- Riferimenti normativi SUEV
- Regolamento concessione aree per circhi e spettacolo viaggiante
- Regolamento Canone Unico Patrimoniale e Canone di Concessione dei Mercati
Ti trovi in:
Lo Sportello Unico Eventi (SUEV) permette di organizzare un evento culturale, musicale, sportivo ecc. in uno spazio pubblico o privato sul territorio di Milano e di avviare tutte le pratiche (autorizzazioni, concessioni ecc.) necessarie allo svolgimento della manifestazione:
Inoltre SUEV fornisce agli operatori:
Le istanze per eventi devono essere presentate online attraverso il sito geoeventi.comune.milano.it
Lo Sportello Unico Eventi continua a fornire informazioni sulle modalità e sulle procedure necessarie per la realizzazione di eventi.
Pur utilizzando la procedura di invio telematico delle istanze, si consiglia di avvalersi del supporto degli uffici richiedendo una consulenza preventiva presso lo Sportello Unico Eventi nei giorni di apertura al pubblico.
Eventi in area pubblica
Eventi in area privata
Per la verifica di eventuali spese da sostenere scarica l’allegato Dettaglio spese evento.
PIAZZA GAE AULENTI
Se l'occupazione del suolo relativo ad un evento che si intende realizzare ricade all'interno delle aree facenti parte dell'ambito urbano di Piazza Gae Aulenti e zone limitrofe, contraddistinte in giallo vedi mappa » prima di procedere all'invio della richiesta, è necessario contattare gli uffici di Coima SGR SpA inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:
Se l'occupazione ricade su tutte le altre aree esterne rispetto a quelle contraddistinte in giallo, è necessario rivolgersi direttamente allo Sportello Unico Eventi, presentandosi in orario di apertura al pubblico o inviando una e-mail all'indirizzo SUEV.sportello@comune.milano.it, al fine di verificare l'esatto posizionamento delle occupazioni richieste e ricevere indicazioni sulla procedura da seguire per il successivo inoltro della pratica.
PARCO BIBLIOTECA DEGLI ALBERI
Se l'occupazione del suolo relativo ad un evento che si intende proporre ricade all'interno del Parco Biblioteca degli alberi, vedi mappa » prima di procedere all'invio della richiesta, è necessario contattare gli uffici della Fondazione Riccardo Catella inviando una e-mail al seguente indirizzo:
A partire dal 1° dicembre 2023, tutte le istanze di occupazione suolo relative alle Piccole Iniziative Diffuse di carattere socio culturale con e senza pubblico spettacolo, devono essere presentate online sul portale GeoEventi. Per tutte le informazioni visita la sezione: Piccole Iniziative Diffuse.
Concessione temporanea per occupazione di suolo pubblico
Ai fini del rilascio della concessione per l'occupazione di suolo pubblico è necessario
Altre informazioni utili agli organizzatori vedi allegato
In caso di occupazione suolo per mostre mercato, l'Utente è tenuto a trasmettere la richiesta di occupazione suolo allo Sportello Unico Eventi corredata di copia della richiesta di autorizzazione commerciale inviata all'Area Attività Produttive e Commercio. La Concessione suolo sarà rilasciata solo a seguito dell'avvenuta autorizzazione commerciale.
La concessione suolo sarà rilasciata solo a seguito dell'avvenuta autorizzazione commerciale.
Licenza temporanea di pubblico spettacolo
Ai fini del rilascio della licenza temporanea di pubblico spettacolo è necessario indicare l'esatta ubicazione dell'occupazione (via, Piazza, ecc...) specificando se si tratta di area pubblica o spazio privato.
Per manifestazioni in luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, in presenza di palchi o pedane e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, la manifestazione verrà autorizzata dall’ufficio a seguito dell’acquisizione di idoneità statica delle strutture allestite. A tale riguardo è necessaria la dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio purché prive di specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico.
Per le manifestazioni che prevedono l'emissione di sorgenti sonore, all'istanza di autorizzazione è necessario integrare la dichiarazione delle tipologie di sorgenti sonore e relativa potenza che verranno utilizzate dall'organizzatore per la realizzazione dell'evento compilando le Specifiche Tecniche riportate nell'istanza online.
Per le manifestazioni temporanee in cui lo spazio destinato allo svolgimento della manifestazione musicale necessiti di deroga per il superamento dei limiti di rumore previsti dalla normativa vigente, all'istanza va integrata l'Autorizzazione Temporanea in deroga in materia di inquinamento acustico, compilando le necessarie specifiche riportate nell'istanza online.
Le attività temporanee di pubblico spettacolo svolte sia all'aperto che al chiuso fissate dall'ordinanza Sindacale del 19/11/2013 devono terminare alle ore 01.00. Eventuali richieste di deroghe motivate devono essere presentate unitamente e negli stessi termini di invio della istanza relativa alla licenza di spettacolo e comunque almeno 10 giorni prima dell'evento (termine perentorio) pena l'irrecivibilità delle stesse.
Indicare se l'evento non necessita del parere della Commissione comunale di Vigilanza o della Commissione provinciale di Vigilanza in quanto:
oppure, se installati, fornendo,
Indicare se l'evento necessita del parere della Commissione comunale di Vigilanza o della Commissione provinciale di Vigilanza in quanto:
Nell'ambito degli eventi temporanei, è obbligatorio inviare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per lo svolgimento di:
Somministrazione e vendita temporanea su area privata
Oltre alla modulistica elencata di seguito, bisognerà inviare i seguenti allegati:
1. in caso somministrazione temporanea gratuita
2. in caso di vendita temporanea su area privata
La distribuzione gratuita di prodotti alimentari confezionati non è soggetta a presentazione di SCIA né a comunicazione ad ATS Città Metropolitana.
Con Deliberazione del Consiglio comunale del 2 ottobre 2019, il Comune di Milano ha approvato il Piano comunale delle cessioni a fini solidaristici.
Con tale Piano sono state individuate le aree sulle quali è possibile effettuare le attività di cessione a fini solidaristici di beni di modico valore a fronte di un'offerta, aventi come scopo principale la beneficenza e il sostegno ad iniziative caritatevoli e di ricerca.
Chi può utilizzare le aree
Possono presentare richiesta di occupazione di suolo i seguenti soggetti giuridici non commerciali regolarmente costituiti, con scrittura privata registrata, da almeno un anno. L’oggetto sociale e le caratteristiche di ente non commerciale devono risultare dallo statuto e/o dall’atto costitutivo:
- assenza di fini di lucro;
- divieto di distribuzione degli eventuali avanzi di gestione tra i soci;
- obbligo di riutilizzo degli avanzi di gestione per il conseguimento degli scopi associativi.
Schede informative per le aree
Il Comune ha predisposto schede informative tecniche che forniscono:
Scarica le schede informative delle località approvate
Scarica il Piano comunale delle cessioni ai fini solidaristici
Come utilizzare le aree
Le schede informative sostituiscono i sopralluoghi propedeutici al rilascio del parere viabilistico di competenza della Polizia Locale nonché il parere del Comitato Interassessorile per le località soggette alle prescrizioni del Codice dei Beni Culturali - D.lgs. n. 42/2004. Per utilizzare le aree è quindi sufficiente ottenere la concessione all’occupazione di suolo pubblico da parte dello Sportello Unico Eventi.
Per spettacolo viaggiante e attività circense si intendono tutte le attività di spettacolo, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso, ovvero i parchi permanenti di divertimento. L'elenco completo delle attrazioni è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Verifica i requisiti »
Per installazione ed esercizio di attrazioni dello spettacolo viaggiante si intende il posizionamento sul territorio comunale delle attrazioni, quali ad esempio giostre, mini-seggiolini, autoscontro, rotonda tiri vari. L'elenco completo delle attrazioni è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali. Verifica i requisiti »
Per riprese fuori dal centro storico con occupazione di suolo superiore a 150 mq. (escluso le riprese cinematografiche, serie tv, sceneggiati e fiction di competenza del SUEV) visita la pagina Organizzare iniziative pubbliche e private
Per le riprese inferiore a 50 mq.
Ufficio Manifestazioni della Polizia Locale
via Beccaria, 19
tel. 02 7727.0342 / 3
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
e-mail: pl.manifestazioni@comune.milano.it
Consulenza e informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze
La consulenza e le informazioni saranno fornite il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 con le seguenti modalità:
Per eventi di particolare complessità è opportuno richiedere un appuntamento presso gli Uffici.
Per fissare un appuntamento
Per informazioni relative alla pratica inviata tramite la scrivania digitale di impresainungiorno
- consultare il proprio cassetto digitale in "MyPage" > le mie pratiche inviate.
Per eventuali informazioni relative alle licenze di pubblico spettacolo scrivere a: SUEV.licenzespettacolo@comune.milano.it
Modalità di accesso al servizio:
Modalità di accesso al servizio:
Modalità di accesso al servizio:
Modalità di accesso al servizio:
Modalità di accesso al servizio:
Modalità di accesso al servizio:
Aggiornato il: 22/05/2024