Giovanni Rubino - Casa della Memoria
Giovanni Rubino
Casa della Memoria presenta una mostra dedicata a Giovanni Rubino, pittore, disegnatore, fotografo, videartista, performer e inventore di Farememoria, serie di azioni artistiche su cui si concentra l’esposizione.
Nato a Napoli nel 1938, Rubino ha però sempre vissuto e operato a Milano, dove è scomparso nel 2021. L’ultima parte del suo percorso creativo in questi ultimi vent’anni è caratterizzato dalle azioni di Farememoria, serie di performances il cui elemento centrale è dato dall’esecuzione di un “frottage” realizzato sulle lapidi dedicate nelle nostre strade ai caduti partigiani, accompagnato e registrato dal lavoro di fotografi e videoartisti, che hanno ripreso, attraverso interpretazioni diverse, lo sviluppo dell'azione artistica.
All'inaugurazione di mercoledì 30 ottobre alle 18 interverranno i curatori Francesca Pensa e Giorgio Seveso con Maria Fratelli (Direttrice Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore – Direzione Cultura), Primo Minelli (Presidente di ANPI Provinciale Milano) e Renato Galbusera (Fondazione Artepassante).
Ingresso
Ingresso libero e gratuito