4.

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso l’associazione Casa Amica Onlus sita in via Sant’Achilleo, 4 Milano dove il direttore generale della stessa ne ha illustrato le attività. Si tratta di una struttura che si occupa della migrazione sanitaria ospitando persone, provenienti da altre Regioni, che necessitano di cure presso l’Istituto dei Tumori o l’Istituto Besta senza che si previsto il ricovero ospedaliero. A prezzi contenuti vengono offerte delle camere da utilizzare per tutto il periodo di cura necessario offrendo anche assistenza grazie all’operato dei volontari dell’Associazione.

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Presentazione P.I.P.P.I. – Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Partecipanti:

  • Maria Angela Pedrinelli – Direzione Welfare e Salute - P.O. Unità Milano Welfare Territoriale Municipio 7 e attualmente referente del Programma P.I.P.P.I.

ESITO:

La referente del programma P.I.P.P.I. chiarisce che il programma persegue la finalità di innovare e uniformare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in «situazione di vulnerabilità» al fine di prevenire il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare. L’Assessore al Welfare riferisce l’impegno del Comune di Milano a lavorare sui bisogni dei minori per superare il rischio della istituzionalizzazione attraverso la definizione di percorsi che vedano la piena partecipazione dei minori stessi e delle loro famiglie.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:Aggiornamento sui fondi europei di coesione PON Metroplus e sulla revisione del PNRR. Invitato : dr. Dario Luigi Moneta - Direttore Specialistico - Autorità di gestione e monitoraggio Piani.

ESITO:

Il Direttore dell’Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani ha aggiornamento la Commissione sulla situazione dei fondi europei di coesione PON Metroplus e sui Piani Urbani Integrati. Ha, quindi, fornito informazioni sugli Uffici del Comune che si occupano dei progetti relativi ai fondi europei.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Sviluppo del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno:“Lavoro di prossimità". Saranno presenti:

  • dr. Vincenzo Cristiano Presidente ALA Milano Onlus;
  • dr. Luca Rossetti - B-CAM Cooperativa Sociale.

ESITO:

Si è svolta l’audizione di alcuni rappresentanti della rete dei soggetti del Terzo Settore che, inseriti all’interno della progettualità QuBì realizzata in 7 Municipi della città, danno vita a interventi coordinati all’insegna dell’economia di prossimità, progetto che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di mamme e papà sottoccupati o disoccupati, con un focus particolare sulle giovani mamme con figli minori a carico. Il tema della povertà dei minori e delle loro famiglie comporta aver presente che ci sono delle questioni di fondo che costituiscono un elemento di povertà materiale significativa, e che intercetta le problematiche della casa e del lavoro. I consiglieri hanno potuto svolgere le loro considerazioni di fondo, apprezzando queste politiche di intervento che hanno il pieno appoggio dell’Amministrazione.
 

Aggiornato il: 29/05/2024