Regolamento per la disciplina delle zone tutelate per le attività di somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell’azienda.

Regolamento per la disciplina delle zone tutelate per le attività di somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell’azienda.

Si pubblica la delibera del Consiglio Comunale n. 32 del 06.05.2024 recante approvazione del  “Regolamento per la disciplina delle zone tutelate per le attività di somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell’azienda”.

Il Regolamento disciplina il rilascio di nuove autorizzazioni commerciali in alcune aree della città, denominate Zone da sottoporre a tutela e Zone da sottoporre a elevata tutela.

In tali Zone, l’apertura e i trasferimenti di sede delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell’azienda sono soggetti a regime autorizzatorio. Tale regime autorizzatorio si applica altresì alle attività di cui all'art. 118 bis di cui alla Legge Regionale 2 febbraio 2010 , n. 6 nel caso in cui l'attività intenda dotarsi di plateatico esterno.

In particolare, il rilascio delle autorizzazioni dipenderà da un meccanismo di valutazione qualitativo (Allegato 1), teso a misurare la sostenibilità delle domande di autorizzazione rispetto al contesto urbano di insediamento, alle caratteristiche e all’orario di svolgimento delle attività e alla qualità dei servizi offerti alla clientela.

L’individuazione delle Zone Tutelate e il loro livello di tutela (Allegato 2) dipende da alcuni indicatori quali la concentrazione di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di artigiani alimentari già presenti nell’area, il numero di reclami ed esposti presentati da cittadini, la presenza di luoghi sensibili e di beni di interesse storico-culturale.

Il Regolamento entrerà in vigore il 19 agosto 2024.

A partire da tale data verrà attivato sul portale telematico Impresainungiorno.gov l’apposito procedimento per la presentazione delle istanze per il conseguimento dell’autorizzazione per l’avvio delle attività in Zone tutelate.

Nelle more dell’entrata in vigore del Regolamento, la Direzione  Specialistica Autorizzazioni e Concessioni – SUAP adotterà un disciplinare contenente indicazioni tecnico-funzionali di dettaglio relative al meccanismo di valutazione delle istanze.

Allegati

 

Direzione specialistica autorizzazioni e concessioni – suap
Area attività commerciali e suap

 

Aggiornato il: 23/07/2024