Napoleone a Marengo

Napoleone a Marengo - evento annullato

13 dic 2024
Sala conferenze

Il 13 dicembre si terrà un incontro dibattito sul saggio storico "La battaglia perduta e vinta Napoleone a Marengo - evento annullato causa sciopero

Napoleone a Marengo - evento annullato

EVENTO ANNULLATO CAUSA SCIOPERO


Il 13 dicembre presso la sla conferenze di Palazzo Moriggia si terrà un incontro dibattito sul saggio storico "La battaglia perduta e vinta Napoleone a Marengo" di Gianluca Albergoni edito da il Mulino (Bologna, maggio 2024, collana “Intersezioni” serie “Il giorno perfetto”, 224 pagine).

Il 14 giugno 1800, durante la seconda campagna d’Italia, Napoleone vinse di stretta misura a Marengo. All’inizio dominati, i francesi riuscirono a capovolgere l’esito della battaglia che pareva perduta anche grazie ai talentuosi generali Desaix e Kellermann. Gianluca Albergoni si sofferma su una delle più celebri battaglie dell’epopea napoleonica illustrando il quadro generale, i momenti che precedettero lo scontro e raccontandone lo svolgimento senza dimenticarne la fortuna e le successive rivisitazioni. Vincere davvero una battaglia può voler dire anche saper ben rappresentare la vittoria agli occhi dei propri uomini e farla vivere negli immaginari.

Gianluca Albergoni insegna Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Pavia. Tra i suoi libri ricordiamo «Il patriota traditore» (2009).

(testo tratto dal sito della casa editrice)