Calendario dal 13 al 17 marzo 2023
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo c/o CIDIESSE – Cooperativa Sociale ONLUS. Sono stati invitati:
- Antonio Baldissarri - Rappresentante dei soci fondatori di Cidiesse ,
- Donatella Maggi – Istruttore dei Servizi Formativi - Unità Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale - Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola - Direzione Lavoro Giovani e Sport ,
- Raffaella Restelli - Funzionaria dell'Unità Formazione per il Lavoro – Area Lavoro e Formazione – Direzione Lavoro Giovani e Sport ,
- Simone Locatelli – Presidente del Municipio 2 ,
- Tommaso Fonti - Presidente Commissione Mobilità e Trasporti, Politiche sociali, Politiche dell'abitare, Politiche della famiglia, Formazione e Lavoro del Municipio 2 ,
- Annibale D’Elia – Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport ,
- Filomena Dragonetti – Posizione Oragnizzativa Responsabile dell'Unità Economia Sociale - Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro, Giovani e Sport ,
- Ivan Lembo - Responsabile Politiche Sociali CGIL Milano ,
- Stefano Granata – Presidente del Gruppo Cooperativo CGM ,
- Giovanni Carrara - Presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli ,
- Giampaolo Riolo - Collaboratore di “The Economy of Francesco” attivo a Milano ,
- Rossella Sacco – Presidente Forum Terzo Settore Milano.
ESITO:
I Consiglieri hanno preso visione degli spazi presso i quali la cooperativa di solidarietà sociale onlus Cidiesse realizza progetti di inserimento e formazione al lavoro di ragazzi finiti nel circuito penale.
I referenti della cooperativa hanno riferito che è pari al 90% la percentuale di ragazzi che, inseriti nel percorso lavorativo proposto da Cidiesse, non è più tornata a delinquere.
I Consiglieri hanno espresso il proprio plauso per la qualità del progetto e dei risultati raggiunti.
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del giorno:Audizione della Polisportiva DIAZaccademy S.S.D.a.r.l. INTERVERRA’:
- Presidente e Fondatrice Caterina Ammatuna.
ESITO:
La Presidente della Polisportiva DIAZaccademy ha illustrato alla Commissione le discipline sportive portate avanti dalla società sportiva dilettantistica. Ha richiamato, quindi, l’attenzione della Commissione su alcune criticità che caratterizzano i bandi per l’assegnazione degli spazi comunali per le attività sportive. Ha segnalato, in particolare, la breve durata delle concessioni. La Commissione ha ravvisato l’opportunità di contattare l’Assessora allo Sport, al fine di chiedere se sia possibile contemplare concessioni pluriennali e criteri di assegnazione diversi.
dalle ore 13.30 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:DELIBERA N. 29/2023 Direzione Tecnica e Arredo Urbano Riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194 comma 1, lett. a) delD.Lgs 267/2000, derivante dal pagamento della somma di € 39.491,43 perinteressi moratori oltre ad € 3.823,61 per spese legali in esecuzione della sentenzan. 4705/2022 del Tribunale di Milano - Sezione 7 Civile. Parteciperà alla commissione:
- il dr. Massimiliano Papetti - Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano.
ESITO:
Il Direttore di Area Gestione Impianti e il Funzionario dell’Unità Monitoraggio e Gestione Contratti Diversi hanno descritto nel dettaglio l'origine del debito fuori bilancio di cui alla delibera n. 29 del 2023. Al termine il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento, inviandolo al dibattito dell'Aula Consiliare.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Ambiente-Verde-Animali e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno: PARCO VITTORIO FORMENTANO- LARGO MARINAI D’ITALIA – per problematiche di manutenzione, degrado ed incuria Ritrovo ore 11.30 c/o Palazzina Liberty all’interno del parco.
ESITO:
Il gruppo di cittadini che ha accolto i Consiglieri convenuti, ha lamentato il grave degrado, la scarsa pulizia e manutenzione e l’insufficiente presenza della PL all’interno del parco. Le strutture presenti (bocciofila, ed altre aree attrezzate), secondo i medesimi, sono in pessime condizioni e mal gestite. Hanno segnalato, inoltre, la presenza di ubriachi molesti, spacciatori e senza fissa dimora ed attività di commercio illecito. Hanno chiesto maggiore attenzione dalle FFOO, dalla PL e dall’Amministrazione Comunale. L’Assessore alla partita ha illustrato il piano di assunzione del Corpo della PL, riferito il numero di agenti che verranno assegnati al Comando Locale ed assicurato maggiore impegno.
dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità-Ambiente-Verde-Animali e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Assunzioni in ATM SpA - Opportunità e criticità. Sono stati invitati a partecipare:
- l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello;
- l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte;
- il dr. Roberto Sella - Rete ITS Lombardia;
- il dr. Diego Montrone - AEF Lombardia;
- il dr. Maurizio Del Conte e dr. Tommaso Di Rino - Afol Metropolitana.
Sarà presente in Commissione:
- la d.ssa Maria Emanuela Salati - Direttore Formazione, Selezione, Sviluppo e Welfare di ATM SpA
Rappresentanti delle sigle sindacali.
ESITO:
La Dirigente di ATM ha illustrato la situazione concernente l’Azienda relativamente alle assunzioni previste, 650 nei vari profili nel 2023; ha evidenziato le difficoltà che si incontrano nel riuscire a soddisfare l’esigenza di personale per ogni profilo. Ha chiarito che l’Azienda sta cercando di fronteggiarle anche in collaborazione con Galdus, Rete ITIS e AFOL i cui dirigenti hanno evidenziato quali strumenti è possibile mettere in campo. Le OO.SS. hanno evidenziato come i problemi principali siano rappresentati dalle retribuzioni, dal costo della vita e delle abitazioni a Milano e dai rischi alla sicurezza personale dei conducenti. Hanno sostenuto che è necessario reperire soluzioni sia a livello nazionale sia a livello locale. I consiglieri hanno convenuto con quanto sostenuto dalle OO.SS. e invitato l’Amministrazione a operare per invertire la situazione. L’Assessora ha sottolineato come la situazione di difficoltà nel reperire personale sia comune a tutto il Paese e ha rimarcato che l’Amministrazione sta operando attraverso il progetto “Casa per i lavoratori” per il problema dell’abitazione e con il “Patto per il lavoro” per la tematica retributiva.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Cultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:Presentazione delle iniziative e dei progetti per il centocinquantenario 1873-2023 dell'accorpamento al Comune di Milano del Comune dei Corpi Santi e il centenario 1923-2023 dell'aggregazione al Comune di Milano dei Comuni contermini e dei loro borghi, divenuti nuovi quartieri periferici, oggi parte integrante della città. Continuazione della precedente del 31/01/2023. Partecipano:
- -Roberta Osculati, Vicepresidente Consiglio Comunale Milano,
- -Roberto Schena, Presidente dell'Associazione Antichi Borghi Milanesi,
- -Lionella Scazzosi, Docente del Politecnico di Milano,
- -Claudio Salsi, direttore emerito dei Musei del Castello Sforzesco,
- -Walter Cherubini, Portavoce di Consulta Periferie Milano,
- -Giovanni Bianchi,
- -Christian Iosa,
- -Ferdinando Scala,
- -Giorgio Uberti.
ESITO:
Nel corso della seduta sono stati auditi diversi rappresentanti di associazioni che chiedono il recupero dei borghi storici assorbiti, nel corso degli anni, dal Comune di Milano. In questi siti vi sono degli elementi architettonici e agricoli di particolare pregio che meriterebbero di essere salvati e proposti negli itinerari turistici urbani in quanto parte della storia della città. I Consiglieri hanno espresso l’intento di collaborare al salvataggio degli stessi proponendo di predisporre un elenco degli stessi con le relative problematiche, di chiedere il vincolo della Sovraintendenza per quei luoghi che non lo hanno ancora, di attivarsi per trovare risorse europee e nazionali al fine di procedere con il loro recupero. Suggeriscono di approfittare delle iniziative previste in occasione del 150° (1873-2023) anniversario dell’accorpamento al Comune di Milano dei Corpi Santi e il 100° (1923-2023) dell’aggregazione al Comune di Milano dei Comuni contermini e dei loro borghi, per sensibilizzare la popolazione su questa tematica
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “CIRCOLO CANOTTIERI SAN CRISTOFORO” via Alzaia Naviglio Grande,122.
ESITO:
I Consiglieri si sono recati presso la sede del Circolo Canottieri San Cristoforo, sita in Alzaia Naviglio Grande 122, per prendere visione delle attività di questa associazione e per conoscere i problemi che la stessa affronta nello svolgere la propria attività. Il Presidente del Circolo informa che i soci sono più di 650 e le attività sportive svolte sono tutte afferenti all’uso del remo: canottaggio, canoa, voga veneziana e altro e vi partecipano cittadini di tutte le età. Quindi passa a illustrare tutte le attività svolte dal Circolo e le problematiche insorgenti, che creano delle difficoltà nello svolgimento delle stesse, tra le quali segnala la farraginosità delle procedure per utilizzare la Darsena per gare sportive e i lunghi periodi di asciutta del Naviglio che impediscono l’uso delle imbarcazioni. I Consiglieri assumono l’impegno d’intervenire su quanto segnalato dal Presidente del Circolo.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni ed Educazione e Food Policy ( Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Presentazione dell'Osservatorio per il Diritto allo Studio in carcere dell'Università Statale di Milano. Saranno presenti:
- Marina Brambilla (Prorettrice con delega ai servizi per gli studenti, presidente dell’Osservatorio),
- il prof. Stefano Simonetta (Referente di Ateneo del Progetto carcere, vicepresidente dell’Osservatorio),
- d.ssa Chiara Dell’Oca (referente dell’Ufficio Progetto Carcere, nonché ideatrice dell’Osservatorio),
- Giacinto Siciliano, Direttore C.C. San Vittore,
- Silvio Di Gregorio, Direttore C.R. Milano-Opera,
- Giorgio Leggieri, Direttore C.R. Milano-Bollate,
- Francesca Valenzi, Direttore Ufficio detenuti e trattamento del Prap di Milano".
ESITO:
La seduta si è incentrata sullo stato di fatto e sulle prospettive di accrescimento dello studio universitario all’interno delle carceri milanesi. La situazione attuale è stata presentata dai responsabili dell’Osservatorio per il Diritto allo Studio in carcere dell'Università Statale di Milano, che è l’ateneo di punta in Italia per questo particolare tipo di didattica. Gli interventi hanno focalizzato i risultati ottenuti, soprattutto alla luce del crescente numero di iscrizioni, e le criticità ancora da superare per sviluppare sempre meglio questa opportunità di crescita personale per i detenuti, in vista di un loro auspicato reinserimento sociale.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: "Direzione Rigenerazione Urbana - Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative - Proposta di Deliberazione N. 284-2023: Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dello smaltimento rifiuti, dovuti per i titoli abilitativi di interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazione edilizia. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
- il Direttore della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE arch. Marco Porta;
- il Direttore della Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative dr. Valerio Zauli.
ESITO:
L'Assessore alla Rigenerazione Urbana e i Dirigenti a lui riferenti, hanno illustrato la delibera n.284-23, relativa all'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione, rispondendo poi ai quesiti posti dai Consiglieri. Terminato il dibattito, il Presidente della Commissione ha dichiarato discusso il provvedimento e lo ha inviato alla discussione in Aula Consiliare.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Action Plan sulla Social Economy e punti di attuazione per Milano. PARTECIPANTI:
- Alessia Di Gregorio - Deputy Head of Unit - European Commission - DG for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs - DG GROW Unit GROW G2 - Proximity, social economy, creative industries,
- Valentina Superti - Director of Directorate G – Ecosystems II: Tourism & Proximity - European Commission - DG for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs - Directorate G,
- Assessora Alessia Cappello - Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
- Sabina Banfi – Direttrice Direzione Lavoro, Giovani e Sport,
- Annibale D’Elia – Direttore di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport,
- Eleonora Cozzi – Alta Professionalità - Direzione di Progetto Economia Urbana Moda e Design - Unità Sviluppo Economico dei Quartieri,
- Serena Pelagallo – Senior Expert Politica di Coesione - Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design,
- Dario Moneta – Direttore Specialistico - DS Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani.
ESITO:
Le Responsabili, per conto della Commissione Europea, della Direzione Generale del Mercato Interno, dell’Industria, dell’Imprenditorialità e delle PMI hanno illustrato il “Piano d’Azione per l’Economia Sociale”, le motivazioni che ne hanno determinato la stesura e le iniziative per la sua piena attuazione. Hanno, altresì, riferito della centralità del Terzo Settore per l’economia nazionale e chiarito alcuni aspetti problematici (accesso al credito ed a quello diretto delle risorse dell’Unione Europea).
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del Giorno:Presentazione del progetto “Coach di quartiere” progetto di welfare di comunità, promosso dall'agenzia educativa non-profit L'ORMA. Partecipano:
- dr. Claudio Massa, Fondatore e Brand Ambassador dell'Agenzia educativa no-profit “L’Orma”.
ESITO:
Il Fondatore e Brand Ambassador dell'Agenzia educativa no-profit “L’Orma” ha fornito delle specifiche in merito al progetto “Coach di quartiere”; quest’ultimo nasce nel 2020 come progetto di innovazione sociale, giochi e sport gratuiti all'aria aperta, per bambini dai 6 agli 11 anni. Le attività sono gestite dai giovani volontari che vivono sul territorio opportunamente guidati dagli educatori professionali. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare coniunta Welfare e Salute ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:Tutori Volontari. Sono stati invitati:
- Lamberto Bertolè – Assessore Welfare e Salute,
- Angelo Stanghellini - Direttore Area Diritti e Inclusione – Direzione Welfare e Salute,
- Barbara Lucchesi - Coordinatore Tecnico Metodologico Servizi MSNA - Unità Politiche per l'Inclusione e l'Immigrazione - Area Diritti e Inclusione - Direzione Welfare e Salute,
- Riccardo Bettiga - Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia,
- Bruno Resmini – Presidente Associazione “Tutori Lombardia” ,
- Laura Agalbato – Tutrice di “Insieme Nel Viaggio”,
- Mariangela Brioschi – Tutrice di “Insieme Nel Viaggio” ,
- Graziella Falaguasta – Tutrice di “Insieme Nel Viaggio”,
- Rossella Guiot – Tutrice di “Insieme Nel Viaggio” ,
- Maria Teresa Scherillo – Tutrice di “Insieme Nel Viaggio” ,
- Valentina Polizzi - Save the Children - Referente Regionale dei Programmi per la Lombardia e la Liguria.
ESITO:
L’Assessore ha sottolineato l’importanza della promozione sul territorio dei Tutori Volontari, figura introdotta dal Decreto Legislativo n.47 del 2017 in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Ha riferito altresì la necessità di un approccio sistemico su tale questione, puntualizzando che sono circa 1300 quelli in carico oggi al Comune di Milano.
Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia ha comunicato che sono circa 270 i Tutori Volontari che afferiscono all’area di pertinenza del Tribunale per i minorenni del Comune di Milano e che è tuttora aperto il bando per la selezione di nuovi Tutori.
Gli ospiti hanno posto focus specifici sul ruolo dei Tutori Volontari e sull’importanza del dialogo tra le Istituzioni e gli attori coinvolti.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: "Il riciclaggio attraverso banche fantasma. Un caso cinese". Sarà presente, come relatore,
- il dr. Antonio Fraschella.
ESITO:
L’ospite ha illustrato il contenuto della sua inchiesta giornalistica precisandone i contorni. Ha approfondito le modalità con le quali venivano effettuati i trasferimenti di denaro quale pagamento di prodotti inesistenti; tali transazioni avvenivano sia in contanti sia mediante trasferimenti su banche cinesi. In seguito a quesiti posti dai consiglieri ha precisato ulteriormente che coloro i quali usufruivano di tali trasferimenti erano imprenditori e professionisti, che, in tal modo, potevano riciclare denaro e in cambio le banche trattenevano una percentuale e potevano godere di liquidità notevoli in euro.L’ospite ha illustrato il contenuto della sua inchiesta giornalistica precisandone i contorni. Ha approfondito le modalità con le quali venivano effettuati i trasferimenti di denaro quale pagamento di prodotti inesistenti; tali transazioni avvenivano sia in contanti sia mediante trasferimenti su banche cinesi. In seguito a quesiti posti dai consiglieri ha precisato ulteriormente che coloro i quali usufruivano di tali trasferimenti erano imprenditori e professionisti, che, in tal modo, potevano riciclare denaro e in cambio le banche trattenevano una percentuale e potevano godere di liquidità notevoli in euro.
Aggiornato il: 24/03/2023