Newsletter

Newsletter

Cantierememoria 2024/2025 - Programma

Dal 06 dicembre al 12 gennaio 2025
 

Casa della Memoria ospita per il nono anno consecutivo Cantierememoria intitolato “Pace è libertà" -  festival che comprende una mostra, spettacoli teatrali, musica, proiezioni, dibattiti e i laboratori per bambine/i "Giochi di pace".

🔗 Scopri il programma completo, cliccando qui

👉 Ingresso gratuito

 

 

Newsletter

Mostra: Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l’Archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi

Dal 06 dicembre al 12 gennaio 2025
 

La mostra Più di mille parole: Dialogo tra Gianni Moretti e l’Archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi, aperta dal 6 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, accompagna la nuova edizione di Cantierememoria.
L'esposizione nasce da un pezzo di storia che appartiene a tutti: quello di bambine e bambini sordi cresciuti al Pio Istituto dei Sordi di Milano. Gli scatti in bianco e nero conservati nel suo archivio fotografico diventano il materiale che Gianni Moretti utilizza e trasforma nella sua installazione.

👉 Ingresso gratuito

🔗 Per saperne di più!

Newsletter

Gruppo di lettura online su Teams "Necropoli" di Boris Pahori

24 gennaio 2025, ore 20:30

Il gruppo di lettura online parlerà del libro “Necropoli” di Boris Pahor.
Il ritorno di un ex deportato al Campo di concentramento nazista di Natzweiler-Struthof, insieme a un gruppo di turisti, risveglia ricordi dolorosi della sua prigionia.
Le baracche trasformate in museo evocano la sofferenza per fame, freddo, violenze e la perdita di molti compagni, ma anche attimi di solidarietà tra i prigionieri e una resistenza umana che, nonostante tutto, non è mai stata spezzata.

👉 Puoi trovare gratuitamente il libro cliccando qui

👉 Per iscrizioni e info: c.casadellamemoria@comune.milano.it

Newsletter

Gruppo di lettura online su Teams "Cuore di tenebra"

 Venerdì 21 febbraio 2025, ore 20:30 


Al centro della tenebra c’è Kurtz, colonialista visionario, megalomane, consumato dalla febbre e dalla follia. Mano a mano che, attraverso il resoconto di Marlow, ci inoltriamo nella foresta africana sulle tracce del misterioso Kurtz, scopriamo che Conrad non solo denuncia le degenerazioni dell’imperialismo europeo.
Il viaggio è soprattutto una discesa nelle profondità oscure dell’animo umano: Conrad scopre la tenebra che è al cuore di ogni cosa e che ci lascia allo stesso tempo affascinati e sgomenti.

👉 Per iscrizioni e info: c.casadellamemoria@comune.milano.it