Il Milan Urban Food Policy Pact
Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) è il primo Patto internazionale che impegna i Sindaci a lavorare per rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità e lottare contro lo spreco alimentare.
Dal 2015, anno di lancio a Milano, il Patto coinvolge circa 280 città e relativi partner, che si incontrano periodicamente, sia a livello regionale che a livello globale, per condividere sfide e opportunità e sviluppare progetti sovranazionali volti alla formulazione di food policy più efficaci per i propri cittadini.
Il Patto comprende l’impegno a realizzare politiche che promuovano sistemi alimentari equi, sostenibili e resilienti e un quadro d’azione che suggerisce interventi in sei ambiti/categorie: Governance, Diete Sostenibili, Giustizia Sociale ed Economica, Produzione del Cibo, Distribuzione del Cibo e Spreco Alimentare.
Milano è Chair permanente del Patto insieme ad altre 12 città, due per regione, che rimangono in carica per due anni.
Scarica qui il Report sul MUFPP 2024
Grazie all'organizzazione dei Milan Pact Awards - il prestigioso premio internazionale organizzato insieme a Fondazione Cariplo - il Patto è diventato catalizzatore di innovazione, premiando le food policy più avanzate da tutto il mondo e mettendo a disposizione delle città firmatarie l'importante know-how raccolto. Con le diverse edizioni del premio, il Patto ha creato una 'libreria di buone pratiche' di food policy unica nel suo genere che è alla base della collaborazione tra le città.
Scarica qui il Report del Milan Pact Awards 2022
Per saperne di più visita il sito milan urban food policy pact