Autorizzazione al posizionamento di segnaletica stradale per parcheggi

Per installare segnali stradali indicanti la presenza di un parcheggio occorre richiedere l'autorizzazione dell'Amministrazione Comunale. 

La richiesta si riferisce esclusivamente ai segnali di indicazione a un parcheggio come mostrato dalla figura II 77 dell'articolo 120 del regolamento di esecuzione del Codice della strada. 

L’onere per la fornitura, l’installazione e la manutenzione di questi segnali sono a carico della persona interessata all’installazione, previo ottenimento dell’autorizzazione.

  • Una marca da bollo del valore corrente (importo attuale di euro 16,00), da applicare sulla domanda e annullare opportunamente con sigla o data o timbro, parte sulla marca stessa e parte sul foglio (salvo i casi di esenzione previsti per legge);

  • una marca da bollo del valore corrente (importo attuale di euro 16,00), da applicare sull’autorizzazione che verrà emessa in caso di istruttoria con esito favorevole;

  • nel caso di installazione su pali nuovi verrà richiesto il versamento di un deposito cauzionale per ogni palo da installare di importo variabile in base alle caratteristiche del marciapiede (€ 200 euro asfalto / € 500 in pietra) , a garanzia del ripristino del suolo pubblico.

Richiesta

È necessario presentare la domanda in carta libera, datata e sottoscritta dalla persona titolare/legale rappresentante del parcheggio, pena improcedibilità della medesima. 

Scarica la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo.
Prepara anche:

  • una copia del documento di identità della persona richiedente/legale rappresentante, in corso di validità; 
  • una relazione tecnico descrittiva delle opere da realizzare e della tipologia dei segnali;  
  • un quadro planimetrico generale con l’evidenziazione dell’itinerario; 
  • una planimetria scala 1 : 500 delle singole località con l’indicazione del punto esatto di installazione dei cartelli;
  • una verifica della presenza di sottoservizi nell’area oggetto di scavo – solo nel caso siano necessari scavi con profondità superiore ai 20 cm per l'installazione di pali nuovi. 

Presenta la documentazione come indicato di seguito.

Invia una PEC a:

parcheggi@pec.comune.milano.it

Si precisa che, in caso di invio dell’istanza con mezzi telematici, la copia originale va conservata per tre anni per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.

Invia una mail a:

mta.parkinterrati@comune.milano.it

Si precisa che, in caso di invio dell’istanza con mezzi telematici, la copia originale va conservata per tre anni per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.

Consegna la domanda a mano presso:

Ufficio Protocollo
Via Sile, 8
piano terra.

Accesso senza appuntamento, il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:00.

Invia una raccomandata indirizzata a:

Direzione Mobilità
Area Trasporto Pubblico Sharing e Sosta
Unità Parcheggi e Sosta
Via Sile, 8 – 20139 Milano

Aggiornato il: 27/05/2024