Accreditamento di Unità d’Offerta Sociale
Gli Enti gestori che intendono presentare domanda per l’accreditamento di una Unità d’Offerta Sociale (UdOS) in attività dovranno fare riferimento alle informazioni, relative alle procedure di accreditamento, che saranno disponibili negli appositi bandi che verranno, di volta in volta, pubblicati sul sito del Comune di Milano sotto la voce “Bandi”.
Per le UdOS della prima infanzia si può accedere al relativo Avviso di accreditamento dalla sezione allegati.
L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione delle Unità d’Offerta Sociale in esercizio. La richiesta di accreditamento è volontaria. Il soggetto “accreditato” viene riconosciuto come soggetto che può erogare prestazioni o servizi, relativi all'Unità d’Offerta Accreditata, per conto del Servizio Pubblico.
L’accreditamento è presupposto necessario per poter stipulare contratti o convenzioni per l’acquisto delle prestazioni di tipo educativo per la Prima Infanzia e socio-educativo e socio-assistenziale personalizzato per minori, adolescenti, anziani, disabili e loro famiglie.
Condizione fondamentale e indispensabile per ottenere l’accreditamento di una Unità di Offerta sociale è “essere in regolare esercizio”, ovvero aver presentato la Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) per la stessa Unità di Offerta ed aver avuto esito positivo dalla relativa attività di vigilanza espletata dalla ATS Milano.
Per le UdOS della prima infanzia è sufficiente aver presentato la Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE) o essere in possesso dell’autorizzazione al funzionamento e possedere tutti i requisiti di qualificazione (requisiti di accreditamento) fissati dal Comune.
Le UdOS afferenti all’Area Minori, Disabili e Anziani sono:
- Comunità Educativa
- Comunità Familiare
- Alloggio per l’Autonomia
- Comunità Alloggio Disabili
- Servizio di Formazione all'Autonomia per Persone Disabili
- Centro Socio Educativo
- Centro Diurno Anziani
- Alloggi Protetti Anziani
- Comunità Alloggio Sociale Anziani
Accedi al servizio
Per presentare la domanda rivolgersi all'ufficio:
Comune di Milano
Direzione Politiche Sociali
Largo Treves, 1 - 20121 Milano
L'unica unità d'offerta che viene accreditata dai Municipi è il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG)
Accedi al servizio
Per presentare la domanda rivolgersi all'ufficio:
Comune di Milano
Direzione Municipi
via Marconi, 2 - 20123 Milano
Aggiornato il: 04/12/2023