Durata e orario

lunedì // 18.30 > 21.30
30 ore

Modalità di iscrizione

Vedi la pagina dedicata

Costo

La quota di iscrizione è di  64 €

Tipologia

Corso breve progettato per principianti e appassionati, questo corso ti permetterà di apprendere le basi della progettazione e della stampa 3D.

 

Destinatari

+ 18 anni
Inoccupati/ disoccupati in cerca di nuova occupazione / lavoratori che vogliono consolidare le proprie competenze per un avanzamento del profilo professionale.

Modalità di frequenza

In presenza

Tecnologie additive per la stampa 3D

Competenze

Nei prossimi anni la stampa 3D cambierà il nostro modo di produrre e consumare, dall’attività creativa per la progettazione fino alle modalità con cui il cliente finale acquisterà i prodotti. Il corso di stampa 3D porterà i partecipanti a conoscere gli strumenti per progettare e costruire oggetti, dai prototipi ai modelli.

L’obiettivo dell’attività formativa è quello di mostrare e avvicinare all’utilizzo dei principali strumenti per la prototipazione rapida digitale, dalla modellazione del file 3D fino alla stampa del progetto, passando dalla preparazione alla scelta del materiale per la stampa. Per ogni segmento verranno svolte esercitazioni che consentiranno ai partecipanti di sperimentare attivamente l’uso di queste tecnologie.

 

Contenuti 

  • Introduzione alla stampa 3D e breve corso di modellazione tridimensionale: strumenti fondamentali del software 123D di Autodesk (scaricabile gratuitamente dal web) e presentazione di altri software gratuiti e a pagamento
  • Funzionamento della stampa 3D a deposito di materiale fuso (FDM) e a sinterizzazione (SLS), materiali da usare, preparazione del file per la stampa FDM (uso di Slic3r)
  • Laboratorio e prove di stampa 3D: progettazione e realizzazione di semplici oggetti con 123D, preparazione della stampa, preparazione della stampante (caricamento materiale e taratura della macchina) e stampa finale dell’oggetto
  • Laboratorio di post-produzione: metodi per trasformare il modello stampato in 3D in un prodotto ad alta risoluzione, potenzialmente di interesse per il proprio mercato di riferimento (attacco chimico per rimozione supporti, uso di carte vetro, lime, stucchi e pittura)