Focus Parole di libertà 2024 - Civiche raccolte storiche
Parole di libertà
In occasione di Weekend Rete Ottocento Lombardo 2024 il Museo del Risorgimento allestisce un focus espositivo
Il Weekend della Rete dell'800 Lombardo si è svolto a fine settembre come momento per valorizzare il patrimonio culturale del XIX secolo conservato nei musei, archivi e biblioteche degli istituti aderenti. Quest'anno il tema sono stati proprio gli archivi e le biblioteche. Il Museo del Risorgimento ha colto l'occasione per allestire un Focus Espositivo lungo le sale del museo che sarà visitabile anche per tutto ottobre.
FOCUS ESPOSITIVO
PAROLE DI LIBERTA’: dipinti, sculture, documenti e volumi raccontano il Risorgimento
Lungo le sale espositive del Museo del Risorgimento di Milano verrà allestito un percorso a tema, con volumi, documenti, opere grafiche facenti parte delle collezioni della Biblioteca specialistica e dell'Archivio delle Raccolte Storiche, dialoganti con i dipinti, le sculture, i cimeli esposti permanentemente. Si tratterà di un viaggio attraverso le “parole” scritte di pugno da chi ha fatto la storia del Risorgimento o affidate alla carta stampata, un viaggio nel tempo, nella storia, nella cultura che partirà idealmente dal periodo napoleonico, con la passione del Bonaparte per la lettura e la sua leggendaria “Biblioteca portatile”, passando per gli scritti politici manzoniani e foscoliani, l'esperienza di Silvio Pellico allo Spielberg, gli eventi delle Cinque Giornate, con la Lettura di un proclama del Governo Provvisorio di Gerolamo Induno, vero atto di volontà di autodeterminazione di un popolo, posto accanto al Marzo 1821 del Manzoni, inno uscito proprio nel 1848, e ancora, le tante pagine scritte di Carlo Cattaneo e i molti testi, fra opere e riviste, di Giuseppe Mazzini. Parole che, attraversando tutto il periodo risorgimentale e fissando su carta pensieri, arrivano a noi, nel presente, ancora cariche di significato.
Chiuderanno il percorso l'Armistizio di Villafranca, testimoniato dal dipinto di Domenico Induno Il Bullettino del giorno 14 luglio 1859 che annunziava la pace di Villafranca e una selezione di documenti archivistici dedicati per passare poi al Garibaldi poeta e scrittore nella sua Caprera ed arrivare infine all’agognata unità della penisola e al sogno di una lingua comune dal forte valore identitario.
QUANDO:
dal 21 settembre al 27 ottobre 2024
COME:
ingresso libero e gratuito al Museo del Risorgimento e al focus espositivo.
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso 17.00)
Lunedì chiuso