CSP - Richiesta di trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà

Riapertura della procedura per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà degli alloggi realizzati in edilizia convenzionata (comparti PEEP), strumenti urbanistici disciplinati dalla legge 167/1962 e ss.mm.ii. nonché dall'art. 31 della legge 448/1998 e ss.mm.ii., come modificato dall'art. 22 L. 108/2021 e art. 10 quinquies L. 51/2022.

Il Comune di Milano con Determinazione Dirigenziale n. 4804 del 14/06/2022 in attuazione alla normativa vigente sopra richiamata, ha approvato i corrispettivi aggiornati per la trasformazione in piena proprietà degli alloggi PEEP.

Possono presentare la domanda:

• Proprietario/i dell’unità immobiliare o suo delegato; la delega deve essere corredata di documento di riconoscimento del proprietario;

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia dell’atto notarile di acquisto dell’unità immobiliare;
  • copia tabella millesimale condominiale, sottoscritta dall'Amministratore del condominio;
  • copia del documento di identità e del codice fiscale del/i proprietario/i.

Tutti i documenti devono essere allegati in formato pdf.

La domanda, predisposta mediante il modulo e corredata dei necessari allegati, potrà essere trasmessa all’ufficio competente tramite una di queste modalità:

- posta elettronica, all’indirizzo e-mail: urb.valorizzazioni@comune.milano.it

- servizio postale, all’indirizzo: Direzione Rigenerazione Urbana – Pianificazione Attuativa 2 – Unità Valorizzazioni e Valutazioni – via Sile, n. 8 – 20139 Milano.

L’ufficio competente, esaminata la domanda, trasmetterà al richiedente la proposta contenente l’importo del corrispettivo da versare. Il richiedente, qualora intenda accettare la proposta, dovrà inviare la comunicazione scritta all’ufficio incaricato su apposito modello.

Il corrispettivo risultante dal calcolo potrà essere versato con le seguenti modalità:

- in unica soluzione almeno 20 giorni prima della stipula dell’atto notarile, secondo indicazioni dell’ufficio competente;

- in forma rateizzata in numero due rate così suddivise:

  • n.1 – il 50% della somma complessiva del corrispettivo da versare almeno 20 giorni prima della stipula dell’atto notarle, secondo le indicazioni dell’’ufficio competente;
  • n.2 – il restante 50% della somma complessiva del corrispettivo da versare successivamente alla stipula dell’atto e comunque entro 12 mesi dalla data dello stesso. Tale somma residua dovrà essere garantita da polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, da presentare il giorno della stipula dell’atto, e che abbia i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa, per il periodo di 12 mesi.

Accedi al servizio

Tel. 02 884.66365 - (mercoledì dalle 9:00 alle 12:00)

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Aggiornato il: 22/10/2024