Calendario dal 28 ottobre al 1 novembre 2024
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Progetto close to MI. Partecipanti:
- Laura Zoppini, Direttore Socio Sanitario dell'ASST Niguarda di Milano;
- Mariachiara Zecchin, Ostetrica dell’ASST Niguarda di Milano;
- Riccardo Bertollini, Segretario Generale della Fondazione Ospedale Niguarda;
- Maria Chiara Roti, Direttore Generale della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald;
- Tiziana Gagliardi, Fundraising Manager della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald;
- Rosaria Zaccaro – House Manager della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald;
- Gloria Guerra, Assistente di Direzione e Presidenza, Affari Istituzionali della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.
ESITO:
Durante la seduta è stata fornita una panoramica dettagliata del progetto “Close to Mi”; quest’ultimo offre assistenza domiciliare a neo-genitori in un periodo critico come il post-parto, caratterizzato da isolamento e difficoltà. Questo servizio, già integrato nel piano welfare della città, punta a colmare le carenze del sistema tradizionale, proponendosi come modello per un’assistenza più diffusa e capillare, accessibile a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche. Il progetto coinvolge diverse istituzioni, come Fondazione Niguarda e Fondazione McDonald's.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - ANNULLAMENTO
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Servizi Civici (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:“Le biblioteche: aperture serali e attività culturali” . Intervengono:
- Assessore alla Cultura: Tommaso Sacchi;
- Direttore Area Biblioteche: Stefano Parise;
- Responsabile Unità Biblioteca Centrale: Giuseppina Sansica;
- Responsabile Unità Biblioteche Rionali: Federica Tassara.
ESITO:
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta PNRR e Servizi Civici (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Presentazione della Mozione “PNRR e Fondi europei: richiesta mappatura degli interventi previsti nei 9 Municipi della città e predisposizione di un sistema di monitoraggio accessibile al pubblico a garanzia di trasparenza".
ESITO:
I Presidenti delle Commissioni hanno presentato la mozione “PNRR e Fondi europei: richiesta mappatura degli interventi previsti nei 9 Municipi della città e predisposizione di un sistema di monitoraggio accessibile al pubblico a garanzia di trasparenza”, con la quale si chiede al Sindaco di fornire la mappatura di tutti gli interventi cofinanziati dalle diverse fonti di finanziamento europeo nei 9 Municipi della città e di accelerare la predisposizione di un sistema di monitoraggio accessibile al pubblico sull’utilizzo delle risorse e sullo stato di avanzamento delle diverse progettualità, al fine di garantire ai cittadini la massima trasparenza sulle opportunità derivanti da PNRR, politica di coesione dell’UE e dei programmi europei 2021-2027.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Presentazione del Piano Straordinario per la Casa. Saranno presenti:
- Guido Bardelli, Assessore alla Casa;
- Massimo Marzolla, Direttore Direzione Casa.
E' stato invitato l'Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi
ESITO:
La seduta è stata dedicata all’illustrazione del “Piano Straordinario per la Casa”, un processo progettuale a forte regia pubblica che mira ad una nuova metodologia di partnership pubblica/privata, per una visione a lungo termine che si articola ad una riqualificazione dell’ERP, attraverso il reperimento di risorse per la manutenzione degli alloggi sfitti e il conseguente aumento della disponibilità abitativa. Il dibattito che ne è scaturito, alla presenza dell’Assessore alla Casa e dei massimi dirigenti della Direzione Casa, ha sviluppato la tematica abitativa in tutti i suoi controversi aspetti sociali e urbanistici.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali, Casa, Rigenerazione Urbana e Olimpiadi ( Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Situazione e possibili sviluppi sull'area dell'ex Palasharp. Saranno presenti:
- Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
- Guido Bardelli, Assessore alla casa;
- Martina Riva, Assessora allo Sport;
- Giulia Pelucchi, Presidente Municipio 8.
ESITO:
Durante la commissione odierna, è stato presentato un aggiornamento sul piano straordinario Casa che coinvolge 21 aree, con un focus iniziale su quattro di queste, tra cui l’area di via Sant’Elia. Tra le aree prioritarie figura anche l’ex Palasharp, precedentemente designato per ospitare eventi delle Olimpiadi 2026 ma poi scartato per questioni di costi. L’intento è ora quello di riqualificare l’area, mantenendone una vocazione sportiva e culturale, pur senza l’infrastruttura olimpica.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri ed Educazione (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione del docu-film “Io spero paradiso”, con la presenza del regista dell'opera, Daniele Pignatelli. Sarà
presente:
- Daniele Pignatelli.
ESITO:
Alla Commissione è stata mostrata la presentazione del docu-film “Io sono paradiso”, con la presenza del rispettivo regista. La Commissione ha convenuto l’utilità di proiettare tale docu-film negli istituti scolastici cittadini per il suo alto valore educativo e morale.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Passaggio della linea 46 all'azienda STAV ed eventuali altri passaggi. Sono stati invitati a partecipare alla commissione:
- Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
- Arrigo Giana, AD di ATM S.p.A.
Parteciperanno:
- Amerigo Del Buono, Direttore Operativo di ATM;
- Organizzazioni Sindacali in rappresentanza dei lavoratori.
ESITO:
Nel corso della seduta diversi Consiglieri Comunali, cittadini e rappresentanti sindacali di ATM hanno espresso il proprio disagio nei confronti dell’azienda del trasporto pubblico in merito ai lunghi tempi di attesa alle fermate dei mezzi di superficie. Il dirigente di ATM presente ha riferito che il problema è legato alla carenza di autisti, che è un problema sia nazionale che europeo e ha presentato i progetti volti a risolvere questa problematica. Ha aggiunto che entro la fine del 2025 si dovrebbe avere un numero di autisti sufficienti per poter ridare un servizio di trasporto pubblico di qualità.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile-lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Presentazione della nuova edizione del Crowdfunding civico 2024-2025 – alleanze di quartiere e relativo avviso pubblico. Sarà presente:
- Annibale D’Elia, Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport.
ESITO:
Il Direttore della Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design chiarisce che il Crowfunding civico è un metodo per finanziare progetti di utilità sociale coinvolgendo attori economici e sociali, cittadini e comunità locali. Riferisce che nelle prime tre edizioni sono state raccolte 7000 donazioni per un totale di 1 MLN di euro e erogati 1,1 MLN di euro di contributi pubblici, finanziando 51 progetti. Riferisce che l’edizione 2024-2025 sarà dedicata alle “Alleanze di quartiere” attraverso il finanziamento di progetti di supporto all’economia di prossimità.
dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“Audizione Associazione ArteVOX Teatro: Slash Festival e il lavoro sull’accessibilità culturale" . Intervengono:
- Presidente e Direttrice Artistica Slash festival: Marta Galli;
- Cofondatrice ArteVOX Teatro e Responsabile Territorio Slash Festival: Anna Maini;
- Responsabile Amministrativa e Organizzazione Generale Slash Festival: Morea Velati;
- Responsabile Comunicazione: Camilla Bisaggio;
- Responsabile Unità Eventi, Area Spettacolo, Comune di Milano: Sabrina Cassese.
ESITO:
Le ospiti chiariscono che ArteVox è un’associazione culturale che si occupa di produzione teatrale, in particolar modo per le nuove generazioni, lavorando sul territorio locale e a livello internazionale con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità per un pubblico neurodivergente e con disabilità sensoriali. Richiamano in particolar modo l’evento “Slash Festival”, un festival di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: Presentazione del rapporto sulla disabilità in Italia a cura di CBM Italia ETS. Parteciperanno:
- Responsabile Unità Sostegno al Reddito e Titoli Sociali, Area Domiciliarità: Nicola Ardagna;
- Assistente Sociale-Unità Coordinamento Milano Welfare Territoriale I Livello ed Accoglienza: Ilaria Doldi;
- Delegato per le politiche sull'accessibilità del Comune di Milano: Giuseppe Arconzo;
- Gabinetto del Sindaco/Ufficio del Delegato del Sindaco per l'Accessibilità: Maria Anna De Censi;
- Direttore CBM Italia ETS: Massimo Maggio; - Ricercatore Fondazione E. Zancan: Devis Geron;
- Presidente Consulta Diocesana, Comunità cristiana e disabilità-O tutti o nessuno: Don Mauro Santoro.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessore al Welfare è stato presentato, da parte di dirigenti e ricercatori di CBM e Fondazione Zancan, il primo rapporto su “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane”. Sono stati analizzati i dati relativi al disagio economico che genera indirettamente difficoltà di accesso alle opportunità ricreative e di socializzazione, oltre alle carenze di aiuti diretti a caregiver e familiari. I consiglieri hanno espresso le loro considerazioni e proposte per superare lo stato di isolamento relazionale, di natura socio-ambientale così come spesso da parte delle istituzioni pubbliche.
Aggiornato il: 06/11/2024