Le Cinque Giornate di Milano - Civiche raccolte storiche
EVENTI PER LE CINQUE GIORNATE DI MILANO
In occasione delle Cinque Giornate di Milano, l’istituto delle Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento del Comune di Milano, che raccoglie significative testimonianze della storia di Milano, propone due appuntamenti presso il Museo del Risorgimento e un tour guidato a tema al Museo e nel quartiere di Brera.
Le Cinque giornate di Milano
In occasione delle Cinque Giornate di Milano, l’istituto delle Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento del Comune di Milano, che raccoglie significative testimonianze della storia di Milano, propone due appuntamenti presso il Museo del Risorgimento e un tour guidato a tema al Museo e nel quartiere di Brera.
Le Cinque Giornate di Milano, dal 18 al 22 marzo 1848, misero la città ambrosiana al centro dell'attenzione internazionale: fu una fra le più rilevanti esperienze rivoluzionarie della penisola, infiammata, come larga parte d'Europa, da quei venti democratici e repubblicani che si erano mischiati alle istanze di rivendicazioni, di autodeterminazione e di indipendenza nazionale. La storia dei suoi protagonisti e delle sue protagoniste rappresenta il cuore del percorso espositivo del Museo del Risorgimento di Milano ed è raccontata da dipinti, acquerelli, disegni, incisioni, ma anche da bozzetti di monumenti e molti oggetti, armi, coccarde, bandiere, che concorrono a definire la memoria di una delle pagine più emozionanti e rilevanti della storia milanese, italiana ed europea e che gli eventi organizzati hanno lo scopo di ripercorre e far rivivere.
18 MARZO
Le Cinque giornate di Milano
Visita tematica storico-artistica al Museo del Risorgimento e nel quartiere di Brera
Visita guidata alla sezione del Museo dedicata alle Cinque Giornate con un approccio storico-artistico. A seguire tour alla scoperta dei luoghi del Quartiere Brera rappresentati nei quadri del Museo del Risorgimento o interessati dalle vicende delle Cinque Giornate.
A cura di Ilaria Torelli, conservatrice dei beni culturali e di Thea Rossi, sezione didattica del Museo del Risorgimento.
Quando:
Sabato 18 marzo 2023, ore 15:00
Dove:
Punto di ritrovo: Museo del Risorgimento. La visita al Museo terminerà alle 15:45. A seguire partenza del tour del Quartiere Brera. Punto di arrivo: Fermata Lanza – linea verde. Durata complessiva: 2 ore.
Come:
Evento gratuito ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria scrivendo a c.museorisorgimento@comune.milano.it entro venerdì 17 marzo ore 12:00
21 MARZO
Le Cinque Giornate di Milano
Visita tematica dal taglio storico al Museo del Risorgimento durante la pausa pranzo
La visita guidata si inserisce nell’ambito del ciclo "Fai Pausa nella Storia", iniziativa organizzata dal Museo del Risorgimento per raccontarsi attraverso una serie di visite guidate gratuite, della durata di mezz'ora, nell'orario della pausa pranzo. In questo appuntamento verranno raccontati alcuni dipinti del Museo del Risorgimento che illustrano la storia della Cinque Giornate di Milano con taglio storico inquadrando questo evento nel contesto più ampio delle esperienze rivoluzionarie mosse da quei venti democratici e repubblicani che si erano mischiati alle istanze di rivendicazioni, di autodeterminazione e di indipendenza nazionale.
A cura di Giacomo Girardi, che insegna “Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni”, Università di Milano ed è Segretario del Comitato di Milano dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.
Quando:
Martedì 21 marzo 2023, dalle ore 13:00 alle 13:30.
Dove:
Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23. Milano
Come:
Partecipazione ed ingresso gratuiti sino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria scrivendo a c.museorisorgimento@comune.milano.it entro il 20 marzo ore 12:00
22 Marzo
Le Cinque Giornate di Milano
La lunga strada verso la libertà: visita al percorso del Museo del Risorgimento
Da gennaio 2000 la Sezione Didattica propone percorsi all’interno di Palazzo Moriggia. La metodologia adottata presenta il Museo e la sua collezione come un’esperienza emozionante e raccontata con sensibilità e partecipazione. Il Museo è presentato attraverso un dialogo appassionante, interattivo e inclusivo. Il confronto tra passato e presente aiuta i visitatori a riflettere su giustizia, libertà, pace, guerra, democrazia: un mandato al quale un museo di storia non può e non deve sottrarsi. In occasione delle Cinque Giornate viene proposta una visita guidata gratuita per conoscere il Museo del Risorgimento e il suo patrimonio.
A cura di Thea Rossi, sezione didattica del Museo del Risorgimento.
Quando:
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 14:30
Dove:
Museo del Risorgimento, via Borgonuovo, 23. Milano
Come:
Partecipazione e ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a c.museorisorgimento@comune.milano.it entro il 21 marzo ore 12:00