Contributi "Dopo di Noi" per sostegno alla residenzialità

Tra le finalità del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (Fondo "Dopo di Noi") istituito dalla Legge n. 112/2016 vi è quella di attivare e potenziare programmi di intervento volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione e di supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che tengano conto anche delle migliori opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al fine di impedire l'isolamento delle persone con disabilità grave.
Il presente Avviso è finalizzato all’assegnazione di contributi economici a supporto della residenzialità continuativa nelle forme della Legge 112, integrativi rispetto a quelli finanziati con le risorse del Fondo "Dopo di Noi".

Il presente Avviso è rivolto a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • disabilità grave, accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992;
  • residenza nel Comune di Milano;
  • avvenuta predisposizione, attraverso la valutazione multidimensionale, del Progetto Individualizzato (Progetto di Vita Individuale Personalizzato e Partecipato), con le modalità definite all’art. 2 del Decreto del MLPS del 23/11/2016 e declinate da Regione Lombardia agli artt. 5 e 6 della L. R. 25/2022;
  • possesso dell’ISEE socio sanitario in corso di validità.

I destinatari devono avere attivo il contributo per il supporto alla residenzialità erogato con le risorse del Fondo Dopo di Noi per un progetto di residenzialità continuativa in soluzioni alloggiative che riproducano le condizioni e le relazioni della casa famigliare ai sensi dell’art. 3 c. 4 del Decreto attuativo della Legge 112/2016. 

Ai progetti di residenzialità ammessi al finanziamento ai sensi del presente Avviso, l’Amministrazione Comunale riconoscerà un contributo economico continuativo fino all’occorrenza dell’importo di € 102,00/die, calcolato nella misura del 60%, riferito alla spesa massima stimata indicativamente pari a € 170,00/die.
La rimanente parte della spesa sarà finanziata con il contributo del Fondo Dopo di Noi per il supporto alla residenzialità e con le altre risorse disponibili e/o attivabili dalla persona con disabilità.

Le domande, disponibili nella sezione "Allegati", potranno essere inviate:

L’oggetto della comunicazione dovrà riportare: “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici destinati a persone con disabilità inserite in percorsi residenziali con progetti “Dopo di Noi” – Legge n.112/2016”.

Le domande potranno essere presentate:

  • dalla persona con disabilità, ovvero dal suo legale rappresentante (tutore, curatore) o dall’amministratore di sostegno;
  • a seguito di delega, da soggetti di fiducia (ivi comprese organizzazioni e associazioni di tutela e promozione degli interessi di persone con disabilità o dei loro familiari etc.).

Potrà essere presentata una domanda per ogni componente del nucleo familiare con disabilità grave. 
La domanda dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente Avviso, e dovrà essere corredata dalla documentazione indicata nell’Avviso medesimo.

Potranno essere presentate entro le ore 24:00 del 28/08/2024 le sole domande di contributo, disponibili nella sezione "Allegati", i cui beneficiari abbiano attive esperienze di residenzialità continuativa Dopo di Noi già avviate alla data del 31/12/2023, fermi restando i requisiti previsti dal presente Avviso.

Successivamente, le domande potranno essere presentate fino alla data del 30/06/2025 – ore 24:00, sempre fermi restando i requisiti previsti dal presente Avviso.

Per ricevere informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Unità Residenzialità Anziani e Persone con Disabilità, ai i numeri

  • 02 884 63647
  • 02 884 67954
  • 02 884 53135

dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

In alternativa, è possibile inviare un quesito o una richiesta di appuntamento telefonico ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

mettendo come oggetto ”Avviso pubblico per l’assegnazione in via sperimentale di contributi economici destinati a persone con disabilità inserite in percorsi residenziali con progetti “Dopo di Noi” – Legge n.112/2016”.

Aggiornato il: 30/07/2024