Booksharing

Book sharing

dal 10 nov 2023 al 19 nov 2023
Palazzo Moriggia

Con Bookcity2023 Palazzo Moriggia inaugura uno stand di Book sharing per condividere e scambiare alcune copie multiple dei libri della biblioteca.

Book sharing


Book sharing

Palazzo Moriggia partecipa a BookCity2023, la fiera del libro e della lettura che si tiene a Milano dal 13 al 19 Novembre, ospitando in Sala Conferenze diversi incontri. Nel contesto della manifestazione sarà inaugurato anche un piccolo spazio di booksharing, quella filosofia che propaga e combina amore per la lettura, sostenibilità e condivisione. Il tema che caratterizza la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro è quest'anno "Il Sogno" declinato come

"quel momento imprendibile che vive nel profondo del sonno, ma trasforma la veglia. Sogno è la parola polisemica che parla di pensieri e desideri, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure. Sogno è la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore. Sogno è la parola di Penelope e Giovanna d’Arco, di Freud e Pasolini, di Cenerentola e Hitchcock, di Luther King e Bergoglio. Ogni suo significato attraversa il discorso privato e pubblico, nutre la storia del sapere, delle scienze e delle arti creative, forma l’inconscio e crea la conoscenza."

Ed è proprio ispirandosi a questa tematica un po' evocativa e carica di quei pensieri e desideri che circondano la meravigliosa esperienza della lettura che è stato allestito il piccolo spazio di book sharing. Presso l'Istituto saranno resi disponibili alcuni libri posseduti dalla biblioteca in molteplici copie conservate fino ad oggi nei depositi dell'istituto e tra le quali sono stati selezionati alcuni volumi perché possano circolare liberamente fra lettrici e lettori. Si tratta di libri in prevalenza a tema storico fra saggi, cataloghi di mostre, raccolte di illustrazioni e fotografie e qualche romanzo e dvd, che potranno essere consultati o scambiati nella logica del "prendi un libro e lascia un libro" da chiunque, contribuendo ad arricchirne il valore.

L'esperienza verrà lanciata con Bookcity con la speranza che possa poi continuare in futuro così da contribuire a far crescere la rete di luoghi cittadini che custodiscono i libri in spazi urbani pubblici, diffondendo la cultura della condivisione e dell'amore per la lettura.