Calendario dall'8 al 12 luglio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30  - Sopralluogo
Commissione Consiliare Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore  (Presieduta dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Sopralluogo Vesti Solidale c/o negozio Share di Viale Umbria n. 52. Partecipanti:

  • Coordinatore Strategico e Operativo delle Iniziative a Supporto dello Sviluppo Economico dei Quartieri - Direzione Lavoro Giovani e Sport: Serena Pelagallo; 
  • Presidente del CdA di Vesti Solidale Società Cooperativa Sociale ONLUS: Matteo Lovatti.

E' stata invitata l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: Alessia Cappello.

ESITO:

Gli uffici illustrano i contenuti del provvedimento in oggetto chiarendo che si tratta della creazione di un nuovo spazio verde attraverso un intervento di depavimentazione, assicurando la natura pubblica dello stesso e delle aree pedonali limitrofe e la completa fruibilità da parte dei cittadini. Segue un dibattito al termine del quale i Presidenti dichiarano discussa la deliberazione n. 836 che può essere inviata all’esame del Consiglio comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno:PDEL 920 ad oggetto "Programmazione 2024-2026 - Variazione di assestamento generale del bilancio finanziario e salvaguardia degli equilibri di bilancio - Estinzione anticipata di mutui - Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP)". Parteciperanno:

  • Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare;
  • Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate.

ESITO:

L’Assessore al Bilancio ha fornito una panoramica dettagliata della variazione di assestamento generale di bilancio, che impatta principalmente la parte corrente del bilancio di previsione per il periodo 2024-2026. Questa variazione è stata influenzata da fattori esterni come la crisi del Covid-19, la guerra in Ucraina e l'inflazione. Grazie a un approccio dinamico, il bilancio ha potuto essere migliorato negli ultimi due anni attraverso una serie di azioni che hanno rafforzato gli equilibri strutturali. Questo assestamento permette alle Direzioni sensibili come il Welfare, l'Educazione e la Cultura di avere la copertura finanziaria per superare il consuntivo del 2023.  Sono, quindi state poste domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine la Presidente ha dichiarato discussa la delibera rinviandola al dibattito in Aula Consiliare.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:La lunga STRADA verso la parità - Carta Etica per lo sport femminile. Saranno presenti:

  • Presidente Nazionale Soroptimist International d’Italia: Adriana Macchi; 
  • Presidente di Milano Fondatore: Lucia Baronio; -
  • Presidente di Milano Scala: Donatella Meucci.

E' stata invitata l'Assessora allo Sport Martina Riva

ESITO:

Oggetto dell’odierna seduta è stata la presentazione della Carta Etica per il superamento dei divari di genere e delle discriminazioni nelle pratiche sportive, e dunque in particolare rivolta al sostegno dello sviluppo dello sport femminile che ancora soffre di questo tipo di pregiudizi sociale e culturali. Alla presenza dell’Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili, alcune dirigenti apicali di Soroptimist International d’Italia hanno illustrato la carta dei valori rivolta ad affrontare in concreto i temi afferenti ad ogni forma di discriminazione di genere nello sport. Al termine l’Assessora si è dichiarata assolutamente disponibile alla sua sottoscrizione da parte dell’Amministrazione milanese.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Audizione Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Parteciperanno:

  • Annibale D’Elia, Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport;
  • Marco Gerevini, Managing Director della Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore;
  • Gianpaolo Barbetta, Coordinatore dell’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

ESITO:

I Responsabili della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore hanno presentato le attività di cui si occupano. In particolare hanno riferito che la Fondazione promuove l’impact investing in Italia e in Europa contribuendo attivamente alla diffusione di nuove pratiche, strumenti e competenze. Supporta il processo di “market building” del settore, favorendo il dialogo tra domanda e offerta di capitali e la costruzione delle necessarie infrastrutture di mercato.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - ANNULLATA 
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la Piscina Cozzi, Viale Tunisia 35, per visionare lo stato della struttura e l'avanzamento dei lavori di manutenzione ordinaria.

ESITO:

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni(Presieduta dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del giorno:“Audizione della Dottoressa Teresa Mazzotta, Responsabile UEPE Milano".

ESITO:

La Responsabile dell’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna ha segnalato la necessità di reperire spazi e strutture adeguate, al fine di ospitare i Funzionari del Servizio Sociale in attivo e quelli che verranno assunti a breve, a seguito della conclusione del relativo concorso.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità, Mobilità e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno: "Presentazione del Disability Pride. Saranno presenti:

  • Andrey Chaykin, Disability Pride Milano;
  • Roberta Curia, Disability Pride Milano;
  • Matteo Pampado, Disability Pride Milano; 
  • Mariella Meli, Disability Pride Milano;
  • Carmelo Comisi, Disability Pride Nazionale.

ESITO:
Nel corso della seduta è stato effettuato un esame attento e minuzioso del Disability Pride, un movimento culturale che si è diffuso in diverse città italiane e all'estero il cui obiettivo è quello di sensibilizzare sulla disabilità e la necessità di inclusione e accessibilità. È stata, inoltre, evidenziata la necessità di un supporto più puntuale da parte delle Istituzioni per garantire il successo delle iniziative legate al Disability Pride. 
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Del. N. 836/ 2024 - Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi ai sensi dell'art.9 comma 15 LR 12/2005 e smi al fine di rendere urbanisticamente conforme l'area di sosta situata all'intersezione tra via Borsieri e via Pepe, interessata da un intervento di riqualificazione urbana da realizzare mediante una sponsorizzazione tecnica. Sono stati invitati a partecipare:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità;
  • Stefano Riazzola, Direttore della Direzione Mobilità;
  • Elena Grandi , Assessora al Verde e Ambiente;
  • Angelo Pascale, Direttore della Direzione Verde e Ambiente;
  • Cristian Parolini, Funzionario Direzione Verde e Ambiente;
  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Simona Collarini, Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana;
  • Marino Bottini, Direttore area pianificazione urbanistica generale;
  • Annalisa Capilli, Dirigente unità coordinamento e gestione sponsorizzazioni;
  • Dario Moneta, Direttore specialistico autorità di gestione e monitoraggio piani.

ESITO:

Gli uffici illustrano i contenuti del provvedimento in oggetto chiarendo che si tratta della creazione di un nuovo spazio verde attraverso un intervento di depavimentazione, assicurando la natura pubblica dello stesso e delle aree pedonali limitrofe e la completa fruibilità da parte dei cittadini. Segue un dibattito al termine del quale i Presidenti dichiarano discussa la deliberazione n. 836 che può essere inviata all’esame del Consiglio comunale.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il Centro Sportivo Carraro, via dei Missaglia 146.

ESITO:

La Commissione si è recata a visitare il centro sportivo Carraro in via dei Missaglia n. 146. Ha visitato il campo da calcio, la pista di atletica, gli spogliatoi e la palestra.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta  dalla Consigliera Arienta Alice e  dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:L'educazione all'uso consapevole dell'Intelligenza artificiale: diritti delle nuove generazioni, innovazione digitale, politiche e strumenti. Parteciperanno:

  • Federico Gustavo Pizzetti, Professore universitario Ordinario di Diritto costituzionale e pubblico nell'Università degli Studi di Milano;
  • Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano.

ESITO:

Ospite della seduta è stato un Professore universitario Ordinario di Diritto Pubblico dell'Università degli Studi di Milano che ha dissertato sui più scottanti aspetti dell’attuale applicazione dell’intelligenza artificiale, principalmente rispetto alle controverse implicazioni con la didattica e l’apprendimento, nonché al rispetto al rispetto della privacy soprattutto di minori.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: “Aggiornamento su piscine comunali: stato di avanzamento lavori e relative comunicazioni.” Interverrà: - Martina Riva, Assessore allo Sport.

ESITO:
L’Assessora e il Presidente di Milano Sport descrivono lo stato di avanzamento dei lavori delle piscine comunali e riferiscono che le piscine estive attive a Milano sono la piscina Romano, la Cardellino e la Sant'Abbondio. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti pongono alcuni focus, in particolar modo sul modello del partenariato pubblico/privato, sulla manutenzione degli impianti, sulla possibilità di rateizzazione del pagamento per l’iscrizione ai corsi.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"L'eredità morale del sacrificio di Giorgio Ambrosoli a 45 anni dal suo assassinio". Saranno presenti come relatori:

  • Stefano Mattachini di Libera (nipote di Giorgio Ambrosoli),
  • Isabella Novembre (figlia del Maresciallo della Guardia di Finanza, Silvio Novembre).

ESITO:

La seduta è stata dedicata alla memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, in occasione del 45° anniversario del suo omicidio per mano di un sicario mafioso. Sono stati ospitati ed auditi Stefano Mattachini, nipote di Giorgio Ambrosoli, ed Isabella una delle figlie del Maresciallo Silvio Novembre che fu il collaboratore più stretto di Giorgio Ambrosoli durante la liquidazione. Costoro hanno rievocato da una prospettiva particolarmente personale la vicenda della liquidazione della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, tracciando un ritratto umanamente struggente di un uomo che si è dedicato con rigore ai valori della lotta alla mafia, pagando la sua lealtà e dedizione con il prezzo estremo della propria vita.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Welfare (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: 1)Progetto Derive & Approdi 2024 (Bando 6): il fenomeno in trasformazione, dati, risorse, elementi innovativi e sperimentali e l'incontro nazionale delle Unità Mobili e di Contatto dell'Ottobre 2024; 2) Progetto INLAV su sfruttamento lavorativo fra tratta, lavoro, tutele e diritti; 3) Safe Reporting Progetto europeo su denunce sicure di reati per migranti irregolari con Università Statale. Parteciperanno:

  • Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
  • P.O. Unità Diritti e Grave Emarginazione-Area Diritti e Inclusione-Direzione Welfare: Miriam Pasqui;
  • Unità Diritti e Grave Emarginazione Area Diritti e Inclusione-Direzione Welfare: Simona Berardi.

 

PER L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - Referenti:

  • Francesca Vitarelli e Sara Bianca Taverriti

PER GLI ENTI ANTITRATTA:

  • Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione ONLUS: Tiziana Bianchini;
  • Fondazione Somaschi Onlus: Isabella Escalante;
  • Società Cooperativa Sociale Comunità Progetto a r.l.: Paola Massari;
  • Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus: Elisa Somenzi e Lucia Volpi;
  • La Grande Casa Società Cooperativa Sociale: Paola Guaglianone;
  • Farsi Prossimo Onlus scs: Marta Faggioli;
  • Caritas Ambrosiana: Ileana Montagnini;
  • Cooperativa LULE Onlus: Elisabetta Umidi;
  • Associazione LULE ODV: Miriam Longhi

 

ESITO:

Nel corso della seduta la responsabile dell’Unità Diritti e Grave Emarginazione-Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano e varie rappresentanti di associazioni del Terzo Settore hanno illustrato la situazione della tratta e dello sfruttamento delle persone immigrate illegalmente in città e i progetti volti a ridurre tale fenomeno.
 

Aggiornato il: 16/07/2024