Sostegno al reddito e titoli sociali
Il Comune di Milano realizza azioni di contrasto alla povertà e di presa in carico dei cittadini sia attraverso interventi di sostegno al reddito, sia attraverso l’erogazione dei titoli sociali (contributi erogati a rimborso delle prestazioni richieste dai cittadini in condizioni di necessità).
Queste alcune delle azioni di supporto:
- assegno di Inclusione
- misure di sostegno al reddito comunali collegate a percorsi di inclusione e riattivazione sociale
- assegno di maternità
- diverse tipologie di titoli sociali/voucher erogati a rimborso delle spese sostenute dal cittadino
È possibile verificare i requisiti di accesso alle varie misure consultando le relative pagine nella sezione Utilizza i Servizi sotto riportata.
Via Sile, 8 - 20139 Milano
Sportello dell’Unità Sostegno al Reddito e Titoli Sociali al piano terra
Orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì - dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30 tramite appuntamento contattando lo 020202.
È possibile inviare documentazione e richiedere informazioni per il sostegno al reddito e i titoli sociali cliccando sul tasto "Scrivi".
È attivo il Contact Center dell'Unità Sostegno al Reddito e i Titoli Sociali per la gestione dei contatti, informazioni e comunicazioni con la cittadinanza.
Il Contact Center funziona come punto di accesso telefonico per ogni questione che attiene alle misure di sostegno al reddito.
Il Comune di Milano predispone un elenco dei centri di assistenza fiscale (CAF), legalmente riconosciuti, attraverso avviso pubblico (periodo 01/01/2023-31/12/2025), con cui sono vengono stipulate convenzioni per il supporto all’accesso alle prestazioni sociali agevolate con particolare riferimento agli assegni sociali (nucleo familiare e maternità) e al bonus elettrico per gravi condizioni di salute - disagio fisico.
Le domande di partecipazione devono essere inviate via PEC:
I soggetti interessati possono prendere visione dell'avviso pubblico in questa pagina.
È possibile anche contattare il Contact Center, ai seguenti recapiti telefonici:
02 884.53399 – 02 884.66443
dal lunedì al venerdì (8:30 - 16:00).
È stato pubblicato il Nuovo Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per l’individuazione di soggetti per lo svolgimento dei “Progetti utili alla collettività” (PUC) con il coinvolgimento di beneficiari di Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) residenti nel Comune di Milano per il periodo 2024-2026.
Le domande di partecipazione al presente Avviso devono essere presentate, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:
tramite posta elettronica certificata, alla casella di posta PEC: sostegnoalreddito@pec.comune.milano.it
Il modulo di domanda dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale.
E' possibile prendere visione dell'Avviso pubblico cliccando qui.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono scrivere cliccando qui.
La Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità 2024, nota anche come Carta "Dedicata a Te", sarà disponibile a partire da settembre 2024.
Le carte assegnate ai cittadini residenti nel Comune di Milano saranno 15.313.
La nuova social card “Dedicata a te”, è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.
Per verificare il possesso dei requisiti, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024:
Le persone che, per l’anno 2024, beneficeranno di tale sostegno saranno individuate direttamente dall’Inps e verranno contattate dal Comune tramite lettera e/o e- mail e pertanto non sarà necessario presentare domanda. L’importo disponibile sulla carta nominativa prepagata Postepay ammonterà ad € 500,00.
Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Informazioni utili:
Utilizza i servizi
-
Attestazione ISEE
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Sportello
-
Contributo per abbattimento barriere architettoniche
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Telefono
-
Contact center - Sostegno al reddito
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Telefono
-
Misure di sostegno al reddito
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Contributi "Dopo di noi"
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
-
Contributi per soggiorni climatici per persone con disabilità
Modalità di accesso al servizio:
- Telefono
-
Misura B2
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Assegno di inclusione
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Sostegno alla mobilità - Linea 4
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Assegno di maternità
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
-
Bonus per la fornitura di energia elettrica per persone con disabilità fisica
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
Aggiornato il: 16/07/2024