Multe e sanzioni: solleciti di pagamento e avvisi bonari

Il sollecito di pagamento e l'avviso bonario vengono emessi per:

  • pagamento di una sanzione non effettuato o versato in misura inferiore al dovuto 
  • pagamento di una sanzione ridotta del 30% effettuato dopo il 5° giorno dalla notifica 
  • pagamento di una sanzione oltre il 60° giorno dalla notifica
  • nessun pagamento in assenza di un ricorso regolarmente inoltrato entro i 60 giorni dalla notifica.

Il pagamento deve essere effettuato entro sessanta giorni dalla data di notifica, utilizzando esclusivamente il PagoPa allegato.

Il sollecito di pagamento e l'avviso bonario sono atti informativi e pertanto non sono impugnabili. Tuttavia, interrompono i termini per la prescrizione del credito.

L’amministrazione può annullare o modificare i propri atti, in misura parziale o totale, qualora risultino viziati dalla presenza di errori. Presentando istanza di autotutela, puoi segnalare al Comune di Milano eventuali errori presenti nel sollecito o nell'avviso bonario oppure comunicare che hai già pagato l'importo richiesto. 

Ricorda che l'istanza di autotutela:

  • può essere presentata in carta libera dal destinatario del sollecito o dell'avviso bonario
  • non sospende i termini per il pagamento dell’atto
  • non prevede una tempistica di risposta per l’amministrazione.

Il sollecito e l’avviso bonario si basano su atti divenuti definitivi ai sensi della normativa vigente. L'eventuale riesame potrà pertanto riguardare solamente:

  • vizi di forma e di notificazione dell'atto;

  • sopravvenienza di fatti estintivi del diritto oggetto di esecuzione e non più il merito del provvedimento che ha dato origine al credito (verbale originario).

Per presentare autotutela consulta i paragrafi in rosso in fondo a questa pagina e scegli la modalità che più si adatta alla tue esigenze.

Richiesta

  • Segui le istruzioni e i canali illustrati di seguito
  • se il giorno di scadenza è sabato o festivo, il termine è prorogato al primo giorno seguente non festivo
  • in caso di mancato pagamento della somma indicata nel sollecito o nell'avviso bonario, il Comune di Milano emetterà successivamente un’ingiunzione di pagamento

Puoi pagare su questo sito in due modalità:

Puoi pagare con il tuo servizio di home banking via internet o telefono.

  • Verifica se il tuo istituto di credito aderisce al pagamento Cbill/PagoPa.

Puoi effettuare il pagamento presso:

  • sportelli automatici bancomat senza costi aggiuntivi
  • sportelli di qualsiasi banca sull'intero territorio nazionale senza costi aggiuntivi
  • tabaccherie convenzionate con Banca ITB con una commissione a carico del cittadino

Per ricevere assistenza personalizzata
clicca sul pulsante e invia una richiesta agli operatori

Per ricevere assistenza personalizzata
clicca sul pulsante e invia una richiesta agli operatori

Informazioni

Prenota la chiamata
Verrai contattato dal servizio di assistenza telefonica nel giorno e nell'orario da te scelto.

In alternativa, chiama il contact center al numero 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 16:00 (festivi esclusi)

Aggiornato il: 15/10/2024