Mostre 2019 - Casa della Memoria
Mostre 2019
I volti nei Lager
Vengono presentati per la prima volta al pubblico in questa occasione eccezionali disegni e ritratti realizzati da Armando Maltagliati nel carcere fiorentino delle Murate e nei Lager delle SS di Fossoli di Carpi (in provincia di Modena) e di Bolzano.
Accanto ad essi anche due disegni altrettanto inediti di Lodovico Barbiano di Belgiojoso dedicati allo stesso Maltagliati.
Nino Crociani. Il sonno della ragione genera mostri
Una mostra omaggio a un autore che ha ripercorso per capitoli gli orrori del Novecento - dalla Shoah ad Abu Ghraib, dai fatti di Algeria alle repressioni in Cile - attraverso immagini che scuotono le coscienze.
Gianni Moretti - Anna Monumento all'Attenzione
Anna - Monumento all’Attenzione nasce dalla duplice necessità di ricordare e riparare, attraverso l’immaginazione, quello che la strage nazifascista del 12 agosto 1944 ha distrutto nella località toscana di Sant’Anna di Stazzema. A 75 anni dal terribile eccidio in cui persero tragicamente la vita 560 civili, in maggioranza donne e bambini, Gianni Moretti realizza un intervento ambientale partecipato dedicato ad Anna Pardini, la vittima più giovane dell’eccidio che all’epoca aveva 20 giorni di vita.
Planet vs Plastic
La mostra propone gli scatti di Randy Olson, tra i più importanti e storici collaboratori di National Geographic e docente del Bluocean’s Workshop percorso di Alta formazione fotogiornalistica giunto alla 12° edizione e patrocinato in esclusiva da NatGeo.
In 36 immagini il racconto di una sfida sempre più attuale: il delicato equilibrio e la straordinaria bellezza del nostro Pianeta contro l’inquinamento.
La Zattera di Carta
L’installazione creata da Ciardulli, per avvicinarsi alla Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione, è costruita con la carta. Apparentemente povero, nella sua semplicità questo materiale assume un valore universale e potente: fragile e malleabile - mantiene memoria del divenire in ogni piega che le viene impressa – la carta è da secoli il supporto più affidabile sul quale trasferire pensieri, progetti, principi e accordi tra gli uomini.
KIDS - Ancora piccoli martiri
A 75 anni dalla tragedia di Gorla la mostra fa riflettere sui bambini ancora e sempre vittime di guerra. Diego Randazzo interpreta il dramma delle vittime civili nei territori di guerra e, attraverso le sue immagini, riesce a cogliere l'universalità del dolore di una infanzia negata e distrutta.
Genny Mucchi
La mostra vuole proporre la figura e l’opera di una grande scultrice, protagonista tra le due guerre e poi nel dopoguerra della cultura figurativa milanese e italiana oltre che della nativa Germania, artista di riconosciuta dimensione europea.
EMERGEnza LIBERTA’. 12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli
La mostra, a cura di Maria Fratelli, comprende due serie di immagini che parlano della creatività e libertà femminile e dei luoghi in cui si fa visibile la loro presenza.
La mostra apre il palinsesto CANTIEREMEMORIA 2019/2020 che tratta il tema della Libertà da diverse prospettive nelle numerose iniziative in programma.