Milano Museo City 2024

Milano Museo City 2024

dal 01 mar 2024 al 05 mar 2024
Museo

Dall'1 al 5 marzo 2024 si terrà Museo City 2024: la manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della città di Milano.

Milano Museo City 2024

Milano MuseoCity è una manifestazione, giunta alla sua ottava edizione,  dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della città di Milano. Il tema proposto per il 2024 è  "Mondi a Milano”,  il racconto della particolare apertura verso l’esterno e verso l’altro che Milano ha mostrato dall’età antica alla contemporaneità.

Il Museo del Risorgimento e le Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia partecipano all'iniziativa organizzando l'esposizione di una speciale selezione di documenti preziosi solitamente conservati in Archivio e in Biblioteca e appositamente selezionati per "Museo segreto"  e con una visita guidata tematica.

Speciale selezione dagli archivi: "Il sistema agricolo lombardo negli scambi europei di Carlo Cattaneo e Cristina Trivulzio di Belgiojoso"
Dall'1 al 5 marzo

L'Archivio delle Civiche Raccolte Storiche conserva importanti materiali che testimoniano la storia di Milano e dell'Italia dal XVIII al XX secolo. Lettere autografe e documenti della stagione risorgimentale possono oggi raccontarci anche di come alcuni dei protagonisti di quegli anni fossero inseriti in una rete di relazioni internazionali che consentirono il circolare di idee e saperi, talvolta con l'intento di perseguire il bene comune.

Le Carte di Carlo Cattaneo, ad esempio, contengono informazioni sull’iniziativa presa dal Governo Inglese al fine di trovare nel modello agricolo lombardo delle potenziali soluzioni alla grande carestia che aveva colpito l'Irlanda nel 1845-1847. Cristina Trivulzio di Belgiojoso, che negli anni vissuti in Francia maturò sensibilità per le problematiche sociali, negli articoli su ”L’Ausonio”, rivista da lei fondata a Parigi nel 1846, descrive le condizioni dei contadini lombardi. Nelle lettere allo storico francese Augustin Thierry riferisce inoltre le esperienze condotte a Locate di Triulzi a vantaggio della popolazione delle campagne, con speciale attenzione per la condizione infantile.

I documenti, selezionati tra il ricchissimo patrimonio dell'Archivio e della Biblioteca e solitamente non esposti al pubblico, inseriti nel percorso delle sale del Museo del Risorgimento contribuiscono a evidenziare il dialogo tra mondi e gli scambi vissuti da protagonisti del Risorgimento.


Visita guidata "Uomini e donne del Risorgimento tra Milano, Europa e mondo"
Sabato 2 marzo, ore 14.30

Il percorso racconta l’intreccio dei rapporti che collegarono Milano e l’Italia all’Europa e al mondo durante il Risorgimento. Dall’arrivo dei Francesi a Milano con le idee di liberté, égalité, fraternité che avrebbero costituito le radici del processo risorgimentale ai patrioti costretti all’esilio dopo le dure repressioni della Restaurazione che portarono con loro fuori dalla penisola la causa italiana; dal ’48, primavera dei popoli senza confini, alla Seconda Guerra di Indipendenza con l’azione diplomatica di Cavour, che inserisce l’Italia nel contesto internazionale, e l’opera di intellettuali come Cattaneo e Porro Lambertenghi che guardano all’esterno per modernizzare l’economia il Paese.

Una riflessione verrà dedicata a Garibaldi, eroe internazionale per eccellenza e a figure femminili che coltivarono i rapporti con l’estero come Cristina Trivulzio con la sua stessa esistenza e i suoi viaggi e Clara Maffei grazie al suo salotto di incontri internazionali. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del venerdì precedente: T. 02 20404175 / info@spazioaster.it

Gallery