Sosta libera gratuita di auto elettriche e ibride | Richiesta per aziende o persone giuridiche
Il permesso di sosta libera può essere richiesto da persone giuridiche o aziende con sede legale/operativa o centro di interesse nel territorio del Comune di Milano.
Come si richiede il permesso?
La richiesta del permesso avviene mediante inoltro a mezzo email dell'istanza, inoltrando la seguente documentazione:
- modulo M compilato e sottoscritto fronte/retro con apposta marca da bollo da € 16,00 annullata con tratto grafico;
- copia del documento d'identità del legale rappresentante;
- copia della carta di circolazione (solo per i veicoli ad alimentazione ibrida);
- copia del contratto e/o verbale di consegna (solo in caso di veicolo in leasing/noleggio/comodato).
L’apposizione della marca da bollo è dovuta indipendentemente dall’esito del procedimento (DPR n. 642/1972).
Quando avviene il rilascio?
Il permesso di sosta libera per veicoli ad alimentazione elettrica ed ibridi, verrà rilasciato in seguito all’esito positivo dell’istruttoria avviata con l’inoltro corretto della documentazione richiesta.
Quanto dura il permesso?
Per i veicoli immatricolati in Italia:
- di proprietà del richiedente, la durata dei permessi è di 5 anni
- in disponibilità del richiedente (leasing, noleggio, comodato d’uso…), la durata dei permessi è coincidente con quella della disponibilità, in ogni caso non superiore a 3 anni e non inferiore a 3 mesi.
Se il veicolo del richiedente è immatricolato in uno stato UE o extra UE, il permesso sarà emesso nel rispetto di quanto disposto dalla norma nazionale ed europea ed in particolare da quanto previsto dal “Codice della Strada” Dlgs 285/92.
Casi di decadenza del permesso
- Decesso dell’intestatario del permesso;
- Perdita dei requisiti che hanno dato luogo al rilascio del permesso;
- Variazione del titolo giuridico relativo alla proprietà o alla disponibilità del veicolo associato al permesso;
- Accertamento della non veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente, senza le quali non si sarebbe proceduto al rilascio del permesso.
Compila il Modulo M e invialo scegliendo una delle modalità indicate di seguito
MTA.PermessiSostaLibera@comune.milano.it
Inviare la documentazione con posta elettronica ordinaria
Ricorda che:
- la marca da bollo andrà apposta sul Modulo M e annullata con segno grafico, tracciando una linea a penna in continuità sia sulla marca sia sulla parte di foglio circostante e aggiungendo sempre a penna la data di invio. L’originale dell’istanza con la marca da bollo apposta e annullata andrà conservata a cura del richiedente, sotto la sua responsabilità ed esibita per eventuali futuri controlli all’autorità competente.
- l’apposizione della marca da bollo è dovuta indipendentemente dall’esito del procedimento (DPR n. 642/1972).
Ufficio Protocollo Mobilità
via Sile, 8 - piano terra
martedì e giovedì 10:00 - 12:30 | 13:30 - 15:00
Aggiornato il: 29/10/2024