Mostre 2017

Mostre 2017

CANTIEREMEMORIA - IL PAESAGGIO DEI DIRITTI. FOTOGRAFARE LA COSTITUZIONE

Sedici lavori fotografici sugli articoli della Costituzione degli studenti del corso di Storia e Critica della Fotografia per l'Architettura del Politecnico di Milano.
Il writer Tazzletter, a partire dell’inaugurazione, scriverà giorno per giorno gli articoli della Costituzione in un grande wall.

Dettaglio evento

 

 

Mostre 2017

CANTIEREMEMORIA - KÄTHE KOLLWITZ. SENTIMENTO E PASSIONE CIVILE

Appassionata pittrice, scultrice e litografa, l’artista tedesca vive e racconta nelle sue opere gli orrori della guerra, le condizioni degli ultimi e i loro diritti negati: una serie di incisioni, storicamente strumento di denuncia, testimoniano l’impegno sociale e il dramma personale di un’autrice vissuta a cavallo dei due conflitti mondiali.

Dettaglio evento

Mostre 2017

Learning by heart di Agnese Purgatorio

Learning by heart, “Imparare a memoria”, è un progetto video e fotografico realizzato da Agnese Purgatorio per commemorare il centenario del genocidio armeno (2015). Si tratta di sei collage digitali, un linguaggio che consente le ibridazioni e che l’artista italiana pratica sistematicamente da molti anni, che migrano letteralmente da una posizione all’altra e da un ruolo all’altro.

Dettaglio evento

Mostre 2017

Don't kill - Fabrizio Dusi

Sotto un titolo che cita il quinto comandamento del decalogo, “Non uccidere”, è raccolto un nucleo di lavori studiati ad hoc dall'autore per lo spazio di Casa della Memoria e posti in relazione con lo spirito del luogo, votato alla conservazione di una memoria storica condivisa, dedicato alle vittime di ogni strage, di ogni forma di terrorismo, a tutte le forme di emarginazione, esclusione, violenza.

Dettaglio evento

Mostre 2017

UNA VIGOROSA PASSIONE. Arte e impegno nel lavoro di Bianca Orsi

A pochi mesi dalla sua recente scomparsa alla bella età di cento anni e dopo l’inserimento del suo nome nel Famedio del Cimitero Monumentale, con questa rassegna il Comitato provinciale dell’ANPI e il Comune di Milano hanno inteso onorare e far conoscere a un più vasto pubblico la figura e le opere di una grande artista milanese, giovanissima partigiana durante la Resistenza e scultrice singolare nel corso della sua lunga vita.

Dettaglio evento