Letture Ottobre 2024

Giovedì 03 ottobre 2024, ore 18:00
AnpiLibri presenta: Attraversare il tempo con le parole” di Catia Sonetti

 

Il libro racconta la storia di una donna che, grazie a un misterioso diario, riscopre eventi significativi della sua vita e le connessioni tra passato e presente. Attraverso una serie di riflessioni e ricordi, la protagonista affronta i suoi sogni, le sue paure e le scelte che l'hanno portata dove si trova. Il libro esplora temi come il cambiamento, la memoria e il potere delle parole nel plasmare la nostra identità.

Con l’autrice dialogano Erminia Dell’Oro e Elisabetta Ruffini, coordina Marco Cavallarin (AnpiLibri).

Ingresso gratuito, libero fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni e informazioni: c.casadellamemoria@comune.milano.it

Lunedì 7 ottobre 2024, ore 18:00
AnpiLibri presenta: “Matteotti – Dieci Vite” di Vittorio Zincone

 

Il libro narra la vita di Giacomo Matteotti, politico italiano e oppositore del fascismo, il cui rapimento e omicidio nel 1924 segnarono un momento cruciale della storia italiana.
Attraverso dieci episodi significativi, il libro esplora non solo la vita e l'impegno politico di Matteotti, ma anche il contesto storico e sociale dell'epoca, mettendo in luce il coraggio e la determinazione di un uomo che ha combattuto per la libertà e la giustizia.
La narrazione offre una riflessione profonda sui temi della democrazia e della resistenza contro l'oppressione.
L’autore ne discute con Marina Cattaneo, Fondazione Anna Kuliscioff e Selvaggia Lucarelli, editorialista e scrittrice.
Coordina Marco Cavallarin (AnpiLibri).

Ingresso gratuito, libero fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni e informazioni: c.casadellamemoria@comune.milano.it

Mercoledì 9 ottobre 2024, ore 18:00
Il Nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca” di Andrea Vitello

 

In Casa della Memoria presentiamo “Il Nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca” di Andrea Vitello. 
L'autore ne discuterà con Moni Ovadia - attore e regista - e Dario Venegoni - Presidente ANED

Nel 1943, un attivista socialdemocratico avvertì gli ebrei danesi dell’imminente deportazione. Con l’aiuto della popolazione, dal re ai cittadini comuni, gli ebrei si nascosero e fuggirono in Svezia durante il raid nazista tra il 1° e il 2 ottobre. Georg Duckwitz, unico politico nazista contro la deportazione, fu cruciale: salvò più di 7.000 ebrei danesi dalla deportazione quando era addetto alla marina mercantile presso l’ambasciata tedesca in Danimarca. Dopo la guerra, Duckwitz e molti danesi furono onorati come “Giusti tra le Nazioni”. Il libro esplora questa storia attraverso documenti e testimonianze.

Ingresso gratuito, libero fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni e informazioni: c.casadellamemoria@comune.milano.it

Mercoledì 23 ottobre 2024, ore 18:00
Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 presenta:Il salto del delfino” di Enrico Magnano

 

Nel 1943, un attivista socialdemocratico avvertì gli ebrei danesi dell’imminente deportazione. Con l’aiuto della popolazione gli ebrei si nascosero e fuggirono in Svezia durante il raid nazista. Dopo la guerra, Duckwitz e molti danesi furono onorati come “Giusti tra le Nazioni”.

Andrea Vitello autore, storico e scrittore, ne discute con Moni Ovadia attore e regista e Dario Venegoni Presidente ANED Nazionale.

Ingresso gratuito, libero fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni e informazioni: c.casadellamemoria@comune.milano.it

Giovedì 24 ottobre 2024, ore 18:00
Anpilibri presenta: “A casa di donna Mussolini” di Cristina Petit e Alberto Szogö

 

"A casa di donna Mussolini" di Cristina Petit e Alberto Szogö racconta la vita di Rachele Guidi, moglie del dittatore italiano Benito Mussolini. Attraverso lettere, documenti e testimonianze, il libro esplora il ruolo di Rachele nella famiglia e nel regime fascista, rivelando le dinamiche personali e politiche della sua vita.

Si offre uno sguardo intimo sulla figura di una donna che, pur vivendo nell'ombra del potere, ha avuto un impatto significativo sulla sua epoca.

L'opera analizza anche le contraddizioni e le complessità del fascismo, mettendo in luce il legame tra sfera privata e pubblica.

Ingresso gratuito, libero fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni e informazioni: c.casadellamemoria@comune.milano.it

Venerdì 25 ottobre 2024, ore 20:30 ONLINE SU TEAMS- Il pianoforte segreto di Zhu Xiao-Mei.

Gruppo di lettura

"Il pianoforte segreto" di Zhu Xiao-Mei.
In occasione dell'anniversario della nascita della Repubblica cinese (1° ottobre 1949), di cui Zhu Xiao-Mei è quasi coetanea, il gruppo di lettura parlerà del romanzo "Il pianoforte segreto". Pianista cinese, poi naturalizzata francese, Zhu Xiao-Mei è autrice di un'autobiografia che offre uno spaccato della realtà cinese dalla sua infanzia negli anni '50 attraverso il duro periodo della Rivoluzione culturale segnerà la sua vita di allora giovane pianista.

Il libro è disponibile gratuitamente nel Sistema Bibliotecario di Milano https://milano.biblioteche.it/opac/advancedsearch