Mostre 2018 - Casa della Memoria
Mostre 2018
Water Warriors
Lynn Johnson è una delle personalità più importanti del mondo della fotografia contemporanea, fotoreporter e componente del board di National Geographic. L’obiettivo è puntato sulle condizioni di vita di alcune comunità africane e, in particolare sulle donne e il bene primario vitale. “Water Warriors” racconta un’autentica guerra giornaliera condotta dalle “donne guerriere” per procacciare l’acqua, a volte poche gocce, spesso contaminata.
Alberto Longoni - GUERRA PRIGIONIA LIBERTÀ
Pittore, scultore, incisore, illustratore, Longoni è un artista eclettico che ha saputo realizzare opere con tecniche diverse pur mantenendo sempre un tratto distintivo, asciutto ed essenziale.
Le opere esposte, create con tecniche diverse e in contesti differenti, sono legate da un unico filo conduttore: l’esperienza della deportazione e della prigionia dell’artista.
Lapidarium
“Lapidarium” vede la luce nel 1998, un progetto nato dall’esigenza di testimoniare le stragi e gli attentati che per decenni sono state tristemente protagoniste della storia italiana.
L’obiettivo di Pandullo ha fermato immagini nette e prive di retorica, spaccati di realtà che volutamente non tengono conto delle regole compositive che governano la fotografia.