Calendario dal 3 al 7 giugno 2024

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Visita Castello Sforzesco: DescriVedendo e percorsi accessibilità Saranno presenti:

  • Direttore Area Cultura: Francesca Tasso;
  • Referenti Servizi educativi e accessibilità Castello Sforzesco: Giulia Valli;
  • Referenti Servizi educativi e accessibilità Castello Sforzesco: Ilaria Torelli;
  • ANS Associazione Nazionale subvedenti: Rosa Garofalo;
  • Vice Presidente ANS: Carla Mondolfo;
  • Curatore DescriVedendo: Marco Boneschi;
  • Responsabile testi DescriVedendo: Laura Spoldi;
  • Un volontario ipovedente ANS.


ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso il Castello Sforzesco dove i rappresentanti dell’associazione nazionale Subvedenti hanno presentato il progetto “Descrivendo” e i percorsi di accessibilità. Questo consiste nella predisposizione di sistemi che consentono ai non vedenti di avere una descrizione delle opere esposte e nella predisposizione di percorsi che, pur tenendo conto del contesto storico, consentono a persone con disabilità di poter fruire di diverse sale espositive come, ad esempio, quella che accoglie la Pietà di Rondanini.

dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Rigenerazione Urbana(Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di deliberazione N/687-2024 - Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 267/2000 per l'importo di € 96.461,81 dovuto a titolo di restituzione di parte del contributo sul costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione primaria e secondaria versato da C.I.I. Centro Immobiliare Internazionale S.r.l, oltre agli interessi legali pari a € 8.484,40 e € 2.444 per le spese legali, per la somma complessiva di € 107.390,21, in adempimento della sentenza n. 1106/2024, emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Prima). Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • la Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta Pgt e Sue arch. Marco Porta.

ESITO:

Gli Uffici della Direzione Rigenerazione Urbana hanno fornito delle specifiche relative alla delibera 687/2024; hanno effettuato una dettagliata analisi del provvedimento mettendo in evidenza le cause che hanno visto soccombere in giudizio il Comune di Milano. Al Termine i Presidenti hanno dichiarata discussa la delibera rinviandola al dibattito in Aula Consiliare.
 

dalle ore 14.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:Delibera N/602-2024 Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a), del D.lgs. 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 17 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 46.863,48. Parteciperà:

  • Direttore Direzione Avvocatura: Antonello Mandarano

ESITO:

Il Direttore della Direzione Avvocatura ha illustrato i contenuti della Delibera N. 602/2024, che ha come oggetto 17 provvedimenti giudiziari esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano. Il dirigente puntualizza che non si tratta di sentenze che si distinguono per particolari questioni giuridiche e nessuna tra queste, tra l'altro, contempla richieste a titolo di restituzione di somme incassate indebitamente o di risarcimento danni. Per cui si tratta di normale amministrazione. Non registrando alcuna richiesta di approfondimento, la Presidente dichiara discussa la suddetta delibera.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Aggiornamento Customer Service Comune di Milano. Parteciperanno:

  • Assessora ai Servizi Civici e Generali, Gaia Romani;
  • Dario Manuli, Direttore Area Direzione Innovazione Tecnologica Digitale;
  • Guido Arnone, Direttore Direzione Innovazione Tecnologica Digitale;
  • Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale.

ESITO:

Gli uffici descrivono l’attività che afferisce al Customer Service riferendo che il sistema di ascolto del cittadino ha gestito poco più di 1 milione di richieste nel 2023 con un trend calante del volume delle stesse. Riferiscono che il canale infoline ha rappresentato il principale punto di contatto per i cittadini in tutti gli eventi emergenziali o straordinari. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti chiedono chiarimenti, in particolar modo sulla qualità del servizio infoline, ai quali viene fornita puntuale risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni(Presieduta dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del giorno:“Audizione della Sindaca di Opera, Barbara Barbieri e del Municipio 5 sui rapporti con la Casa di Reclusione di Milano Opera". Saranno presenti:

  • Natale Carapellese, Presidente del Municipio 5;
  • Elisabetta Genovese, Consigliera del Municipio 5 delegata ai rapporti con la C.R. di Milano Opera;
  • Silvio Di Gregorio, Direttore della C.R. di Milano Opera.

ESITO:

La Commissione ha visto la partecipazione di vari rappresentati istituzionali che hanno discusso dell'importanza del lavoro penitenziario al fine di migliorare l’inserimento sociale dei detenuti. È emersa la necessità di migliorare la comunicazione e il collegamento tra il carcere di opera e la città e sono state sollevate anche questioni riguardanti il sovraffollamento carcerario e la circolare del Dap che impone la chiusura delle celle. È stata menzionata anche un'iniziativa di manifestazione pubblica per sensibilizzare sull'importanza dei diritti umani e dell'intervento a favore dei detenuti. Il direttore del carcere di opera ha evidenziato iniziative positive, come l'istituzione di scuole di formazione all'interno del carcere e la partecipazione a eventi culturali esterni. Sono state sollevate preoccupazioni riguardo al numero crescente di suicidi in carcere e alla necessità di adottare misure concrete per affrontare la situazione. La riunione si è conclusa con un ringraziamento ai partecipanti e un invito a future collaborazioni e iniziative.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Analisi situazione del trasporto pubblico nell'area Santa Giulia, Rogoredo, Ungheria e Ponte Lambro. Parteciperanno:

  • Direttore della Direzione Mobilità, Area Strategie Innovative per i Trasporti: Mara Pala;
  • Direzione Mobilità, Area Strategie Innovative per i Trasporti-unità tecnica per il trasporto: Filippo Addabbo.

Sono stati invitati:

  • Assessora alla Mobilità: Arianna Censi;
  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi.

ESITO:

​​​​​​Gli Assessori alla Rigenerazione Urbana e alla Mobilità hanno fornito dei chiarimenti sul trasporto pubblico nella zona di Santa Giulia e Rogoredo. In particolare hanno reso noto che la tramvia, che attraverserà il quartiere Santa Giulia, dovrebbe essere pronta nel giugno del 2027 per cui in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2026 la mobilità verso il Palazzetto, presente nel quartiere, sarà assicurata da una linea di bus dedicati e dal potenziamento della linea 27.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:“Sopralluogo Fondazione Ca' Granda". Ritrovo: Via Francesco Sforza, 28. Saranno presenti:

  • dr. Marco Giachetti Presidente Fondazione;
  • d.ssa Valentina Regonesi Referente Relazioni istituzionali;
  • dr. Achille Lanzarini Direttore Generale.

ESITO:

Il sopralluogo si è snodato presso lo spazio museale “I Tesori della Ca’ Granda”, dove la delegazione di consiglieri, dopo un momento di presentazione storica svolta dal Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, è stata guidata dallo stesso alla visita della Quadreria che raccoglie i ritratti pittorici dei grandi donatori della Fondazione. Dopodiché il Direttore del Servizio Beni Culturali ha accompagnato i visitatori presso il ricco Archivio Storico della Fondazione e successivamente alla cripta dell’antico ospedale. Al termine della visita, i consiglieri presenti hanno espresso il loro apprezzamento per una fondamentale Istituzione così presente nella storia della città di Milano.
 


dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana ed Educazione-Food Policy(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione dei primi tre progetti classificati a seguito della maratona progettuale indetta dal Liceo Artistico Caravaggio di Milano all'interno del progetto @digitalcaravaggio sullo spazio architettonico dello scalo milanese di Porta Romana. Parteciperanno:

  • Coordinatrice del progetto @digitalcaravaggio: Gabriella Lattari;
  • Studenti dell'Istituto superiore Liceo Artistico Caravaggio.

ESITO:

Gli studenti del liceo Artistico Caravaggio illustrano le caratteristiche dei tre progetti in oggetto realizzati nel corso di una maratona digitale progettuale che ha visto il coinvolgimento di circa 120 studenti del triennio. Descrivono quindi la progettazione di spazi dedicati in particolar modo agli studenti universitari che abiteranno nel futuro studentato e alle necessità dei residenti del quartiere.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri comunali e i Consiglieri di Municipio plaudono alla progettazione descritta e pongono alcuni focus, in particolar modo sull’accessibilità degli spazi e sulla destinazione degli stessi alla conclusione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Audizione Impresa Sociale Altreconomia. Parteciperanno:

  • Annibale D’Elia, Direzione Lavoro Giovani e Sport – Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design;
  • Duccio Facchini, Direttore responsabile della rivista Altreconomia.

ESITO:

La commissione trigiunta si è incentrata sull’audizione del Direttore della rivista di Altreconomia, il quale ha presentato l’attività giornalistica ed editoriale del mensile, che fin dalla sua nascita e per sua stessa vocazione, mantiene l’impegno di diffondere e promuovere valori di natura etica nella gestione delle risorse economiche mantenendo un’ottica di solidarietà sociale. In particolare si è entrato nel merito del bilancio sociale, e delle sue articolazioni. Non è mancato un focus sulle politiche che permettono o meno la libertà e il pluralismo dei media, sia attraverso i mezzi editoriali tradizionali che nel panorama delle piattaforme online. I consiglieri hanno apprezzato le interessanti proposte d’analisi evidenziate dall’esposizione.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio e Sicurezza (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:Proposta di delibera n°645/2024 - Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art.194 comma1, lett.A9 del D. Lgs 267/200, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano, nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, per complessivi € 5.887,39. Interverrà:

  • dr. Paolo Ghirardi, Area Sicurezza Urbana.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Procedure Sanzionatorie ha descritto nel dettaglio l'origine dei debiti fuori bilancio di cui alla deliberazione n. 645 del 2024, rispondendo alle domande dei Presidenti che al termine hanno dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito dell'Aula Consiliare.

Aggiornato il: 18/06/2024