Mostre 2020 - Casa della Memoria
Mostre 2020
Progettare la memoria. Lo studio BBPR: i monumenti, le deportazioni
In Progettare la memoria. Lo studio BBPR: i monumenti, le deportazioni vengono esposti schizzi, immagini, documenti d'archivio e fotografie di Nanni Fontana.
La memoria e l'emozione
La mostra, originariamente curata da Roberto Mutti nel 2003 in occasione del 30° anniversario della morte di Roberto Franceschi, studente della Bocconi ucciso dalla polizia il 23 gennaio 1973, viene riproposta dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, in Casa della Memoria, nel 50° anniversario dell’uccisione di Roberto.
Riscoprire Ciri. La leggenda dimenticata di un giovane artista e partigiano
Casa della Memoria presenta una mostra dedicata alla vicenda del partigiano Ciri Agostoni, esponendo riproduzioni di sue opere e i lavori ispirati alla sua vita realizzati da artisti contemporanei con la curatela di Francesca Pensa e Giorgio Seveso.
(IN)Visibile. Anatomia possibile dell'articolo 3 della Costituzione.
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, Casa della Memoria presenta la mostra “(In)Visibile. Anatomia possibile dell’articolo 3 della Costituzione”.
L’articolo è stato scelto dai curatori e dalle curatrici in quanto sancisce l’uguaglianza formale e sostanziale di ogni cittadino, sottolineando la fondamentale necessità di perpetuare l’importanza della dignità umana.
Fogli di Libertà. Stampa e Resistenza, 1943-1945
In occasione dell’80° della Resistenza, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri porta in Casa della Memoria la mostra “Fogli di libertà” di Fondazione Isec. La mostra ricorda l’importanza del fenomeno della stampa clandestina per la diffusione dei valori di libertà e democrazia mettendo in mostra una ricca selezione dei giornali pubblicati dal 1943 al 1945 dalle diverse forze politiche antifasciste.
Dettaglio evento
L'autoritratto, di Nessuno
Casa della Memoria presenta la mostra L'Autoritratto, di Nessuno di Francesca Romano, che affronta il fenomeno delle migrazioni, divenuto negli anni terreno di scontro politico e culturale, raccontando di persone in fuga da guerre, dittature, persecuzioni, carestie, povertà... alla ricerca di condizioni di vita migliori per sè e la propria famiglia.
The Pandemic Papers
Casa della Memoria accoglie la mostra The Pandemic Papers di Nicola Bertasi, curata da Valeria Ribaldi. Il progetto nasce dal ritrovamento di un archivio statunitense relativo all'influenza Spagnola del 1918-1919 che si mescola nella mente dell'artista con le immagini veicolate dai media moderni sulla recente pandemia.
Il venditore di illusioni
Casa della Memoria ospita per l'ottavo anno consecutivo Cantierememoria: festival aperto alla cittadinanza che prevede la mostra Il venditore di illusioni di Julio Paz oltre ad eventi musicali, letture, spettacoli teatrali, laboratori, installazioni, proiezioni e dibattiti. Il titolodi questa edizione è “Ridere e morire”.