Re/immaginare lo spazio, tra realtà e fiction

Re/immaginare lo spazio, tra realtà e fiction

01 lug 2024
spazio palazzina Liberty

Spazi e storie sono da sempre strettamente intrecciati. Uno spazio diventa un luogo proprio grazie alle esperienze di chi lo vive e attraverso le storie che racconta. Ogni storia ha bisogno di ancorarsi a uno spazio riconoscibile – o immaginabile – per acquisire sostanza e capacità di coinvolgere chi la ascolta.

 

Ma come si sviluppano le storie dagli spazi? Che rapporto esiste tra luoghi reali e luoghi immaginari, e come cambia questo rapporto a seconda del mezzo artistico usato? 

L'intenso rapporto tra immaginazione e spazio sarà al centro dell'incontro con tre artist* contemporane* che l'hanno raccontato attraverso le parole e le immagini, Giorgio Falco (scrittore), Sabrina Ragucci (fotografa) e Davide Rapp (regista e artista visivo). Dialogheranno con loro Marzia Beltrami, Paolo Giovannetti e Filippo Pennacchio (Università IULM).


L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto PRIN 2022 PNRR For an Atlas of Ecological Literature: From the Great Acceleration to the Pandemic (LEDA - Literary Ecology in a Digital Atlas), codice P2022XX4H5.