Mostra fotografica Ucraina Storie di Resistenza - Civiche raccolte storiche
Fotografia: Ucraina, storie di resistenza
Dal 10 febbraio al 12 marzo Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ospita la mostra fotografica Ucraina, storie di resistenza a cura della Missione Diplomatica USA in Italia in collaborazione con il Comune di Milano e il Consolato Generale d'Ucraina a Milano.
MOSTRA FOTOGRAFICA: Ucraina, storie di resistenza
Le immagini in mostra sono state scattate da Arianna Arcara e Mikhail Palinchak che nel 2021 nel ruolo ufficiale di fotoreporter si sono impegnati a documentare il devastante impatto dell'aggressione russa contro l'Ucraina.
Le immagini di Arcara e Palinchak ci mostrano in modo diretto il dolore e la devastazione in Ucraina: palazzi distrutti, vite spezzate. Vediamo volti di uomini, donne e bambini ucraini pieni di dolore ma anche di determinazione, che ci rendono partecipi della sofferenza che sono costretti a sopportare. Possiamo sentire il rumore dei passi delle persone che sono costrette ad abbandonare le loro case, le loro vite e i loro cari, così come i loro sogni, desideri, ambizioni. Queste foto, tuttavia, mostrano chiaramente che il popolo ucraino è fiero e coraggioso, e determinato a lottare per il proprio paese, la propria democrazia e per i valori che custodisce.
Questa mostra ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza di ciò che sta accadendo in Ucraina, incoraggiare la riflessione e la discussione sulle cause e le conseguenze del conflitto, e ricordarci l’importanza fondamentale della solidarietà e del sostegno della comunità internazionale nei confronti del popolo ucraino che senza esitazione si difende e reagisce alla brutalità inumana dell’invasione su vasta scala della Russia.
INFORMAZIONI
DOVE:
SALA VETRI di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento,
via Borgonuovo 23, Milano
ORARI:
dal martedì alla domenica,
dalle 10.00 alle 17.30
BIGLIETTI:
INGRESSO LIBERO