In caso di multa, ti viene inviato, tramite raccomandata, un verbale di infrazione in cui sono indicati l’importo e le spese di notifica da pagare.
- Per evitare di pagare in futuro le spese di notifica, scarica l’app Fascicolo del Cittadino da Google Play o Play Store o vai sul tuo Fascicolo del cittadino web, registra la targa del tuo veicolo e paga l’importo entro 5 giorni dalla data di avviso di infrazione
- possono registrare la targa tutti i proprietari di veicoli con targhe italiane intestate sia a persone giuridiche che a persone terze rispetto al richiedente. Sono escluse le targhe estere.
Dal momento in cui la targa sarà registrata non dovrai più pagare le spese di notifica se, entro 5 giorni dalla data di avviso di infrazione, pagherai l’importo. L'alert del servizio ti arriverà sull'app del Fascicolo e all’indirizzo di posta elettronica collegato all’utenza con la quale accedi al fascicolo (sia web che app).
ATTENZIONE: in questo caso non vige la regola della possibilità di posticipare il pagamento oltre il quinto giorno se quest’ultimo è una giornata festiva.
Attualmente le multe trasmesse e pagabili via app e nel Fascicolo del cittadino web riguardano:
- divieto di sosta
- divieto di accesso a corsie preferenziali e ZTL comprese Area B e Area C
- eccesso di velocità entro i 10 km/h.
Sono escluse le sanzioni che prevedono la decurtazione dei punti della patente.
Scaduto il termine di cinque giorni, dovrai pagare con le modalità previste per i verbali che prevedono anche le spese di notifica.