Cantierememoria

Cantiere Memoria è un palinsesto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e ideato dalla Direzione di Casa della Memoria in accordo con il Comitato di gestione, che ogni anno propone, nel periodo delle festività natalizie, un programma di eventi culturali di ampio respiro rivolti al pubblico. 

Ispirata ad un tema che accomuna tutte le attività, ogni edizione comprende una mostraperformance musicali e teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori e letture che animano Casa della Memoria coinvolgendo adulti e bambini.


 

Cantierememoria

Edizione 2024/2025

Casa della Memoria ospita per il nono anno consecutivo Cantierememoria: festival aperto alla cittadinanza che prevede una mostra "Più di mille parole. Dialogo tra Gianni Moretti e l'archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi"

Cantierememoria

Edizione 2023/2024

Casa della Memoria ospita per l'ottavo anno consecutivo Cantierememoria: festival aperto alla cittadinanza che prevede una mostra - Il venditore di illusioni di Julio Paz - eventi musicali, letture, spettacoli teatrali, laboratori, installazioni, proiezioni e dibattiti. Il titolodi questa edizione è “Ridere e morire”. 

Cantierememoria

Edizione 2022/2023

Casa della Memoria accoglie di nuovo il palinsesto culturale di Cantierememoria per la sua VII edizione. Il titolo di quest'anno è La vita davanti a se dall'omonimo spettacolo di A.T.I.R. con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi che conduce una riflessione sul fatto che l’unico motore per la risoluzione dei conflitti è il riconoscimento del valore delle differenze.

Comunicato stampa

Programma completo

Cantierememoria

Edizione 2021/2022

Per il sesto anno consecutivo, la Casa della Memoria apre le sue porte per ospitare il  CANTIEREMEMORIA. Questa edizione punta a ritrovare un umanità che è venuta meno dopo le lunghe chiusure, il confinamento e anche la solitudine che la situazione provocata dalla pandemia ha causato.

 

Comunicato stampa
Programma completo

Cantierememoria

Edizione 2020/2021

La quinta edizione di Cantierememoria propone un ricco palinsesto di eventi online per bambini, giovani e adulti, che spazia dall’arte, al teatro, alla parola e alla musica, ispirato al tema dell’installazione artistica Interazioni Antologiche di Francesco Panozzo, allestita presso Casa della Memoria e documentata dal video Infinito ritorno del regista Andrea Bersani.

Comunicato Stampa
Programma completo
 

 

Cantierememoria

Edizione 2019/2020

Ispirata al tema della libertà, la quarta edizione di Cantierememoria si è proposta come esercizio e riflessione sulle pratiche che rendono liberi nel rispetto reciproco e nella partecipazione attiva e condivisa, con un palinsesto di attività organizzate dalla Compagnia degli Angioli e la mostra EMERGEnza LIBERTÀ. 12 fotografie dall’archivio di Paola Mattioli che dà il titolo a tutta la rassegna.

Comunicato Stampa
Programma completo
 

 

Cantierememoria

Edizione 2018/2019

La terza edizione di Cantierememoria è stata ispirata al tema della Transumanza, riferito a quelle migrazioni stagionali del passato che consegnano un concetto di frontiera mobile, vaga e indeterminata, che si sposta continuamente. Un'installazione artistica ha accompagnato un ricco palinsesto di eventi dedicati al tema della frontiera come luogo di tensione e contrasto, ma insieme di relazione e di incontro.

Comunicato Stampa
Programma completo
 

 

Cantierememoria

Edizione 2017/2018

Ispirandosi all’art. 9 della Costituzione Italiana dedicato alla promozione e allo sviluppo della cultura, la terza edizione di Cantierememoria ha proposto un ricco programma di eventi con l’obiettivo di trarre insegnamento dal passato, guardando allo stesso tempo al futuro e alle giovani generazioni. Durante il palinsesto, la Casa ha ospitato la mostra Il paesaggio dei diritti. Fotografare la costituzione, curata da Maddalena D’Alfonso.

Comunicato Stampa
Programma completo
 

 

Cantierememoria

Edizione 2016/2017

La prima edizione di Cantierememoria si è aperta con l'inaugurazione della mostra Le macchine armate. Sculture e frammenti visivi, in cui lo scultore Paolo Gallerani ha proposto una riflessione attorno al tema della macchina. Il programma ha coinvolto il pubblico in performance musicali, spettacoli teatrali, letture, laboratori e la rassegna cinematografica CantiereCinema.

Comunicato Stampa
Programma completo