Torna ai risultati della ricerca
Diritti edificatori e Registro delle cessioni - PGT- Richieste di annotazioni relative al rilascio di certificati
Diritti Edificatori e Perequazione
Il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente prevede il riconoscimento di diritti edificatori e il loro trasferimento dalle aree a pertinenza indiretta alle aree a pertinenza diretta, con la tecnica delle perequazione, nonché il trasferimento di diritti edificatori legati alle diverse forme di incentivazione previste dallo stesso PGT per altri casi specifici.
I contratti che trasferiscono, costituiscono o modificano i diritti edificatori sono annotati nel Registro delle cessioni dei Diritti Edificatori (art. 11 della LR 12/2005 e smi).
Vista la molteplicità della fattispecie di trasferimento dei diritti edificatori previste dagli atti del PGT vigente, con la Delibera di Giunta Municipale n. 890 del 10/05/2013 e la Determina Dirigenziale n. 29 del 18/07/2013, sono stati individuati ed esplicitati i criteri operativi e gli indirizzi per la corretta formazione e gestione dei diritti edificatori, nonché la struttura e la gestione del Registro, le modalità per la richiesta e la relativa annotazione nel Registro stesso delle aree e dei diritti edificatori generati, nonché le modalità per il rilascio del relativo certificato.
In data 17/05/2022 è stato pubblicato, nella sezione dedicata alle pubblicazioni urbanistiche, l'Avviso pubblico esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse per la vendita dei diritti edificatori comunali generati dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà del Comune di Milano.
In data 05/12/2022 è stato pubblicato, nella sezione dedicata, il Bando d'Asta Pubblica per la vendita dei diritti edificatori comunali generati dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà del Comune di Milano.
Il Registro delle cessioni è reso pubblico in forma digitale nel rispetto delle normative in materia di privacy.
I dati personali, intesi come informazioni riferite esclusivamente a persone fisiche, identificate o identificabili, raccolti con le istanze di annotazione nel Registro dei Diritti Edificatori o comunque acquisiti per tale scopo, non sono oggetto di diffusione e/o di comunicazione a terzi, salvo che tali operazioni siano necessarie per dare attuazione a disposizioni di legge o di regolamento.
Le informazioni relative a soggetti diversi dalle persone fisiche potranno essere oggetto di comunicazione e/o diffusione anche attraverso il sito del Comune di Milano.
Aggiornamento al 23 dicembre 2024
Tipologie di Richieste di annotazione
- richiesta di annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito della cessione gratuita delle aree a pertinenza indiretta così come individuate nelle Tavole serie S.02 del Piano dei Servizi del PGT vigente;
- richiesta di annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito di acquisto di tutti o parte dei diritti edificatori relativi a Certificati già rilasciati;
- richiesta di annotazione dei Diritti Edificatori (residui) nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito di vendita parziale di diritti edificatori relativi a Certificati già posseduti dal richiedente e ceduti a terzi.
E’, inoltre, possibile richiedere la rinuncia all'annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e del rilascio del relativo certificato per la cessione gratuita di aree a pertinenza indiretta, in caso di vendita dell'area prima della conclusione del procedimento di cessione o di altra motivazione.
Accedi al servizio
Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni
Una volta che il Certificato dei Diritti Edificatori è stato emesso, il richiedente verrà contattato per fissare un appuntamento per il ritiro dello stesso, a cui seguirà comunicazione scritta con le indicazioni sul luogo e le modalità di ritiro.
Per le richieste di informazioni puoi inviare una e-mail all’indirizzo: URB.GestPian@comune.milano.it
Per maggiori informazioni e/o appuntamenti, contatta l’ufficio al seguente recapito telefonico 02 884.66578
Aggiornato il: 30/12/2024